LA SFIGA DI RE CARLO: SOGNAVA DI LASCIARE UN SEGNO NELLA MONARCHIA E SI RITROVA BLOCCATO DALLA MALATTIA – DOPO ANNI DI ATTESA PER SALIRE SUL TRONO, IL SOVRANO VOLEVA METTERE A TACERE CHI HA SEMPRE PENSATO CHE FOSSE UN RE DI PASSAGGIO: IL RALLENTAMENTO DEL LAVORO PER LE CURE LO FANNO SENTIRE COME “UN LEONE IN GABBIA” E LA STESSA CAMILLA HA RIVELATO CHE STA CERCANDO DI “TENERLO A FRENO” – LE SUE CONDIZIONI DI SALUTE SAREBBERO GRAVI E ORA...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Paola De Carolis per il “Corriere della Sera”

 

re carlo e camilla visitano un centro oncologico 3 re carlo e camilla visitano un centro oncologico 3

Un anno fa Carlo veniva incoronato re con una cerimonia studiata per rispettare la tradizione millenaria e sottolineare le differenze con sua madre Elisabetta, dando al regno un’impronta di modernità. A dodici mesi di distanza, il bilancio è inevitabilmente segnato da una crisi che nessuno avrebbe potuto immaginare: la malattia del sovrano e, contemporaneamente, della principessa del Galles hanno reso necessario un comprensibile rallentamento del lavoro.

 

Allo stesso tempo la pausa dovuta alle cure per il cancro ha rafforzato la determinazione del sovrano a costruire un’eredità duratura.

re carlo e camilla visitano un centro oncologico 2 re carlo e camilla visitano un centro oncologico 2

«È come un leone in gabbia», ha confidato un amico al Sunday Times . La stessa Camilla, a un ricevimento recente, ha sottolineato che Carlo «è contento ora che può uscire» ma ha bisogno di qualcuno che gli ricordi che non è guarito: «Sto cercando di tenerlo a freno».

 

L’erede al trono William sarebbe in ansia per il padre e per la sua voglia di tornare al lavoro prima ancora di aver terminato la terapia, mentre la squadra di Buckingham Palace sta cercando il giusto equilibrio tra impegni e riposo.

Il timore del re sarebbe quello di non riuscire ad avere, nel tempo che gli rimane, l’impatto desiderato: di conseguenza, dopo tre mesi di cure, ha un’agenda piena.

 

re carlo ambientalista 6 re carlo ambientalista 6

Mercoledì 8 il primo Garden party a Buckingham Palace e possibilmente un incontro con il figlio Harry, a Londra per una cerimonia in onore dei giochi Invictus (per militari feriti in azione). Il 20 l’inaugurazione del Chelsea Flower Show , il 6 giugno l’ottantesimo anniversario in Francia dello sbarco in Normandia, poi il matrimonio del duca di Westminster, suo figlioccio, il Trooping the colour , la parata per il compleanno ufficiale del sovrano, le gare ippiche di Ascot e, a fine giugno, la visita di Stato dell’imperatore e dell’imperatrice del Giappone.

 

re carlo e la regina camilla alla messa di pasqua 2 re carlo e la regina camilla alla messa di pasqua 2

Dietro le funzioni pubbliche, il programma di Carlo, dal momento in cui è diventato re, è articolato attorno alle «quattro C», le sue priorità: clima, comunità, cultura e Commonwealth.

[…] la malattia sembra aver alimentato la simpatia e l’affetto dei sudditi per il re (e per Kate, principessa del Galles, che rimane la reale più apprezzata). I sondaggi indicano che la popolazione rimane a favore della monarchia, soprattutto gli over 65 (62% o 58% a seconda delle ricerche).

 

[…] I problemi rimangono: tra i giovani i consensi per i Windsor sono bassi. La frattura con il figlio Harry, nonché la situazione del fratello Andrea, sicuramente lo tengono in pena. Se Carlo, a detta del Sunday Times , si sente «frustrato» per il tempo perduto i segnali per il futuro sembrano positivi.

re carlo alla messa di pasqua 3 re carlo alla messa di pasqua 3 re carlo alla messa di pasqua 2 re carlo alla messa di pasqua 2 il messaggio di re carlo per il giovedi santo 1 il messaggio di re carlo per il giovedi santo 1 EREDE AL TRONY - MEME BY SHILIPOTI EREDE AL TRONY - MEME BY SHILIPOTI re carlo alla messa di pasqua 1 re carlo alla messa di pasqua 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

‘’TE PIJO A PISELLATE SU'E GENGIVE’’ – ‘’M'HAI SCUCITO LA FODERA DER CAZZO’’ – ‘’TE STRAPPO LE BUDELLA E TE CE 'MPICCO’’ – ‘’’SÒNA 'N MEZZO ALLE COSCE DE TU' MOJE CHE CE STA PIU' TRAFFICO’’ – ‘’SI' TE SGRULLO TE FACCIO CASCA' TUTTI LI TATUAGGI’’ – “- A' COMETECHIAMI” - DAGOSPIA PRESENTA LO ZINGARELLI DELLA COATTERIA ROMANA - UN INDISPENSABILE MANUALE DI CONVERSAZIONE PER COLORO I QUALI DOVESSERO IMBATTERSI, INDIFESI, IN UN DIALOGO CON LA REGINA DI COATTONIA, ALIAS GIORGIA MELONI – SECONDA PARTE: MINACCE E INSULTI - VIDEO

DAGOREPORT – PER VINCERE IL PREMIO STREGA 2024 CI VUOLE “L’ETÀ FRAGILE” DI UNA DONNA EINAUDIANA, DONATELLA DI PIETRANTONIO: STORIA DI UNA FAMIGLIA ABRUZZESE SOSPESA NEL SEGRETO DEL TRAUMA, IDEALE PER LE PROF DI LICEO CHE VOGLIONO SENTIRSI AL DI SOPRA DELLA MEDIA BECERA DEL PAESE - FA ABBASTANZA INTELLÒ PER ESSERE CITATO IN QUALCHE SERATA IN TERRAZZA, CON COMMENTI TIPO “STRAZIANTE” E “BELLISSIMO”, IL LIBRO DI CHIARA VALERIO, LA SCHLEIN DELLA LETTERATURA SENZA LETTERE, EREDE DEI VESTITI DELLA QUEER MURGIA CHE SEMBRA NATA PER FARE DEL NIENTE UNA SUPERCAZZOLA…