SIGNORA MIA, I PRIVATI HANNO MERCIFICATO ANCHE IL NATALE – MICHELE SERRA SCENDE DALL’AMACA E SI INDIGNA PER L’ALBERO DI NATALE DI CHRISTIAN DIOR IN PIAZZA DI SPAGNA, A ROMA: “È PER METÀ REGALE E PER METÀ BURINO. DI MATTINA MOLTO PRESTO, L’INCONTRO CON IL TOTEM DIOR MI È SEMBRATA L’APPARIZIONE FINALE: IL SEGNALE DELLA NOSTRA DEFINITIVA CONSEGNA ALLA MAESTÀ DEL MERCATO. È UN PASSAGGIO D’EPOCA CERTIFICATO DA TEMPO, CI SIAMO COSÌ ABITUATI CHE…”

-

Condividi questo articolo


 

michele serra michele serra

Estratto dell'articolo di Michele Serra per “la Repubblica”

 

In cima alla scalinata di Piazza di Spagna c’è l’albero di Natale bianco di Christian Dior. Come tutto o quasi il lusso di ultima generazione, è per metà regale e per metà burino […].  Nella prima luce dell’alba […] risplende nel silenzio, come un idolo benedicente. […] Dietro […], a chiudere la prospettiva, la grande facciata chiara della chiesa di Trinità dei Monti sembra solo una quinta. Potrebbe essere la prima scena di un film di Sorrentino.

 

albero di natale di christian dior a piazza di spagna roma 23 albero di natale di christian dior a piazza di spagna roma 23

L’intervento dei privati e dei loro soldi nella vita delle nostre comunità è […] inevitabile e anche giusto […], impone il marchio ma imponendolo costruisce, arreda, addobba, tiene compagnia, fa mecenatismo. […] Eppure, di mattina molto presto, […] l’incontro con il totem Dior […] mi è sembrata l’apparizione finale: il segnale della nostra definitiva consegna alla maestà del mercato.

 

Non è una novità, è un passaggio d’epoca certificato da tempo, ci siamo così abituati che se domani ripasso di qua, dell’albero nemmeno mi accorgo. Mercoledì mattina però me ne sono accorto. Mi è anche sembrato di sentire, attorno a lui, il Te Deum: o eterno padre, tutta la terra ti adora.

albero di natale di christian dior a piazza di spagna roma 21 albero di natale di christian dior a piazza di spagna roma 21 albero di natale di christian dior a piazza di spagna roma 24 albero di natale di christian dior a piazza di spagna roma 24 albero di natale di christian dior a piazza di spagna roma 22 albero di natale di christian dior a piazza di spagna roma 22 MICHELE SERRA MICHELE SERRA michele serra michele serra michele serra a piazzapulita michele serra a piazzapulita

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...