RIDI CHE TI (TRA)PASSA – DAL FONDO DI UNA CANTINA RIEMERGONO I DISEGNI IRONICI DI UN SOLDATO BRITANNICO DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE CHE VOLLE IMMORTALARE SU CARTA LA VITA QUOTIDIANA NEL CAMPO, FORSE PER STRAPPARE UN SORRISO AI COMMILITONI- LUI NON E’ MAI TORNATO A CASA, MA I SUOI DISEGNI…

-

Condividi questo articolo


Dagotraduzione da Daily Mail

 

gli schizzi sulla vita in un campo della seconda guerra mondiale visti da little purr 9 gli schizzi sulla vita in un campo della seconda guerra mondiale visti da little purr 9

Una serie di schizzi disegnati da un soldato britannico, ci riportano con una vena d’ironia, alla vita nell'esercito durante la Seconda Guerra Mondiale.

 

I disegni sono saltati fuori dopo essere stati chiusi per 80 anni in una cantina. Si tratta di 40 illustrazioni "ironiche" che descrivono la vita quotidiana in un campo, narrati dalla mascotte dei soldati, un gatto, Little Purr.

 

I disegni furono realizzati nel 1943 da un anonimo soldato che fu poi ucciso in battaglia.

Il suo talento di artista prende in giro la vita del quotidiana dei soldati: ecco le immagini di un corpulento soldato che sbuccia patate, un avido ufficiale della mensa che mangia sornione una salsiccia prima di servire gli altri e un militare che suona la tromba.

 

I disegni sono contenuti in due manoscritti  dal titolo: "Alterbiografia di un kamp kat" e "Kamp kat's kollection of kamp karacters di Little Purr", che furono recuperati da un commilitone che li portò a casa con sé alla fine della guerra.

 

Il soldato che li aveva portati in salvo, Richard Minton, non era stato in grado di rintracciare i parenti più prossimi dell’artista e così ha tenuto i libri nella sua soffitta per 50 anni. Suo nipote, li ha scoperti, e ora sono in vendita da Hanson's Auctioneers nel Derbyshire per 4.000 sterline.

 

Durante la seconda guerra mondiale, le forze britanniche si impegnarono a combattere  in varie parti del Medio Oriente. Hanno combattuto in paesi tra cui Iraq, Siria e Libano.  

 

gli schizzi sulla vita in un campo della seconda guerra mondiale visti da little purr 8 gli schizzi sulla vita in un campo della seconda guerra mondiale visti da little purr 8

Quando il nipote di Minton, che li ha ereditati, li ha tirati fuori dalla cantina e ha cercato di venderli, gli editori si sono messi in fila per acquistarli.

 

L'esperto d'arte Spencer, ha detto: “Quando ho aperto le cartelle, i miei occhi devono essersi illuminati. Continuavo a dire "lo adoro"”. Questi pastelli mi hanno ricordato il lavoro dell'artista Raymond Briggs. Lo stile ingenuo era così affascinante. Ho gestito manoscritti del XIII e XIV secolo, ma questa è stata l'opera illustrata più straordinaria che abbia mai visto.

 

«Sospetto che molti specialisti di militaria avrebbero trascurato il significato di queste illustrazioni. Queste non sono medaglie, armi o uniformi e non rappresentano il campo di battaglia, ma sono opere d'arte.

 

I libri saranno venduti il 5 luglio.

 

il manoscritto sulla vita in un campo della seconda guerra mondiale visti da un gatto little purr il manoscritto sulla vita in un campo della seconda guerra mondiale visti da un gatto little purr gli schizzi sulla vita in un campo della seconda guerra mondiale visti da little purr 11 gli schizzi sulla vita in un campo della seconda guerra mondiale visti da little purr 11 gli schizzi sulla vita in un campo della seconda guerra mondiale visti da little purr 3 gli schizzi sulla vita in un campo della seconda guerra mondiale visti da little purr 3 gli schizzi sulla vita in un campo della seconda guerra mondiale visti da little purr 12 gli schizzi sulla vita in un campo della seconda guerra mondiale visti da little purr 12 gli schizzi sulla vita in un campo della seconda guerra mondiale visti da little purr 2 gli schizzi sulla vita in un campo della seconda guerra mondiale visti da little purr 2 gli schizzi sulla vita in un campo della seconda guerra mondiale visti da little purr 1 gli schizzi sulla vita in un campo della seconda guerra mondiale visti da little purr 1 gli schizzi sulla vita in un campo della seconda guerra mondiale visti da little purr 5 gli schizzi sulla vita in un campo della seconda guerra mondiale visti da little purr 5 gli schizzi sulla vita in un campo della seconda guerra mondiale visti da little purr 4 gli schizzi sulla vita in un campo della seconda guerra mondiale visti da little purr 4 gli schizzi sulla vita in un campo della seconda guerra mondiale visti da little purr 6 gli schizzi sulla vita in un campo della seconda guerra mondiale visti da little purr 6 gli schizzi sulla vita in un campo della seconda guerra mondiale visti da little purr 7 gli schizzi sulla vita in un campo della seconda guerra mondiale visti da little purr 7 gli schizzi sulla vita in un campo della seconda guerra mondiale visti da little purr 10 gli schizzi sulla vita in un campo della seconda guerra mondiale visti da little purr 10

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...

DAGOREPORT - MELONI MUSK-ERATA - LA POLITICA DELLA PARACULAGGINE: DOPO L'INTERVENTO DI MATTARELLA, PUR DI NON DARE TORTO Ai GRAVISSIMI ATTACCHI DI ELON MUSK ALLA MAGISTRATURA ITALIANA, GIORGIA MELONI FA IL 'CAMALEONTE IN BARILE': "ASCOLTIAMO SEMPRE CON GRANDE RISPETTO LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” - ATTENZIONE! OVVIAMENTE LA STATISTA DELLA GARBATELLA NON HA IL CORAGGIO DI SOTTOSCRIVERE IN UN COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DEL GOVERNO TALE IRRIDENTE DICHIARAZIONE NEI CONFRONTI DEL CAPO DELLO STATO. FA CIO' CHE SA FARE MEGLIO: LA DUCETTA FURBETTA. E SULLE AGENZIE STAMPA COME UN GHIGNO BEFFARDO SI LEGGE: “SI APPRENDE DA FONTI DI PALAZZO CHIGI”. MANCO FOSSE UN'INDISCREZIONE TRAPELATA CHISSA' COME - L'ULTIMO RETWEET DI MUSK: "HA RAGIONE GIORGIA MELONI"

DAGOREPORT - I DESTRONZI DE’ NOANTRI, CHE HANNO BRINDATO AL TRIONFO DI TRUMP, SI ACCORGERANNO PRESTO DI AVER FESTEGGIATO UNA VITTORIA DI PIRRO – LA POLITICA ESTERA SARÀ LA DISCRIMINANTE DI QUEL POPULISMO TRUMPIANO (“IO SONO UN POVERO CHE HA FATTO I SOLDI”; CIOÈ: ANCHE TU PUOI FARCELA..) CHE HA SEDOTTO MINORANZE ETNICHE E CLASSE LAVORATRICE: "L’UNIONE EUROPEA SEMBRA COSÌ CARINA, MA CI STA DERUBANDO NEGLI SCAMBI COMMERCIALI E NOI LA DIFENDIAMO CON LA NATO: L'UE DOVREBBE PAGARE QUANTO NOI PER L'UCRAINA" - IL CAMALEONTISMO DELLA PREMIER MELONI, SEMPRE COSÌ PRO-BIDEN E FILO-ZELENSKY, DAVANTI ALLE MOSSE ISOLAZIONISTICHE DEL TRUMPONE (DAZI SULL'EXPORT ITALIANO), CON UN ALLEATO DI GOVERNO TRUMPISSIMO COME SALVINI, VERRÀ MESSO A DURA PROVA: LA DUCETTA ALLE VONGOLE STARÀ CON L’EUROPA DI URSULA O CON L’AMERICA DI "THE DONALD"?