Il primo fu Marlon Brando, che nel 1962 acquistò un'isola nella Polinesia francese. La stessa trasformata, in tempi recenti, in un resort. Poi seguirono i vari Leonardo DiCaprio in Belize, Johnny Depp alle Bahamas, Angelina Jolie a New York. Fino a Zlatan Ibrahimovic, che nel 2012 individuò in un isolotto a ovest di Stoccolma il luogo ideale per abbandonarsi alla sua seconda passione dopo il calcio, la caccia.
Comprare un'isola è diventato il gesto con cui una persona dimostra al mondo di essersi realizzata. Un lusso quasi sempre appannaggio di vip e ricconi. Ma oggi c'è un'eccezione, seppure un po' fuori mano e dedicata agli amanti della solitudine.
Wade Island è una piccola striscia di terra di circa un chilometro quadrato che sorge in mezzo al lago Burrinjuck, nel Nuovo Galles del Sud, in Australia. Da lì, in un'ora e mezzo si arriva alla capitale, Canberra, mentre in poco più del doppio del tempo si giunge a Sidney. Da circa cinque settimane l'isola è in vendita. La si può acquistare per una cifra che oscilla tra i 600 e i 650mila dollari australiani: intorno a 400mila euro. La stessa somma che serve, nelle principali città italiane, per acquistare un appartamento di medie dimensioni.
L'annuncio della vendita è stato pubblicato sulla piattaforma realestate.com: "Non è un'opportunità che potresti incontrare spesso - si legge sul sito - ma è quella che potrebbe cambiare completamente la tua vita". Wade Island, se si esclude un piccolo ponte di terra visibile solo durante la bassa marea, non è direttamente collegata al resto del continente. Per approdare alla vicina città di Wee Jasper è necessario spostarsi dunque in barca: un elemento che rende l'offerta leggermente meno allettante.
"L'isola - continua l'annuncio - garantisce la privacy che ci si aspetta in zone remote del mondo e i comodi servizi della città, offrendo il meglio di entrambi i mondi". Gli attuali proprietari sono una coppia di architetti, che circa tredici anni fa avevano avuto un'intuizione sulle potenzialità dell'area. Il loro progetto era rendere Wade Island una destinazione per le vacanze: a tale scopo, i due avevano richiesto l'autorizzazione per trasportare sul posto una serie di cabine, da affittare ai turisti interessati a un luogo dove praticare tranquillamente pesca, sport acquatici o dove esplorare boschi e grotte.
"Questi piani sono stati messi da parte per altre priorità - spiega adesso il venditore - ma possono essere portati avanti con facilità. Il progetto è stato infatti approvato". L'offerta è molto appetibile per i cittadini australiani, che in media per una a casa a Sidney devono investire un milione di dollari australiani. Per questo motivo, stando a quanto dichiarato dai venditori, l'annuncio ha avuto molto successo, anche se non tutti coloro che hanno contattato l'agenzia vogliono rendere Wade Island una meta turistica. Tra qualche tempo, dunque, anche un comune cittadino potrà far parte della lista dei detentori di un'isola intera.