SI FA PRESTO A DIRE ANDIAMO IN VACANZA - SETTIMANA NERA PER CHI, DOPO UN ANNO A SPACCARSI LA SCHIENA, SPERAVA DI ANDARE IN FERIE: PRIMA LO STOP DEI TRENI E POI QUELLO DEGLI AEREI - CHI AVEVA IN PROGRAMMA DI SPOSTARSI NEI PROSSIMI GIORNI GIOVEDÌ RISCHIA DI RIMANERE BLOCCATO NELLE STAZIONI FERROVIARIE A CAUSA DELLO SCIOPERO DEL PERSONALE DI TRENITALIA E ITALO - SABATO SI RISCHIA DI NON TROVARE NESSUNO AL MOMENTO DI FARE IL CHECK-IN IN AEROPORTO VISTO CHE…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo da “La stampa”

 

sciopero treni 6 sciopero treni 6

Prima lo stop dei treni, poi quello degli aerei. Chi ha programmato di partire per le vacanze il prossimo weekend è avvertito.

Giovedì rischia di rimanere bloccato nelle stazioni ferroviarie, sabato potrebbe non trovare nessuno al momento di fare il check-in in aeroporto.

 

Lo sciopero che interesserà il personale di Trenitalia e Italo scatterà dalle 3 del mattino di giovedì e durerà 24 ore, fino alle 2 di venerdì. Previsto un «impatto significativo» sulla circolazione ferroviaria, con «cancellazioni totali e parziali» di Frecce e Alta velocità in genere, ma anche di Intercity e treni regionali. Da Trenitalia, però, avvertono che i disagi potranno «verificarsi anche prima e protrarsi oltre l'orario di termine dello sciopero».

caos aeroporti 3 caos aeroporti 3

 

Per cui l'invito a tutti i passeggeri è quello di informarsi sul destino del proprio treno prima di andare in stazione: verrà garantita l'effettuazione delle corse nazionali elencate nelle apposite tabelle dei treni da assicurare in caso di sciopero, nonché dei treni regionali nelle fasce pendolari (6-9 e 18-21). Italo, da parte sua, fa sapere che garantirà comunque un certo numero di treni. La protesta è stata proclamata in modo unitario da tutti i sindacati di categoria: Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa Ferrovie e Fast Confsal.

sciopero treni 5 sciopero treni 5

[…]

 

Dopo qualche ora di tregua, nella giornata di venerdì, sabato i problemi si sposteranno negli aeroporti. A scioperare in tutta Italia sarà il personale di terra, fermando in sostanza i servizi di check-in e quelli di handling, cioè il carico e scarico bagagli. Otto ore di stop, dalle 10 alle 18, rispettando quindi le fasce di garanzia della mattina e della sera, quando gli aerei saranno regolari.

caos aeroporti 2 caos aeroporti 2

 

Anche qui la protesta è dettata dal mancato rinnovo del contratto di categoria, scaduto da sei anni. […]  nelle stesse ore non lavoreranno i controllori di volo dell'Enav, l'ente che gestisce il traffico aereo. E si fermeranno anche i piloti e gli assistenti di volo di Vueling, compagnia partner di Iberia che garantisce moltissimi collegamenti con la Spagna, mentre dalle 12 alle 16 resteranno a terra i piloti di Air Malta, che opera i voli di Ryan Air. […]

sciopero treni 3 sciopero treni 3 sciopero treni 4 sciopero treni 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...