Khaleda Rahman per http://www.dailymail.co.uk
Ha speso ben 170 milioni di dollari per il quadro “Nu Couché” di Modigliani, ma il magnate cinese Liu Yiqian, ha trovato comunque il modo di trarre un profitto. La moglie del miliardario ha infatti affermato che il marito pagherà l’intera somma con la sua American Express Centurion, in varie quote distribuite nel corso dell’anno, per accumulare punti “frequent flyer” e pagarsi così parecchi viaggi in prima classe.
liu yiqian con la moglie wang wei
Liu Yiqian usò lo stesso metodo di pagamento anche quando acquistò un’antica tazza della dinastia Ming per 36 milioni di dollari. Contando che quella spesa gli valse più di 400 milioni di punti guadagnati, si può indovinare che con la cifra spesa per il Modigliani otterrà 2 miliardi di punti o 132 milioni di miglia come “frequent flyer”, ossia 733 viaggi Londra-New York in prima classe.
tazza della dinastia ming da 36 milioni di dollari liu beve da una tazza vecchia di 500 anni jussi pylkkanen di christie s nu couche liu con la tazza ming amedeo modigliani LIU YIQIAN
Liu Yiqian si è aggiudicato “Nu Couché” con una puntata telefonica dopo 10 minuti di lotta con gli offerenti in sala, stabilendo il nuovo record d’asta per un Modigliani, facendo del dipinto dell’artista livornese la seconda opera più cara del mondo. Il pezzo è stato battuto verso le 2 di notte del 10 novembre ora italiana da Christie’s, a New York.