giorgia meloni matteo piantedosi
1 - VIMINALE, RISCHI DI ORDINE PUBBLICO PER MALCONTENTO CRISI
(ANSA) - In sede di Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica è stata effettuata una approfondita analisi della situazione nazionale dell'ordine e della sicurezza pubblica tenuto conto della evoluzione del quadro economico e sociale.
Sono stati, in particolare, esaminati i rischi legati ai tentativi di strumentalizzazione del malcontento delle categorie più penalizzate dalla congiuntura economica e al variegato fronte contestativo. Dalla analisi previsionale con i vertici delle Forze di polizia e della intelligence non sono emerse particolari criticità. E' quanto si apprende da un comunicato del Viminale.
2 - PIANTEDOSI, SEGNALI STRUMENTALIZZAZIONE PAURA E PROTESTE
(ANSA) - "La crisi socioeconomica, l'invecchiamento della popolazione e la mancata cura del degrado urbano fanno aumentare la paura e questo è un tema di cui dobbiamo farci carico.
Se cresce la paura e aumenta la richiesta di sicurezza, bisogna fare attenzione alla strumentalizzazione della paura, evitando che ci sia perciò un avvitamento della protesta, ne abbiamo già qualche primo segnale. Occorre equilibrio e moderazione". Così il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, alla cerimonia inaugurale dell'anno accademico della Scuola Superiore di Polizia a Roma.
GIORGIA MELONI MATTEO PIANTEDOSI
Nel corso del suo intervento, il ministro ha ricordato che "strumentalizzazioni della paura sono già avvenute in passato nel periodo del Covid: ne ho avuto esperienza come Prefetto di Roma". Piantedosi ha escluso che questo aspetto riguardasse anche le recenti proteste alla Sapienza di Roma.