I TEDESCHI NON SI SMENTISCONO MAI! NEL GIORNO IN CUI L'ITALIA CELEBRA DANTE IL QUOTIDIANO “FRANKFURTER RUNDSCHAU” SI METTE A CRITICARE IL SOMMO POETA: “L'AMORALITÀ DI SHAKESPEARE, LA SUA DESCRIZIONE DI CIÒ CHE È, CI SEMBRA ANNI LUCE PIÙ MODERNO DELLO SFORZO DI DANTE DI AVERE UN'OPINIONE SU TUTTO, DI TRASCINARE TUTTO DAVANTI AL GIUDIZIO DELLA SUA MORALE” – IL DEPUTATO DI FDI MOLLICONE: “PAROLE INACCETTABILI. DI MAIO E FRANCESCHINI CHIEDANO LE SCUSE UFFICIALI” – IL TWEET DEL MINISTRO DELLA CULTURA

-

Condividi questo articolo


Frankfurter Rundschau contro dante Frankfurter Rundschau contro dante

GIORNALE TEDESCO CRITICA DANTE,SHAKESPEARE PIÙ MODERNO

(ANSA) - BERLINO, 25 MAR - "Dividere il buono dal cattivo": è il titolo di una lunga analisi della Divina Commedia pubblicata dalla Frankfurter Rundschau che affronta l'opera di Dante Alighieri paragonandola a quella di Shakespeare, in occasione della giornata dantesca.

 

dante nella cultura popolare dante nella cultura popolare

 

L'autore sottolinea criticamente "il piacere di giudicare e condannare" dell'autore fiorentino. "L'amoralità di Shakespeare, la sua descrizione di ciò che è, ci sembra anni luce più moderno dello sforzo di Dante di avere un'opinione su tutto, di trascinare tutto davanti al giudizio della sua morale.

 

Tutta questa gigantesca opera è lì solo per permettere al poeta di anticipare il Giudizio Universale, di fare il lavoro di Dio" e di dividere il buono dal cattivo, conclude il giornalista.

 

L'autore dell'articolo, senza risparmiare sarcasmo sulla devozione italiana per Dante, fa presente che il padre della lingua italiana ha avuto diverse fonti di ispirazione per la sua Opera, dai trovatori alla tradizione araba.

 

la statua di dante in piazza santa croce a firenze la statua di dante in piazza santa croce a firenze

"Si può dire che 'la prima poesia d'arte madrelingua italiana è stata scritta in provenzale'.

 

Brunetto Latini, maestro e amico di Dante, scrisse la sua enciclopedia chiamata Livre du Trésor in francese", osserva l'autore Arno Widmann. "Il poema di più di 14.000 versi vuole essere un ponte di 1300 anni con l'Eneide di Virgilio.

 

Un'opera del genere ha bisogno di un ego enorme", prosegue l'articolo, che poi passa ad analizzare la disposizione di Dante di ricomprendere il mondo passato e presente con la lente morale dei 'sommersi e salvati', una visione decisamente diversa da quella dell'autore lontano quattro secoli, William Shakespeare, a cui viene paragonato.

 

DANTE: FRANCESCHINI RISPONDE A CRITICHE CON VERSI COMMEDIA

(ANSA) - ROMA, 25 MAR - Non ragioniam di lor, ma guarda e passa (Inf. III, 51) Il ministro della cultura Dario Franceschini risponde così da Twitter al Frankfurter Rundschau, il giornale tedesco che oggi ha criticato Dante paragonando la sua opera a quella di Shakespeare dall'autore dell'articolo ritenuto "molto più moderno".

FEDERICO MOLLICONE FEDERICO MOLLICONE

 

Dante: Fdi, da giornale tedesco oltraggio, pretendere scuse

(ANSA) - ROMA, 25 MAR - "Inaccettabili le parole del giornale tedesco Frankfurter Rundschau contro Dante Alighieri, simbolo nazionale e poeta universale". Lo afferma il capogruppo di FDI in commissione Cultura, Federico Mollicone "Non ci permetteremmo mai di sminuire la grandezza di Goethe, peraltro ammiratore della bellezza, dell'arte e del paesaggio italiano. I ministri Dario Franceschini e Luigi Di Maio chiedano le scuse ufficiali dai rispettivi omologhi Monika Grutters e Heiko Mass per questo oltraggio a un simbolo nazionale".

dario franceschini dario franceschini dante alighieri dante alighieri DANTE ALIGHIERI DANTE ALIGHIERI libro sotto il busto di dante alighieri libro sotto il busto di dante alighieri ROBERTO SPERANZA DARIO FRANCESCHINI ROBERTO SPERANZA DARIO FRANCESCHINI dante alighieri dante alighieri dante alighieri 1 dante alighieri 1 dante alighieri 2 dante alighieri 2 dante incontra beatrice in un dipinto dell inglese henry holiday dante incontra beatrice in un dipinto dell inglese henry holiday

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...