LA SITUAZIONE È GRAVE E PURE SIRIA – UN CONTRACTOR STATUNITENSE È STATO UCCISO E SEI PERSONE SONO RIMASTE FERITE IN UN ATTACCO CON UN DRONE IN UNA BASE MILITARE NEL NORD EST DELLA SIRIA. GLI AMERICANI SI SONO SUBITO VENDICATI CON UNA SERIE DI ATTACCHI AEREI: IL VELIVOLO È STATO ATTRIBUITO ALLE FORZE DI ELITE IRANIANE…

-

Condividi questo articolo


 

 

soldati americani soldati americani

1. SIRIA: ATTACCO CON DRONE UCCIDE CONTRACTOR USA, 6 FERITI

(ANSA-AFP) - Un contractor statunitense è stato ucciso e cinque soldati più un altro professionista sono rimasti feriti dopo che un drone ha colpito una base militare nel nord-est della Siria: lo ha riferito il Pentagono.

 

raid americano in siria dopo l attacco del drone iraniano raid americano in siria dopo l attacco del drone iraniano

"Un contractor statunitense è stato ucciso e cinque membri dei servizi statunitensi e un altro mercenario statunitense sono rimasti feriti dopo che un veicolo aereo senza pilota kamikaze ha colpito una struttura di manutenzione in una base della coalizione vicino ad Hasakah, nel nord-est della Siria", ha affermato il Dipartimento della Difesa in una nota. L'intelligence statunitense ritiene che il drone fosse "di origine iraniana", ha aggiunto la dichiarazione.

 

2. SIRIA: RAID USA DOPO ATTACCO CON DRONE ATTRIBUITO A IRAN

raid americano in siria dopo l attacco del drone iraniano raid americano in siria dopo l attacco del drone iraniano

(ANSA) - Una serie di attacchi aerei è stata sferrata nella notte in Siria dalle forze statunitensi, in risposta ad un attacco con drone nel nordest, attribuito alle forze di elite iraniane, che ha ucciso un contractor e ferito altre 6 persone. L'intelligence Usa ritiene che il drone fosse di origine iraniana.

 

"Sotto la direzione del presidente Biden, ho autorizzato le forze del comando centrale degli Stati Uniti a condurre attacchi aerei di precisione stasera nella Siria orientale contro strutture utilizzate da gruppi affiliati al Corpo delle guardie rivoluzionarie islamiche dell'Iran (Irgc)", ha dichiarato il segretario alla Difesa Lloyd J. Austin III.

 

joe biden joe biden

"Gli attacchi aerei sono stati condotti in risposta all'attacco di oggi, nonché a una serie di recenti attacchi contro le forze della coalizione in Siria da parte di gruppi affiliati all'Irgc". Questi attacchi di precisione hanno lo scopo di proteggere e difendere il personale statunitense.

 

Gli Stati Uniti hanno intrapreso azioni proporzionate e deliberate volte a limitare il rischio di escalation e ridurre al minimo le vittime. "Come ha chiarito il presidente Biden, prenderemo tutte le misure necessarie per difendere il nostro popolo e risponderemo sempre in un momento e in un luogo a nostra scelta", ha affermato il segretario Austin.

soldati americani nel nord della siria soldati americani nel nord della siria

 

"Nessun gruppo colpirà impunemente le nostre truppe". "I nostri pensieri sono con la famiglia e i colleghi del contractor che è stato ucciso e con coloro che sono stati feriti nell'attacco di oggi", ha detto il segretario. Due soldati feriti sono stati curati sul posto, mentre altri tre componenti e l'appaltatore statunitense sono stati

 evacuati dal punto di vista medico presso le strutture mediche della Coalizione in Iraq.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...