È STATA LA MANO DI NETFLIX – ESERCENTI SUL PIEDE DI GUERRA DOPO CHE SI SONO VISTI SFILARE IL FILM DI SORRENTINO DALLE SALE: LA PELLICOLA, VISTA COME UNA MANNA DAL CIELO PER RILANCIARE IL SETTORE, DOVEVA USCIRE IN 400 SALE, MA IL NUMERO È STATO RIDOTTO A 250. A ESSER ESCLUSE SONO LE SALE DI PROVINCIA, MA LUCKY RED, CHE DISTRIBUISCE LA PELLICOLA, SI DIFENDE: “NON ABBIAMO POTUTO SODDISFARE TUTTE LE RICHIESTE, MA…” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Franco Montini per “la Repubblica”

 

e' stata la mano di dio e' stata la mano di dio

È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, atteso come la manna per rilanciare le presenze in sala, in calo dall'inizio di novembre, sarebbe dovuto uscire con 400 copie ma, per volontà della produzione Netflix, improvvisamente il numero è stato ridotto a 250. Così molti esercenti, ai quali il lungometraggio era stato promesso, se lo sono visto sfilare.

 

e' stata la mano di dio e' stata la mano di dio

A essere escluse sono le sale di provincia, che sopravvivono proprio grazie alla programmazione dei film-evento della stagione. Ma al danno economico si aggiunge in qualche modo la beffa, perché diversi esercenti avevano già organizzato una campagna promozionale con proiezione di trailer ed esposizione di manifesti per un titolo che ora non avranno. Inoltre, in qualche caso, le complicazioni aumentano poiché erano già stati venduti i biglietti per il debutto, previsto domani.

paolo sorrentino 2 paolo sorrentino 2

 

A nome della categoria del piccolo esercizio in un comunicato la Sala degli Artisti di Fermo denuncia che: «È evidente che per Netflix l'unico obiettivo sia aumentare i propri abbonati e l'uscita in sala è solo un dazio da pagare per accedere ai finanziamenti pubblici e per beneficiare del tax credit, o per evitare l'esclusione dei propri film dai festival e dalle candidature Oscar».

 

la locandina del nuovo film di sorrentino la locandina del nuovo film di sorrentino

Qualcuno sospetta che la scelta di tagliare le copie nasca dal terrore delle dimensioni del successo che È stata la mano di Dio avrebbe ottenuto in sala dimostrando l'importanza di questo mercato. «In ogni caso - commenta Domenico Di Noia, presidente delle FICE, la Federazione dei cinema d'essai - è triste che, per tanti spettatori, un film italiano importante sia invisibile al cinema». Da parte di Lucky Red, che lo distribuisce, le accuse vengono respinte: «Semplicemente - afferma Andrea Occhipinti - di fronte all'esplosione dell'ultima settimana non abbiano potuto soddisfare tutte le richieste. Ma possiamo confermare che il film resterà a disposizione degli esercenti anche dopo l'approdo sulla piattaforma: chi vorrà vederlo in sala ne avrà la possibilità».

paolo sorrentino paolo sorrentino paolo sorrentino filippo scotti paolo sorrentino filippo scotti paolo sorrentino a venezia 7 paolo sorrentino a venezia 7 e' stata la mano di dio paolo sorrentino 22 e' stata la mano di dio paolo sorrentino 22 e' stata la mano di dio paolo sorrentino 23 e' stata la mano di dio paolo sorrentino 23 e' stata la mano di dio paolo sorrentino 25 e' stata la mano di dio paolo sorrentino 25 e' stata la mano di dio paolo sorrentino 3 e' stata la mano di dio paolo sorrentino 3 e' stata la mano di dio paolo sorrentino 6 e' stata la mano di dio paolo sorrentino 6 e' stata la mano di dio paolo sorrentino 5 e' stata la mano di dio paolo sorrentino 5 e' stata la mano di dio paolo sorrentino 8 e' stata la mano di dio paolo sorrentino 8 e' stata la mano di dio paolo sorrentino 7 e' stata la mano di dio paolo sorrentino 7 e' stata la mano di dio paolo sorrentino 9 e' stata la mano di dio paolo sorrentino 9 E? stata la mano di Dio 2 E? stata la mano di Dio 2 Paolo Sorrentino sul set de La Mano di Dio 2 Paolo Sorrentino sul set de La Mano di Dio 2 Paolo Sorrentino sul set de La Mano di Dio Paolo Sorrentino sul set de La Mano di Dio Sorrentino - e' stata la mano di dio Sorrentino - e' stata la mano di dio paolo sorrentino vince il leone d'argento 6 paolo sorrentino vince il leone d'argento 6 paolo sorrentino vince il leone d'argento 4 paolo sorrentino vince il leone d'argento 4 paolo sorrentino vince il leone d'argento 5 paolo sorrentino vince il leone d'argento 5

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...