IL SOLITO CLAN CLAN – ARRESTATO L’EX SINDACO FORZISTA DI CAPUA (PROVINCIA DI CASERTA) CARMINE ANTROPOLI PER CONCORSO ESTERNO IN ASSOCIAZIONE MAFIOSA CON I CASALESI – IL PATTO CON LA CAMORRA, LE BOTTE ALL’AVVERSARIO POLITICO E LA CONFESSIONE IN AUTO ALLA COMPAGNA: “È SUCCESSO UN FATTO SPIACEVOLE, LO SAI?” – DIVENTATO UN POTENTE DI "FORZA ITALIA" ALLA CORTE DI CESARO, SI ERA CANDIDATO IN TANDEM CON LA FIDANZATA ALLE POLITICHE – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Conchita Sannino per “la Repubblica”

 

carmine antropoli 5 carmine antropoli 5

«È successo un fatto spiacevole, lo sai?». Carmine Antropoli, primario chirurgo e soprattutto sindaco di Forza Italia a Capua fino al 2016, lo confessa rientrando in auto - imbottita di "cimici" - con la fidanzata Lucrezia Cicia, anche lei in carriera tra le lady azzurre. È l' ultima goccia che lo porterà in carcere.

 

carmine antropoli con la compagna lucrezia cicia carmine antropoli con la compagna lucrezia cicia

Così racconta alla compagna che, nel suo studio, quella sera, l' imprenditore del clan dei casalesi Francesco Zagaria ( accusato anche di un duplice omicidio) è arrivato a picchiare un loro avversario politico, per obbligarlo a ritirarsi dalle elezioni comunali. A che titolo Zagaria sedeva in una riunione politica, e soprattutto: perché un primo cittadino lo invitava e gli apriva la porta? All' epoca, 3 maggio 2016, nessuno denunciò nulla, tantomeno la vittima delle «percosse », Giuseppe Di Lillo.

carmine antropoli 2 carmine antropoli 2

 

Quasi tre anni dopo, la risposta è nel blitz dei carabinieri di Caserta: Antropoli finisce in carcere per concorso esterno in associazione mafiosa con il cartello dei casalesi. Per le accuse dei pm Giordano e D' Alessio, con il procuratore aggiunto Frunzio, l' allora sindaco avrebbe stretto un patto ed esercitato pressioni anche sui suoi uffici tecnici. Il gip valorizza gli elementi. tutto serviva a favorire le ditte del clan.

 

francesco zagaria francesco zagaria

Stessa misura cautelare per Zagaria, più noto come "Ciccio 'a brezza", accusato anche di essere stato lo " specchiettista" - colui che indica il bersaglio ai killer - nella duplice esecuzione di Sebastiano Caterino e Umberto De Falco, uccisi dal cartello mafioso nell' ottobre del 2003, perché avevano osato sfidare la leadership di Francesco Schiavone, il padrino ergastolano " Sandokan".

 

È l' ennesima inchiesta della procura di Napoli che, mentre ricostruisce i business dei casalesi, traccia le infiltrazioni criminali in un altro pezzo di pubblica amministrazione, tra Napoli e Caserta. Quattro gli indagati, tra i quali gli ex consiglieri comunali vicinissimi ad Antropoli e Zagaria, e che sarebbero stati avvantaggiati dal patto: Guido Taglialatela e il maresciallo della Guardia di Finanza, Marco Ricci, destinatari delle perquisizioni disposte dalla Direzione distrettuale antimafia.

carmine antropoli 1 carmine antropoli 1

 

Non a caso, per gli uomini del colonnello Nicola Mirante, proprio loro due sono stati i recordman di voti alle ultime ammnistrative della primavera del 2016: anche se poi, a vincere l' elezione non è stato il candidato sindaco verso il quale premevano Antropoli e Zagaria, ma l' avversario dello schieramento opposto Edoardo Centore, generale dei carabinieri in pensione, dimessosi però lo scorso settembre.

 

carmine antropoli 7 carmine antropoli 7

Due anni e mezzo di accertamenti, a rafforzare l' impianto le dichiarazioni dei pentiti, il racconto del capo dell' ufficio tecnico di Capua che circonda di « pressioni » esercitate per affidare i lavori agli amici degli amici, e anche le parole di Di Lillo: che, seppur minimizzando, ricostruisce lo shock di quella " singolare" riunione politica col referente dei casalesi a parlare di candidature, fino agli schiaffi e agli insulti subiti da Zagaria.

 

carmine antropoli 6 carmine antropoli 6

Eppure, «il dottor Antropoli era uno bravo, un medico che ti visitava pure la notte senza chiedere soldi. Certo, poi, passava a chiedere il voto » , ricordano a Capua. Tuttora considerato un medico stimato e molto impegnato nel più grande ospedale del sud, il Cardarelli di Napoli, ( « centinaia di interventi al colon all' anno » ), era diventato un potente del Casertano, alla corte dei berlusconiani e del coordinatore Luigi Cesaro: l' attuale senatore pluri inquisito di Fi, nei cui atti giudiziari compariva già quel camice bianco. Così benvoluto Antropoli, da tutti i livelli del territorio, da essere stato candidato addirittura in coppia: Antropoli e Cicia, lui e lei, entrambi alle scorse elezioni politiche. Peccato che il sogno di una "doppia" in Parlamento fosse svanito sotto il flop del partito.

carmine antropoli 8 carmine antropoli 8 carmine antropoli 4 carmine antropoli 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGAZZULLISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...

DAGOREPORT - MELONI MUSK-ERATA - LA POLITICA DELLA PARACULAGGINE: DOPO L'INTERVENTO DI MATTARELLA, PUR DI NON DARE TORTO Ai GRAVISSIMI ATTACCHI DI ELON MUSK ALLA MAGISTRATURA ITALIANA, GIORGIA MELONI FA IL 'CAMALEONTE IN BARILE': "ASCOLTIAMO SEMPRE CON GRANDE RISPETTO LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” - ATTENZIONE! OVVIAMENTE LA STATISTA DELLA GARBATELLA NON HA IL CORAGGIO DI SOTTOSCRIVERE IN UN COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DEL GOVERNO TALE IRRIDENTE DICHIARAZIONE NEI CONFRONTI DEL CAPO DELLO STATO. FA CIO' CHE SA FARE MEGLIO: LA DUCETTA FURBETTA. E SULLE AGENZIE STAMPA COME UN GHIGNO BEFFARDO SI LEGGE: “SI APPRENDE DA FONTI DI PALAZZO CHIGI”. MANCO FOSSE UN'INDISCREZIONE TRAPELATA CHISSA' COME - L'ULTIMO RETWEET DI MUSK: "HA RAGIONE GIORGIA MELONI"