IL RITORNO DELLA "DROGA DEI POVERI": COSÌ L'EROINA HA RICONQUISTATO LA CAPITALE - IERI, SOLO A TOR BELLA MONACA, HANNO RITIRATO 147 SIRINGHE. LIBERO DE RIENZO È MORTO PER UN MIX LETALE DI EROINA E ALTRE DROGHE NEL LUGLIO SCORSO. E ANCHE UN ALTRO ATTORE, ROBERTO BRUNETTI, ER PATATA, POTREBBE FINIRE TRA LE OVERDOSE MORTALI PER EROINA - UNA DOSE DI EROINA, UN GRAMMO, COSTA TRA I 15 E I 20 EURO. UN PREZZO ACCESSIBILE A TUTTI. A SPACCIARLA SONO SOPRATTUTTO I NIGERIANI E I…

-

Condividi questo articolo


Romina Marceca per “la Repubblica - Edizione Roma”

 

eroina eroina

L'ultima vittima è una donna di 43 anni, trovata in strada nel quartiere Monteverde a fine aprile. Accanto le tracce di una dose di eroina appena assunta. La " droga dei poveri" ritorna sul mercato o forse non se n'è mai andata. Basta sentire i volontari di Villa Maraini che ieri, solo a Tor Bella Monaca, hanno ritirato 147 siringhe.

 

I fatti dicono che in un mese e mezzo c'è anche un altro caso, quello dell'attore Roberto Brunetti, Er Patata, che potrebbe finire tra le overdose mortali per eroina.

 

A casa sua sono state trovate le dosi di droga ma si aspetta il risultato dell'autopsia per avere la certezza sulla causa della morte. Un altro attore, Libero De Rienzo, invece è morto per un mix letale di eroina e altre droghe nel luglio scorso. Negli ultimi mesi i sequestri, seppur di non grosse quantità si sono susseguiti, e senza statistiche alla mano sembrerebbe che il numero delle dosi tolte al mercato da parte delle forze dell'ordine sia più che raddoppiato nel Lazio.

 

ragazzi che fumano eroina ragazzi che fumano eroina

Nuova frontiera L'eroina da sola non sarebbe più soddisfacente per chi cerca un effetto sempre più prolungato. L'Allerta precoce dell'Istituto superiore di Sanità ha rilevato una nuova spia. Tra i consumatori starebbe prendendo piede l'assunzione di eroina associata al Fentanyl, un potente analgesico oppioide. Gli effetti di questo mix sarebbero di oltre 300 volte più potenti rispetto all'assunzione di sola eroina. In America il Fentanyl sarebbe il responsabile del 64 per cento delle 100mila morti per overdose.

 

Senza età Dalle indagini delle procure, ordinaria e dei minori, salta all'occhio che il consumo di eroina, sotto tutte le sue forme, non ha età. Ha quindici anni, ad esempio, il figlio di un noto attore con casa a Prati addosso al quale è stata trovata una stecchetta di hashish e eroina.

 

eroina eroina

« Un reperto particolare e tutt' ora allo studio della polizia scientifica - spiega la tossicologa Maria Chiara David, consulente per le procure - Consumare contemporaneamente due sostanze ha un effetto di rafforzamento degli effetti delle droghe». Il gruppo Stupefacenti della procura, coordinato dall'aggiunto Giovani Conzo, ha acceso i riflettori sullo smercio già da mesi.

 

L'età media dei consumatori si aggira intorno ai 40 anni, secondo quanto risulta dai dati della Società italiana delle tossicodipendenze, che ha fissato a 9 le overdose ( non tutte mortali) a Roma dall'inizio dell'anno.

 

In crescita Una dose di eroina, un grammo, costa tra i 15 e i 20 euro. Un prezzo accessibile praticamente a tutti. A spacciarla sono soprattutto i nigeriani e i pusher di nicchia, l'importazione è dall'Afghanistan. Da tempo si pippa. «Il prodotto è molto migliorato - dice la tossicologa Maria Chiara David - e l'eroina gira molto, il principio attivo è più alto rispetto al passato» .

 

eroina cinese eroina cinese

I dati della Dcsa, la direzione centrale per i servizi antidroga, diffusi nel 2021 e riferibili al 2020, mettono il Lazio al terzo posto per sequestro di eroina con i suoi 44,22 chili. I numeri post pandemia sono destinati a essere eclatanti. Basti guardare ai quasi tre chili sequestrati dai carabinieri a Roma e nei mesi tra gennaio e aprile. Due soli chili sono stati scovati nella casa di quattro nigeriani.

 

Il caso Tor Bella Sabato una coppia di eroinomani a Tor Bella Monaca ha consegnato ai volontari di Villa Maraini, la onlus della Croce Rossa, ben 70 siringhe.

eroina 5 eroina 5

 

Domenica il totale era stato di 170 siringhe in tutto il giorno. « L'eroina c'è sempre stata negli ultimi 30 anni. Si muore di meno grazie agli interventi terapeutici, muoiono soprattutto i vecchi. Incontrare e curare tutti è la strategia. Al numero dei decessi - racconta Massimo Barra, il medico fondatore di Villa Maraini mancano tutti quelli salvati con il Naloxone, l'antidoto dell'eroina. Lo distribuiamo ai consumatori in strada, un nostro grande successo. I più giovani eroinomani hanno 18 anni».

 

Un avamposto quello dei volontari sui furgoni che dà la misura di un fenomeno che non ha bisogno di numeri per essere raccontato.

eroina 4 eroina 4 eroina 3 eroina 3 eroina 1 eroina 1 eroina 2 eroina 2 sequestro di eroina sequestro di eroina

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...

DAGOREPORT - MELONI MUSK-ERATA - LA POLITICA DELLA PARACULAGGINE: DOPO L'INTERVENTO DI MATTARELLA, PUR DI NON DARE TORTO Ai GRAVISSIMI ATTACCHI DI ELON MUSK ALLA MAGISTRATURA ITALIANA, GIORGIA MELONI FA IL 'CAMALEONTE IN BARILE': "ASCOLTIAMO SEMPRE CON GRANDE RISPETTO LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” - ATTENZIONE! OVVIAMENTE LA STATISTA DELLA GARBATELLA NON HA IL CORAGGIO DI SOTTOSCRIVERE IN UN COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DEL GOVERNO TALE IRRIDENTE DICHIARAZIONE NEI CONFRONTI DEL CAPO DELLO STATO. FA CIO' CHE SA FARE MEGLIO: LA DUCETTA FURBETTA. E SULLE AGENZIE STAMPA COME UN GHIGNO BEFFARDO SI LEGGE: “SI APPRENDE DA FONTI DI PALAZZO CHIGI”. MANCO FOSSE UN'INDISCREZIONE TRAPELATA CHISSA' COME - L'ULTIMO RETWEET DI MUSK: "HA RAGIONE GIORGIA MELONI"

DAGOREPORT - I DESTRONZI DE’ NOANTRI, CHE HANNO BRINDATO AL TRIONFO DI TRUMP, SI ACCORGERANNO PRESTO DI AVER FESTEGGIATO UNA VITTORIA DI PIRRO – LA POLITICA ESTERA SARÀ LA DISCRIMINANTE DI QUEL POPULISMO TRUMPIANO (“IO SONO UN POVERO CHE HA FATTO I SOLDI”; CIOÈ: ANCHE TU PUOI FARCELA..) CHE HA SEDOTTO MINORANZE ETNICHE E CLASSE LAVORATRICE: "L’UNIONE EUROPEA SEMBRA COSÌ CARINA, MA CI STA DERUBANDO NEGLI SCAMBI COMMERCIALI E NOI LA DIFENDIAMO CON LA NATO: L'UE DOVREBBE PAGARE QUANTO NOI PER L'UCRAINA" - IL CAMALEONTISMO DELLA PREMIER MELONI, SEMPRE COSÌ PRO-BIDEN E FILO-ZELENSKY, DAVANTI ALLE MOSSE ISOLAZIONISTICHE DEL TRUMPONE (DAZI SULL'EXPORT ITALIANO), CON UN ALLEATO DI GOVERNO TRUMPISSIMO COME SALVINI, VERRÀ MESSO A DURA PROVA: LA DUCETTA ALLE VONGOLE STARÀ CON L’EUROPA DI URSULA O CON L’AMERICA DI "THE DONALD"?