L’ULTIMO SUCCESSO DI BIDEN: FARSI SFANCULARE DA OLENA ZELENSKA E YULIA NAVALNAYA – LE DUE HANNO MANDATO A MONTE IL PIANO DI “SLEEPY JOE” DI AVERLE, SEDUTE ACCANTO ALLA MOGLIE JILL, AL DISCORSO PER LO STATO DELL’UNIONE – LA MOGLIE DI NAVALNY DICE DI ESSERE STANCA E VUOLE DEL TEMPO PER RIPRENDERSI DALLA MORTE DEL MARITO. E LA SIGNORA ZELENSKY, VISTI I SONDAGGI DELLE PROSSIME ELEZIONI NEGLI USA, PREFERISCE MANTENERSI EQUIDISTANTE DA DEM E REPUBBLICANI – MA C’È DI PIÙ: LE DUE DONNE SI DETESTANO VISTO CHE…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Daniele Raineri per “la Repubblica”

 

joe biden joe biden

L’idea era scenografica. Questa sera il presidente Biden avrebbe cercato la moglie Jill durante il discorso sullo stato dell’Unione davanti al Congresso e le telecamere l’avrebbero inquadrata: di fianco a lei da una parte Olena Zelenska, moglie del presidente ucraino, e dall’altra parte Yulia Navalnaya, moglie del dissidente russo morto in carcere tre settimane fa. Il simbolismo sarebbe stato potente, due donne di nazionalità diversa che rappresentano la lotta contro il sistema di potere putiniano a fianco della famiglia Biden, ma l’idea è rimasta sulla carta perché entrambe hanno rifiutato l’invito della Casa Bianca.

Olena Zelenska e Volodymyr Zelensky su Vogue Olena Zelenska e Volodymyr Zelensky su Vogue

 

Zelenska, dice il comunicato ufficiale, aveva preso impegni precedenti con un orfanotrofio di Kiev.

La giustificazione però suona strana perché ci si aspetta che durante il discorso Biden farà di nuovo pressione sul Congresso per l’approvazione di un pacchetto di aiuti militari all’Ucraina che vale sessanta miliardi di dollari – e l’esercito di Kiev ne ha bisogno estremo.

joe biden - primarie in michigan joe biden - primarie in michigan

È possibile che, a otto mesi dalle elezioni presidenziali che potrebbero far tornare Donald Trump alla Casa Bianca, il presidente ucraino […] abbia deciso di apparire meno legato a Biden e più equidistante.

 

In questi mesi i commenti di Zelensky a proposito di Trump erano stati molto duri […] Adesso potrebbe tentare una manovra di avvicinamento morbido, considerato che i trumpiani per ragioni ideologiche bloccano gli aiuti a Kiev ma l’ex presidente non ha mai detto, per ora, che non sosterrebbe Zelensky ma soltanto che trasformerebbe il pacchetto di aiuti in un prestito di guerra.

 

[…]

Yulia Navalnaya - appello per le elezioni in Russia Yulia Navalnaya - appello per le elezioni in Russia

C’è una seconda ipotesi. Gli ucraini non hanno mai apprezzato Navalny in vita perché si era dichiarato a favore dell’annessione della Crimea nel 2014 e non hanno cambiato idea soltanto perché nel frattempo è diventato un martire politico della lotta alla corruzione in Russia. Molti ucraini considerano la morte di Navalny una storia fra russi che non li riguarda. È possibile che Zelenska non volesse apparire vicino alla Navalnaya per questo motivo, e nel frattempo anche la russa ha declinato l’invito della Casa Bianca perché – dice – è molto affaticata e deve recuperare. Fonti da Kiev dicono che Zelenska abbia rifiutato senza sapere che la Navalnaya non sarebbe venuta.

maurizio crozza imita joe biden 1 maurizio crozza imita joe biden 1 biden trump biden trump Olena Zelenska 4 Olena Zelenska 4 Olena Zelenska 3 Olena Zelenska 3 trump super tuesday trump super tuesday Yulia Navalnaya - appello per le elezioni in Russia Yulia Navalnaya - appello per le elezioni in Russia Olena Zelenska 2 Olena Zelenska 2 donald trump donald trump donald trump donald trump yulia navalnaya al parlamento europeo 3 yulia navalnaya al parlamento europeo 3 Yulia Navalnaya Yulia Navalnaya joe biden joe biden

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...