SE NE VA A 93 ANNI ISA BARZIZZA, L’ATTRICE DIVENUTA PER ANNI LA MUSA DI TOTÒ – DOPO AVER INIZIATO A LAVORARE DA GIOVANISSIMA IN TEATRO, SUBITO DOPO LA SECONDA GUERRA MONDIALE SI AFFERMÒ COME UNA DELLE SOUBRETTE PIÙ AMATE DEL TEATRO DI RIVISTA - NON ANCORA TRENTENNE L'ATTRICE SI ALLONTANÒ DAL MONDO DELLO SPETTACOLO E DIVENNE DIRETTRICE DI DOPPIAGGIO. TORNÒ AL CINEMA GRAZIE A… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell'articolo di www.repubblica.it

 

isa barzizza 7 isa barzizza 7

Addio a Isa Barzizza. L'attrice è morta a 93 anni a Palau, in provincia di Sassari. Aveva iniziato giovanissima la sua carriera in teatro e nel varietà e fu ironica spalla e musa di Totò in numerosi film (tra cui Un turco napoletano, Totò cerca pace, Totò al Giro d'Italia). [...]

 

L'annuncio della scomparsa è stato dato su Facebook da don Paolo Pala, parroco di Palau dove l'attrice si era trasferita da più di 40 anni.

isa barzizza e toto 4 isa barzizza e toto 4

 

Era nata a Sanremo (Imperia) il 22 novembre 1929, figlia del compositore e direttore d'orchestra Pippo Barzizza e Tatina Salesi, Luisita "Isa" esordì giovanissima a teatro con la compagnia di Ruggero Ruggeri e poi con quella dei fratelli De Filippo. Subito dopo la seconda guerra mondiale si affermò come una delle soubrette più amate del teatro di rivista, stella di punta negli spettacoli firmati da Erminio Macario e Remigio Paone.

 

Sposata con il regista Carlo Alberto Chiesa […]

isa barzizza 4 isa barzizza 4

Non ancora trentenne l'attrice si allontanò dal mondo dello spettacolo e in seguito divenne direttrice di doppiaggio. Tornò al cinema grazie a Ettore Scola che la volle nel film C'eravamo tanto amati. Per Rai 3 condusse Mai dire mai nel 1989 con Fabio Fazio e Giampiero Mughini e partecipò alle due serie della fiction di Rai Uno Non lasciamoci più (1999 e 2001).

Nel 2012 nel film Viva l'Italia [...] La sua ultima apparizione a cinema è stata dieci anni fa in Indovina chi viene a Natale? di Fausto Brizzi.

isa barzizza 6 isa barzizza 6 isa barzizza e toto 2 isa barzizza e toto 2 isa barzizza l'inafferrabile 12 isa barzizza l'inafferrabile 12 isa barzizza e toto 1 isa barzizza e toto 1 isa barzizza e toto 3 isa barzizza e toto 3 isa barzizza e toto 5 isa barzizza e toto 5 isa barzizza e toto 7 isa barzizza e toto 7 isa barzizza e toto 8 isa barzizza e toto 8 isa barzizza 2 isa barzizza 2 isa barzizza 1 isa barzizza 1 isa barzizza 3 isa barzizza 3 isa barzizza 5 isa barzizza 5 isa barzizza e toto 6 isa barzizza e toto 6

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...