"LA PERSEVERANZA E' VITTORIA" - XI JINPING NON HA NESSUNA INTENZIONE DI RIMANGIARSI LA STRATEGIA "ZERO COVID", NONOSTANTE LA RABBIA DI MILIONI DI CITTADINI RINCHIUSI A CASA A SHANGAI E IL COSTO ECONOMICO DI UNA SIMILE SCELTA - IN VISITA NELLA PROVINCIA INSULARE DI HAINAN, IL PRESIDENTE CINESE HA RIBADITO CHE "IL LAVORO DI PREVENZIONE E CONTROLLO NON PUO' ESSERE ALLENTATO" E CHE E' NECESSARIO ADERIRE AL PRINCIPIO "PRIMA LE PERSONE, PRIMA LA VITA"...

-

Condividi questo articolo


Dagotraduzione da Bloomberg

 

xi jinping xi jinping

Il presidente cinese Xi Jinping ha dichiarato che il suo governo si atterrà al suo approccio di tolleranza zero al Covid anche a Shangai ribolle la rabbia e i costi economici aumentano.

 

«Il lavoro di prevenzione e controllo non può essere allentato», ha detto Xi durante un viaggio nella provincia insulare di Hainan, ha scritto l'agenzia di stampa ufficiale Xinhua mercoledì, lo stesso giorno in cui il centro finanziario ha registrato un record di 27.719 nuovi casi.

 

I funzionari che perseguono il Covid Zero devono aderire al principio «prima le persone e prima la vita», ha affermato Xi. «La perseveranza è vittoria», ha aggiunto.

 

Campi di quarantena Covid in Cina 5 Campi di quarantena Covid in Cina 5

Xi - che prima della fine dell’anno probabilmente cercherà un terzo mandato di cinque anni durante il congresso del Partito Comunista - sta affrontando una delle più grandi prove del suo mandato. Il blocco di decine di milioni di persone nella città di Shanghai e nella provincia nord-orientale di Jilin ha alimentato critiche diffuse sulla risposta del suo governo alla variante Omicron.

 

I residenti a corto di generi alimentari, cure mediche e pazienza hanno dato una rara dimostrazione di respingimento dopo che è stato loro impedito di lasciare le loro case. Sebbene ci siano stati alcuni segnali di allentamento, come consentire a Shanghai, Guangzhou e altre sei città di ridurre i tempi di quarantena per alcune persone, alti funzionari hanno anche pubblicamente affermato che la Cina deve attenersi al suo approccio rigoroso.

 

Covid Cina Covid Cina

Una strategia che ha comportato test di massa, lunghe quarantene e frontiere per lo più chiuse. Oltre al costo sociale, il danno economico è stato altrettanto consistente, con fabbriche costrette a chiudere e catene di approvvigionamento intasate.

 

Il premier Li Keqiang ha ripetutamente messo in guardia sui rischi per la crescita economica e si prevede che venerdì la banca centrale taglierà il suo tasso di interesse di riferimento per la seconda volta quest'anno e ridurrà il coefficiente di riserva obbligatoria entro pochi giorni per contribuire a rafforzare l'economia.

 

Test Covid a Shangai Test Covid a Shangai

Il Covid Zero ha anche aggravato le tensioni con gli Stati Uniti, che questa settimana hanno ordinato a tutto il personale non di emergenza del consolato a Shanghai di lasciare la nazione asiatica, spingendo un portavoce del ministero degli Esteri della nazione ad accusare Washington di "attaccare e diffamare" la Cina.

Test Covid a Shangai 3 Test Covid a Shangai 3 Covid Shangai Covid Shangai Covid Shangai Covid Shangai Covid Shangai Covid Shangai Covid Shangai 2 Covid Shangai 2 Test Covid a Shangai 2 Test Covid a Shangai 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...

DAGOREPORT - MELONI MUSK-ERATA - LA POLITICA DELLA PARACULAGGINE: DOPO L'INTERVENTO DI MATTARELLA, PUR DI NON DARE TORTO Ai GRAVISSIMI ATTACCHI DI ELON MUSK ALLA MAGISTRATURA ITALIANA, GIORGIA MELONI FA IL 'CAMALEONTE IN BARILE': "ASCOLTIAMO SEMPRE CON GRANDE RISPETTO LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” - ATTENZIONE! OVVIAMENTE LA STATISTA DELLA GARBATELLA NON HA IL CORAGGIO DI SOTTOSCRIVERE IN UN COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DEL GOVERNO TALE IRRIDENTE DICHIARAZIONE NEI CONFRONTI DEL CAPO DELLO STATO. FA CIO' CHE SA FARE MEGLIO: LA DUCETTA FURBETTA. E SULLE AGENZIE STAMPA COME UN GHIGNO BEFFARDO SI LEGGE: “SI APPRENDE DA FONTI DI PALAZZO CHIGI”. MANCO FOSSE UN'INDISCREZIONE TRAPELATA CHISSA' COME - L'ULTIMO RETWEET DI MUSK: "HA RAGIONE GIORGIA MELONI"

DAGOREPORT - I DESTRONZI DE’ NOANTRI, CHE HANNO BRINDATO AL TRIONFO DI TRUMP, SI ACCORGERANNO PRESTO DI AVER FESTEGGIATO UNA VITTORIA DI PIRRO – LA POLITICA ESTERA SARÀ LA DISCRIMINANTE DI QUEL POPULISMO TRUMPIANO (“IO SONO UN POVERO CHE HA FATTO I SOLDI”; CIOÈ: ANCHE TU PUOI FARCELA..) CHE HA SEDOTTO MINORANZE ETNICHE E CLASSE LAVORATRICE: "L’UNIONE EUROPEA SEMBRA COSÌ CARINA, MA CI STA DERUBANDO NEGLI SCAMBI COMMERCIALI E NOI LA DIFENDIAMO CON LA NATO: L'UE DOVREBBE PAGARE QUANTO NOI PER L'UCRAINA" - IL CAMALEONTISMO DELLA PREMIER MELONI, SEMPRE COSÌ PRO-BIDEN E FILO-ZELENSKY, DAVANTI ALLE MOSSE ISOLAZIONISTICHE DEL TRUMPONE (DAZI SULL'EXPORT ITALIANO), CON UN ALLEATO DI GOVERNO TRUMPISSIMO COME SALVINI, VERRÀ MESSO A DURA PROVA: LA DUCETTA ALLE VONGOLE STARÀ CON L’EUROPA DI URSULA O CON L’AMERICA DI "THE DONALD"?