Stefano Zanette per www.ilgiorno.it
La colonna di fumo nero era visibile a parecchi chilometri di distanza, fin da Pavia. Dalle 17.21 è stata chiusa l'autostrada A21 Torino-Piacenza-Brescia dal casello di Voghera in direzione Piacenza, per un incidente che ha coinvolto più di un mezzo pesante. In particolare l'incidente con incendio è successo al chilometro 110, nel territorio di Lungavilla, tra Voghera e Casteggio. L'allarme alla centrale operativa Areu è scattato poco dopo le 17 e sul posto è stato inviato l'elicottero fatto alzare in volo da Milano, tre ambulanze da Voghera, Casteggio e Pavia e l'auto medica da Pavia.
Le conseguenze per le 3 persone soccorse sembrano al momento non gravi: poco prima delle 18.30 i mezzi di soccorso di Areu erano in rientro con codici verdi. Oltre alla Polstrada di Alessandria, competente per la tratta autostradale, sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Pavia, per l'incendio divampato sui mezzi pesanti coinvolti nell'incidente.
Le prime immagini diramate su canali social per informazioni sul traffico da parte di automobilisti in transito mostravano fiamme e fumo, con camion sventrati e carichi a fuoco dispersi per la carreggiata autostradale. Gli accertamenti sulla dinamica dell'incidente sono ancora in corso.