Estratto dell'articolo di Clemente Pistilli per https://roma.repubblica.it/
vittorio sgarbi con la mascherina in testa
Niente scudo per Vittorio Sgarbi. La Giunta per le autorizzazioni di Montecitorio ha negato l'immunità al sottosegretario alla cultura e l'esponente del centrodestra verrà ora processato dal giudice civile del Tribunale di Roma, Roberta Nocella, per gli insulti che tre anni fa ha rivolto all'allora vice presidente della Camera e attuale presidente di Azione, Mara Carfagna.
[...] Mara Carfagna, nel 2020, aveva chiesto all'esponente del centrodestra di indossare correttamente la mascherina in aula e per tutta risposta il numero due del Ministero della cultura aveva pubblicato tre video su Facebook, in cui insultava la collega.
"Io la mascherina la indosso come voglio e farei meglio a non indossarla perché fa male. Serve solo il distanziamento sociale. Capra!", aveva detto. Ancora: "Mi hanno cacciato dal Parlamento per quindici giorni, la conferenza dei capigruppo del c..., con la Sor-cagna, con la Carfagna, la Sorcagna che dice, la Sorcagna ecco la Sorcagna che dice: "Ha cercato anche di negare di avermi insultata"; ma come posso insultare una che non esiste, ma vaff...".
E per finire: "Quella intollerabile cretina della Carfagna dice 'isolatevi'; quella poveretta, in Parlamento solo per essere stata in ginocchio davanti a Berlusconi. Capre! Carfagna capra!” [...]
vittorio sgarbi alla camera con la mascherina 2
Iniziato il processo, la difesa di Sgarbi ha battuto sulla "insindacabilità delle opinioni espresse", sostenendo che erano "connesse all'esercizio della funzione parlamentare". Ma la Giunta è stata di diverso avviso e Sgarbi rischia ora di dover risarcire la presidente di Azione.
vittorio sgarbi vittorio sgarbi show in commissione con la mascherina 3 vittorio sgarbi alla camera con la mascherina 1 vittorio sgarbi show in commissione con la mascherina 2 mara carfagna foto di bacco (1)