L’INTELLIGENZA PUÒ ECCITARE COME UN BEL CULO? SECONDO NANCY BRILLI SÌ: “IO MI SENTO ATTRATTA DAL TALENTO. PERÒ IVANO FOSSATI AVEVA UNA PROPENSIONE AL FLIRT CON LE ALTRE” – TRA LE SAPIOSEXUAL C’È CARMEN LLERA CHE DIVENTÒ LA MOGLIE, DI 46 ANNI PIÙ GIOVANE, DI MORAVIA: “INCONTRAI ALBERTO AL MARE, CI METTEMMO A DISCUTERE DI CINEMA E LIBRI E ABBIAMO CONTINUATO A FARLO PER TUTTA LA VITA. MAI STATA CON QUALCUNO SOLO PER IL SUO FISICO, NON RIESCO” - ALBA PARIETTI E IL FILOSOFO STEFANO BONAGA. "LUI INCANTAVA UOMINI E DONNE E..."

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Roberta Scorranese per “il Corriere della Sera”

 

CARMEN LLERA CON ALBERTO MORAVIA NELL AZZURRO MARE DI SABAUDIA CARMEN LLERA CON ALBERTO MORAVIA NELL AZZURRO MARE DI SABAUDIA

Sì, è vero, ci sono «i francesi che si incazzano» perché la segretaria di Stato Marlène Schiappa ha deciso di posare per «Playboy» in piena crisi sociale sulle pensioni. Ma il servizio (dodici pagine) dedicato alla quarantenne incaricata dell’Economia sociale, solidale e ambientale nel governo di Elisabeth Borne, ha sbendato un termine che pareva mummificato e sepolto nei primi Anni Duemila: sapiosexual.

 

Così si è dichiarata Schiappa nell’intervista, facendoci calare subito nel clima surriscaldato di Sex and The City, quando Kim Cattrall-Samantha Jones discettava di «intelligenza erotica». Perché il termine vuol dire proprio questo: attrazione sessuale per i cervelli. Non è il semplice apprezzamento per l’intelligenza di un uomo o di una donna — a prescindere dall’aspetto fisico —, ma è l’esserne più prosaicamente «accesi».

carmen llera alberto moravia 2 carmen llera alberto moravia 2

 

[…] «Precisiamo: io mi sento attratta dal talento, più che da un vago concetto di intelligenza», dice Nancy Brilli, che alla bellezza unisce il senso dell’umorismo. E che è stata con un artista come Ivano Fossati. «Intelligente, ma soprattutto uomo di talento, cosa che ha fatto scoppiare un amore profondo, complicato, assoluto».

 

Però, «Ivano aveva una propensione, diciamo, al flirt con le altre» e in questo caso allora spesso scompare il «sexual» e resta solo il «sapio», perché il cervello ci suggerisce di scappare verso lidi più sereni.

 

Moravia e carmen llera Moravia e carmen llera

Alba Parietti ha fatto così, ma non tanto perché gli intellettuali a cui si è legata in passato erano propensi al tradimento, quanto piuttosto perché «l’intelligenza maschile può diventare contorsionismo mentale, qualcosa di fine a sé stesso, sterile».

 

Insomma, una di quelle spettacolari esibizioni di narcisismo che una donna ha certamente visto da vicino almeno una volta nella vita. «Hai presente quelli che hanno bisogno di un pubblico adorante per esistere?», dice Brilli, la quale, però, precisa che nessuno degli intellettuali a cui lei si è legata in passato sono stati così ferocemente egocentrici. Il suo primo marito, Massimo Ghini, per esempio, «era spiritosissimo e ancora oggi siamo buoni amici».

nancy brilli ivano fossati nancy brilli ivano fossati

 

[…]  «Oggi assieme a Fabio (Adami, manager di Poste italiane, suo attuale compagno, ndr) sto scoprendo un’intelligenza maschile differente: non è quella puramente teorica, ma è un’intelligenza pragmatica, di un uomo che, per dire, ti aiuta a risolvere un problema».

 

Mica come certi intellettuali che quando arriva una bolletta del gas la guardano come se fosse il papiro di Artemidoro. Parietti è stata in passato con Stefano Bonaga, filosofo ma anche gran tombeur de femmes, «uno che incantava uomini e donne». […]

 

La scrittrice Carmen Llera, che prima di diventare la moglie di Alberto Moravia è stata anche con il suo ex professore di filosofia, afferma che «l’intelligenza autentica è quella che nutre rispetto, comprensione, interesse verso il compagno o la compagna».

 

FABIO ADAMI ALBA PARIETTI FABIO ADAMI ALBA PARIETTI

Molti ricordano la tenerezza un po’ bambina con la quale Moravia (di 46 anni più vecchio di lei) andava a prenderla all’università con un’auto modesta. Non solo. «Era curioso nei miei confronti, mi faceva domande sul mio paese, la Spagna, discutevamo di storia e letteratura». Au pair, insomma.

 

[…] «Incontrai Alberto al mare, in vacanza — continua Llera — cominciammo a parlare di Buñuel, quindi ci mettemmo a discutere di cinema e libri. E, semplicemente, abbiamo continuato a farlo per tutta la vita». […]

 

FABIO ADAMI ALBA PARIETTI FABIO ADAMI ALBA PARIETTI

Per Carmen Llera è una questione di apertura mentale: «Non ho mai visto rivali in altre donne, con Dacia (Maraini, ndr) per esempio, ho un ottimo rapporto». Dunque, sentirsi attratti dal cervello altrui richiede (moltissimo) cervello anche da parte di chi desidera. «Sennò sai che fatica», chiosa Brilli, la quale confessa che il suo primissimo amore, da bambina, è stato per una donna.

 

Il domandone finale non può che essere questo: ma davvero si può pensare di essere attratti da una persona prescindendo dal corpo? «Il corpo è tutto», diceva una grande poeta come Patrizia Cavalli. «Mai stata con qualcuno solo per il suo fisico, non riesco», dice Llera. Eppure dietro un corpo c’è un orizzonte che sconfina in molto altro.  […]

ALBA PARIETTI STEFANO BONAGA ALBA PARIETTI STEFANO BONAGA

alba parietti fabio adami alba parietti fabio adami CARMEN LLERA MORAVIA PRIMO PIANO CARMEN LLERA MORAVIA PRIMO PIANO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…