GLI SCAVI NON FINISCONO MAI – NUOVI TESORI SCOPERTI ALLA “CASA DI GIOVE” DI POMPEI: SVELATI AMBIENTI DECORATI IN PRIMO STILE, AFFRESCHI PREZIOSI, MARMI COLORATI E FREGI SENSAZIONALI – LA CASA, CHE APPARTENEVA AL RAFFINATO SENATORE MARCUS NONIUS BALBUS, ERA GIÀ STATA SCAVATA, MA ORA… – FOTOGALLERY

-

Condividi questo articolo


Da www.ilfattoquotidiano.it

 

pompei casa di giove 16 pompei casa di giove 16

A Pompei gli scavi restituiscono nuovi tesori e riscrivono, in questo modo, la storia della “Casa di Giove“. La domus continua a delinearsi nella sua struttura completa, con affreschi preziosi, oggetti e tracce di vita quotidiana.

 

pompei casa di giove 15 pompei casa di giove 15

Il cantiere della Regio V degli scavi ha svelato infatti una serie di ambiente decorati in Primo stile, con riquadri di stucco imitanti lastre marmoree dipinte di vivaci colori (rosso, nero, giallo, verde) e, conservata in alcuni punti della parte superiore, un’imponente cornice di stucco con modanature dentellate.

pompei casa di giove 17 pompei casa di giove 17

 

L’atrio stesso era completato probabilmente da un fregio dorico in stucco, con rifiniture in blu e rosso, attestato dai numerosi frammenti rinvenuti in alcuni punti. È molto probabile che la casa abbia volutamente mantenuto, negli spazi di rappresentanza, questa più antica decorazione in I stile che, in altre dimore pompeiane, era stata frequentemente sostituita da decorazioni più moderne.

pompei casa di giove 14 pompei casa di giove 14

 

Si tratta di una decorazione arcaica, che molto probabilmente il raffinato padrone di casa, il senatore Marcus Nonius Balbus, aveva voluto mantenere negli ambienti di rappresentanza della sua dimora affacciata sul Vicolo dei Balconi. Si tratta infatti di dipinti risalenti a diverse centinaia di anni prima dell’eruzione.

pompei casa di giove 18 pompei casa di giove 18

 

La casa fu già in parte scavata tra Settecento e Ottocento ed è piuttosto compromessa in più punti da cunicoli e trincee, tuttora visibili, con cui era in uso praticare gli scavi in epoca borbonica. Il suo nome deriva da un quadretto raffigurante Giove rinvenuto già nell’800 su un larario posto nel giardino.

pompei casa di giove 13 pompei casa di giove 13

 

L’intervento attuale sta via via profilando la pianta di una dimora con atrio centrale, circondato da stanze decorate, ingresso lungo il vicolo dei balconi, anche esso di recente scoperta e sul fondo uno spazio aperto colonnato su cui si affacciano altri tre ambienti.

pompei casa di giove 12 pompei casa di giove 12

 

Tracce di un incendio sono state invece ritrovate, in un ambiente della domus confinante con la adiacente casa delle “Nozze d’Argento”, già in buona parte indagato in passato. L’incendio aveva annerito la parete affrescata coinvolgendo elementi di arredo, tra cui probabilmente un letto, come sembrerebbe dai frammenti di legno e di stoffa carbonizzati.

pompei casa di giove 24 pompei casa di giove 24

 

Un bel quadretto idillico-sacrale, che raffigura una scena di sacrificio nei pressi di un santuario agreste è emerso, invece, in un ambiente poco distante dalla casa di Giove, in quella che attualmente è identificata come Casa a Nord del giardino. Si tratta di una tra le prime scene figurate di una certa complessità, assieme al quadro dell’Adone ferito con Venere e amorini, già emerso in un alcova poco distante.

pompei casa di giove 11 pompei casa di giove 11 pompei casa di giove 9 pompei casa di giove 9 pompei casa di giove 3 pompei casa di giove 3 pompei casa di giove 8 pompei casa di giove 8 pompei casa di giove 1 pompei casa di giove 1 pompei casa di giove 7 pompei casa di giove 7 pompei casa di giove 6 pompei casa di giove 6 pompei casa di giove 5 pompei casa di giove 5 pompei casa di giove 4 pompei casa di giove 4 pompei casa di giove 23 pompei casa di giove 23 pompei casa di giove 22 pompei casa di giove 22 pompei casa di giove 20 pompei casa di giove 20 pompei casa di giove 2 pompei casa di giove 2 pompei casa di giove 21 pompei casa di giove 21 pompei casa di giove 19 pompei casa di giove 19 pompei casa di giove 10 pompei casa di giove 10

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGAZZULLISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...

DAGOREPORT - MELONI MUSK-ERATA - LA POLITICA DELLA PARACULAGGINE: DOPO L'INTERVENTO DI MATTARELLA, PUR DI NON DARE TORTO Ai GRAVISSIMI ATTACCHI DI ELON MUSK ALLA MAGISTRATURA ITALIANA, GIORGIA MELONI FA IL 'CAMALEONTE IN BARILE': "ASCOLTIAMO SEMPRE CON GRANDE RISPETTO LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” - ATTENZIONE! OVVIAMENTE LA STATISTA DELLA GARBATELLA NON HA IL CORAGGIO DI SOTTOSCRIVERE IN UN COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DEL GOVERNO TALE IRRIDENTE DICHIARAZIONE NEI CONFRONTI DEL CAPO DELLO STATO. FA CIO' CHE SA FARE MEGLIO: LA DUCETTA FURBETTA. E SULLE AGENZIE STAMPA COME UN GHIGNO BEFFARDO SI LEGGE: “SI APPRENDE DA FONTI DI PALAZZO CHIGI”. MANCO FOSSE UN'INDISCREZIONE TRAPELATA CHISSA' COME - L'ULTIMO RETWEET DI MUSK: "HA RAGIONE GIORGIA MELONI"