STOCCOLMA, LA NUOVA GOMORRA - ESCALATION DI VIOLENZA NELLA CAPITALE SVEDESE A CAUSA DI SCONTRI TRA GANG CRIMINALI PER IL CONTROLLO DEL NARCOTRAFFICO - VISTA LA GRAVITÀ DELLA SITUAZIONE, LA POLIZIA HA DECISO DI INVIARE RINFORZI PROVENIENTI DA TUTTO IL PAESE NEL TENTATIVO DI FERMARE LE VIOLENZE - IL CAPO DI UNA DELLE GANG COINVOLTE NELLE VIOLENZE È UN 36ENNE SVEDESE DI ORIGINI CURDE CHE SI FA CHIAMARE "LA VOLPE CURDA"

-

Condividi questo articolo


SVEZIA - GUERRA TRA GANG SVEZIA - GUERRA TRA GANG

(ANSA) - STOCCOLMA, 22 GEN - Nel corso dell'ultima settimana, un escalation di violenza ha colpito le strade di Stoccolma a causa di scontri tra gang criminali per il controllo del narcotraffico. Vista la gravità della situazione, la polizia svedese ha deciso di concentrare nella capitale un centinaio di agenti di rinforzo provenienti da tutto il Paese nel tentativo di fermare le violenze.

SVEZIA - GUERRA TRA GANG SVEZIA - GUERRA TRA GANG

 

"Lavoriamo su molti fronti, non si tratta di un conflitto ma di molteplici conflitti" ha detto Mattias Andersson, capo della polizia della regione di Stoccolma, ripreso dalla Tv di servizio pubblico svedese Svt. Attorno alle 22 di venerdì sera un uomo è stato ucciso per strada nel quartiere di Huvudsta, nella parte nord di Stoccolma. La stessa notte, in altre zone della capitale, sono stati sparati colpi di fucile contro diversi edifici civili e c'è stata un'esplosione davanti ad una palazzina, ma nessuno è rimasto ferito.

SVEZIA - GUERRA TRA GANG SVEZIA - GUERRA TRA GANG

 

"Stiamo parlando di un crimine grave, organizzato e totalmente spietato, che ovviamente nessuna società decente può tollerare", ha detto il ministro della Giustizia svedese Gunnar Strömmer, intervistato da Svt nel corso di una visita al quartiere dove è avvenuto l'micidio. Il capo di una delle gang coinvolte nelle violenze è un 36enne di Uppsala di origini curde che si fa chiamare "la volpe curda".

 

SVEZIA - GUERRA TRA GANG SVEZIA - GUERRA TRA GANG

Secondo quanto riporta Svt, il suo gruppo starebbe cercando di prendere il controllo del mercato della droga nella zona di Sundsvall, sfidando l'attuale gang che ne detiene il controllo. L'uomo è ricercato dalla polizia svedese con un mandato di cattura Interpol per una lunga lista di reati. Attualmente si trova in Turchia dove è stato arrestato lo scorso anno e poi rilasciato. Ankara ha detto no alla richiesta d'estradizione di Stoccolma, visto che l'uomo è diventato cittadino turco, in seguito dei grossi investimenti fatti nel Paese.

SVEZIA - GUERRA TRA GANG SVEZIA - GUERRA TRA GANG

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...