L’ITALIA DÀ UN COLPO A GAZA E UNO A TEL AVIV – IL MINISTRO CROSETTO HA ANNUNCIATO CHE È IN PARTENZA VERSO GAZA LA PRIMA NAVE OSPEDALE: “IL NOSTRO PAESE È IL PRIMO A FARE UN'OPERAZIONE UMANITARIA IN QUELL'AEREA. NON VOGLIAMO ESSERE GLI UNICI. VORREI CHE SCOPPIASSE LA GARA TRA PAESI ARABI E OCCIDENTALI NEL PORTARE AIUTO. L'ITALIA CONTINUA IL LAVORO PER CERCARE DI BUTTARE ACQUA SUL FUOCO…”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di www.tgcom24.mediaset.it

 

nave ospedale per gaza 3 nave ospedale per gaza 3

È in partenza verso le acque di Gaza la nave italiana della Marina Vulcano, attrezzata con ospedale e sale operatorie e pronta per accogliere i feriti della Striscia. Lo ha annunciato il ministro della Difesa, Guido Crosetto, nel corso di una conferenza stampa, aggiungendo che sarà poi inviato anche un ospedale da campo da portare "direttamente proprio a Gaza in accordo con i palestinesi". Crosetto ha sottolineato che l'Italia è il primo Paese "a fare un'operazione umanitaria in quell'aerea e speriamo che altri ci seguiranno".

 

guido crosetto guido crosetto

"Nostro aiuto umanitario aperto al contributo di tutti"

 "La nave Vulcano arriverà a Cipro e poi si sposterà nella zona più vicina possibile per soccorrere i feriti", ha specificato il ministro. "Queste iniziative le abbiamo condivise con Paesi europei, Nato e arabi dicendo che sia le porte della nave sia le porte dell'ospedale da campo sono aperte al contributo di tutti. Non vogliamo essere gli unici ma essere i primi. Vorrei che scoppiasse la gara tra Paesi arabi e occidentali nel portare aiuto".

 

"Ospedale militare è segnale concreto da parte dell'Italia"

nave ospedale per gaza 2 nave ospedale per gaza 2

 "Nessuno può avere nulla da dire sul colore di questi aiuti, su chi li porta", e "questa iniziativa" della nave militare e sull'ospedale da inviare a Gaza "si colloca in un insieme di iniziative che il presidente del Consiglio, il ministro degli Esteri, la Repubblica italiana stanno facendo. Siamo stati i primi a chiedere l'apertura del valico" di Rafah e "i primi a offrire aiuti". "Già due C130 sono arrivati con aiuti", ha detto il ministro. "L'Italia con il presidente Meloni, il ministro Tajani e con il contributo del ministero della Difesa sta dando un segnale da questo punto di vista non solo a parole ma anche con i fatti".

 

l attacco israeliano al campo profughi di jabalia striscia di gaza 1 l attacco israeliano al campo profughi di jabalia striscia di gaza 1

"Israele comprenda la differenza tra stato di diritto e terroristi"

 L'Italia continua il lavoro "per cercare di buttare acqua sul fuoco e mi pare che la comunità internazionale si sia mossa in modo adeguato e una delle cose che stiamo chiedendo è di distinguere lo stato di diritto" cioè chi "si muove rispettando le regole a differenza dai terroristi di Hamas" e "ci auguriamo che Israele lo faccia", ha dichiarato ancora Crosetto, pur "comprendendo la difficoltà di agire in una zona come Gaza, dove tutto si unisce e dove vengono nascosti centri di Hamas sotto gli ospedali".

l attacco israeliano al campo profughi di jabalia striscia di gaza 4 l attacco israeliano al campo profughi di jabalia striscia di gaza 4

 

[…]

 

i cadaveri dopo il bombardamento del campo profughi di jabalia i cadaveri dopo il bombardamento del campo profughi di jabalia ambulanze palestinesi distrutte da israele 3 ambulanze palestinesi distrutte da israele 3 l attacco israeliano al campo profughi di jabalia striscia di gaza 6 l attacco israeliano al campo profughi di jabalia striscia di gaza 6 l attacco israeliano al campo profughi di jabalia striscia di gaza 7 l attacco israeliano al campo profughi di jabalia striscia di gaza 7 l attacco israeliano al campo profughi di jabalia striscia di gaza 3 l attacco israeliano al campo profughi di jabalia striscia di gaza 3 l attacco israeliano al campo profughi di jabalia striscia di gaza 2 l attacco israeliano al campo profughi di jabalia striscia di gaza 2 BOMBARDAMENTI ISRAELIANI SU GAZA BOMBARDAMENTI ISRAELIANI SU GAZA nave ospedale per gaza 1 nave ospedale per gaza 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...

DAGOREPORT - MELONI MUSK-ERATA - LA POLITICA DELLA PARACULAGGINE: DOPO L'INTERVENTO DI MATTARELLA, PUR DI NON DARE TORTO Ai GRAVISSIMI ATTACCHI DI ELON MUSK ALLA MAGISTRATURA ITALIANA, GIORGIA MELONI FA IL 'CAMALEONTE IN BARILE': "ASCOLTIAMO SEMPRE CON GRANDE RISPETTO LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” - ATTENZIONE! OVVIAMENTE LA STATISTA DELLA GARBATELLA NON HA IL CORAGGIO DI SOTTOSCRIVERE IN UN COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DEL GOVERNO TALE IRRIDENTE DICHIARAZIONE NEI CONFRONTI DEL CAPO DELLO STATO. FA CIO' CHE SA FARE MEGLIO: LA DUCETTA FURBETTA. E SULLE AGENZIE STAMPA COME UN GHIGNO BEFFARDO SI LEGGE: “SI APPRENDE DA FONTI DI PALAZZO CHIGI”. MANCO FOSSE UN'INDISCREZIONE TRAPELATA CHISSA' COME - L'ULTIMO RETWEET DI MUSK: "HA RAGIONE GIORGIA MELONI"

DAGOREPORT - I DESTRONZI DE’ NOANTRI, CHE HANNO BRINDATO AL TRIONFO DI TRUMP, SI ACCORGERANNO PRESTO DI AVER FESTEGGIATO UNA VITTORIA DI PIRRO – LA POLITICA ESTERA SARÀ LA DISCRIMINANTE DI QUEL POPULISMO TRUMPIANO (“IO SONO UN POVERO CHE HA FATTO I SOLDI”; CIOÈ: ANCHE TU PUOI FARCELA..) CHE HA SEDOTTO MINORANZE ETNICHE E CLASSE LAVORATRICE: "L’UNIONE EUROPEA SEMBRA COSÌ CARINA, MA CI STA DERUBANDO NEGLI SCAMBI COMMERCIALI E NOI LA DIFENDIAMO CON LA NATO: L'UE DOVREBBE PAGARE QUANTO NOI PER L'UCRAINA" - IL CAMALEONTISMO DELLA PREMIER MELONI, SEMPRE COSÌ PRO-BIDEN E FILO-ZELENSKY, DAVANTI ALLE MOSSE ISOLAZIONISTICHE DEL TRUMPONE (DAZI SULL'EXPORT ITALIANO), CON UN ALLEATO DI GOVERNO TRUMPISSIMO COME SALVINI, VERRÀ MESSO A DURA PROVA: LA DUCETTA ALLE VONGOLE STARÀ CON L’EUROPA DI URSULA O CON L’AMERICA DI "THE DONALD"?