SI RIACCENDE LO SCAZZO SOCIAL TRA LEONARDO DICAPRIO E JAIR BOLSONARO – L’ATTORE INVITA A VOTARE ALLE PRESIDENZIALI D’OTTOBRE: “QUELLO CHE SUCCEDE LÌ INTERESSA TUTTI NOI E IL VOTO DEI GIOVANI È LA CHIAVE PER SPINGERE IL CAMBIAMENTO PER UN PIANETA SANO” E IL PRESIDENTE BRASILIANO RISPONDE: “GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO, LEO! IL POPOLO DECIDERÀ SE VUOLE MANTENERE LA NOSTRA SOVRANITÀ SULL'AMAZZONIA O SE VUOLE ESSERE GUIDATO DA LADRI AL SERVIZIO DI INTERESSI STRANIERI” – NON È LA PRIMA VOLTA CHE II DUE SI SCONTRANO: TRE ANNI FA…

-

Condividi questo articolo


Sara Gandolfi per il “Corriere della Sera”

 

lo scambio di tweet tra leonardo dicaprio e jair bolsonaro lo scambio di tweet tra leonardo dicaprio e jair bolsonaro

Si riaccende il duello fra la star di Hollywood Leonardo DiCaprio, che ha fatto dell'ecologia una missione, recitando in film ambientalisti, e il presidente brasiliano Jair Bolsonaro, che considera la difesa della natura un intralcio allo sviluppo economico del Paese. Il protagonista di Don't look up ha invitato i giovani brasiliani ad andare a votare alle presidenziali d'ottobre, senza peraltro mai nominare Bolsonaro. «Il Brasile è la casa dell'Amazzonia e di altri ecosistemi cruciali per il cambiamento climatico», ha twittato DiCaprio giovedì. « Quello che succede lì interessa tutti noi e il voto dei giovani è la chiave per spingere il cambiamento per un pianeta sano».

 

leonardo dicaprio leonardo dicaprio

Bolsonaro ha risposto piccato con un contro-tweet carico di sarcasmo: «Grazie per il tuo sostegno, Leo! È davvero importante che ogni brasiliano voti alle prossime elezioni. Il popolo deciderà se vuole mantenere la nostra sovranità sull'Amazzonia o se vuole essere guidato da ladri al servizio di interessi stranieri».

 

jair bolsonaro jair bolsonaro

Non è la prima volta che il presidente d'estrema destra e il divo si scontrano. Tre anni fa, DiCaprio donò 5 milioni di dollari per progetti di recupero attraverso la sua fondazione Earth Alliance. Bolsonaro lo accusò di sostenere organizzazioni non governative che appiccavano gli incendi, accuse mai provate.

 

L'Amazzonia è la più vasta foresta pluviale della Terra e assorbe enormi quantità di gas serra dall'atmosfera. La sua integrità è indispensabile per contrastare il cambiamento climatico. Bolsonaro - sostenuto dalle potenti lobby agro-industriale e mineraria - fin dalla campagna elettorale del 2018 ha però dichiarato di voler sfruttare le risorse della foresta - idriche, minerarie, territoriali - e di non voler riconoscere «un solo centimetro di terra alle riserve indigene».

 

leonardo dicaprio 6 leonardo dicaprio 6

Una volta eletto ha tagliato fondi e personale all'agenzia governativa per gli affari indigeni e allentato i controlli in Amazzonia. Il risultato è certificato dai dati satellitari dell'Istituto brasiliano di ricerche spaziali (Inpe): in tre anni il tasso annuo di deforestazione è aumentato del 75 per cento e del 24 per cento gli incendi forestali, spesso appiccati volontariamente per favorire il «cambio d'uso del suolo», ovvero per fare spazio a pascoli, piantagioni e miniere. 

 

Il trend continua: nei primi tre mesi del 2022 la deforestazione è cresciuta del 64 per cento rispetto al 2021. Non sorprende che l'Amazzonia sia uno dei temi caldi della sfida fra Bolsonaro e l'ex presidente Inácio Lula da Silva. Salvo sorprese, saranno loro i protagonisti del voto d'autunno. Lula promette alle comunità indigene di riconoscere le loro rivendicazioni territoriali, ma il rivale accorcia lo svantaggio: gli ultimi sondaggi li danno 41 a 32.

leonardo dicaprio 11 leonardo dicaprio 11 bolsonaro bolsonaro bolsonaro brasile bolsonaro brasile brad pitt leonardo dicaprio e quentin tarantino alla conferenza stampa di cannes brad pitt leonardo dicaprio e quentin tarantino alla conferenza stampa di cannes bolsonaro covid 2 bolsonaro covid 2 riza aziz leonardo dicaprio joey mcfarland riza aziz leonardo dicaprio joey mcfarland dicaprio dicaprio LA MASCHERINA DI BOLSONARO CON SE STESSO LA MASCHERINA DI BOLSONARO CON SE STESSO BOLSONARO PUJOL 2 BOLSONARO PUJOL 2 dicaprio dicaprio leonardo dicaprio leonardo dicaprio leonardo dicaprio 10 leonardo dicaprio 10 leonardo dicaprio 2 leonardo dicaprio 2 leonardo dicaprio 3 leonardo dicaprio 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...