TIKTOK? TIK-ATAC! – VI RICORDATE DI VALENTINA D’ORAZIO, L’AUTISTA ROMANA CHE FACEVA I BALLETTI SUL SOCIAL CINESE MENTRE GUIDAVA L’AUTOBUS? DOPO L’INDAGINE INTERNA L’AZIENDA È PRONTA A LICENZIARLA: È QUESTIONE DI GIORNI – LEI SI ERA DIFESA GIOCANDO LA CARTA DELLA MALATTIA, CON UN CERTIFICATO DELLO PSICOLOGO IN CUI VIENE DEFINITA “DIPENDENTE DA SMARTPHONE”. ANCHE SE FOSSE, NON GIUSTIFICHEREBBE I VIDEO IN CUI SCHIACCIAVA SULL’ACCELERATORE MANDANDO A ZIG ZAG UN TORPEDONE CON “LA NOTTE VOLA” COME COLONNA SONORA…

-

Condividi questo articolo


valentina d'orazio – autista atac su tiktok 7 valentina d'orazio – autista atac su tiktok 7

Lorenzo De Cicco per “il Messaggero”

 

Balletti finiti. Almeno al volante dei bus Atac. La società dei trasporti del Campidoglio ha deciso di mettere alla porta l'autista-influencer che per il piacere dei suoi 5.850 seguaci su TikTok pubblicava goliardate e gimkane alla guida dei mezzi pubblici, deridendo con linguacce e sberleffi gli utenti che le chiedevano di non distrarsi.

 

valentina d'orazio – autista atac su tiktok 4 valentina d'orazio – autista atac su tiktok 4

Lei si è difesa, prima provando a ridimensionare la pericolosità della condotta: «Non capisco, non ho fatto male a nessuno». Come se fosse prudente guidare col cellulare in mano un torpedone da 14 tonnellate e passa. Poi ha giocato la carta-malattia, spedendo alla commissione disciplinare un certificato, firmato da uno psicologo, in cui viene definita «dipendente da smartphone».

 

Insomma, un caso di nomofobia, la paura di restare disconnessi dal mondo. Atac a quanto pare non ci ha creduto e così, chiusa l'indagine interna con le contro-deduzioni dell'interessata, è pronta a far partire la lettera di licenziamento. Questione di giorni. L'autista, assunta da un anno, era già stata sospesa dalla paga e dal servizio alla fine di febbraio quando, come raccontato dal Messaggero, era stata sorpresa a pubblicare decine e decine di video sul social cinese ultra-popolare tra i giovanissimi.

 

valentina d'orazio – autista atac su tiktok 1 valentina d'orazio – autista atac su tiktok 1

Bravate a volte molto rischiose, per un pugno di like e commenti. Come quando schiacciava sull'acceleratore arrivando a un passo dagli archetti parapedonali in curva, per poi deviare all'ultimo secondo. Canzone abbinata al filmato: la Notte vola della Cuccarini. Tra le esortazioni sconsiderate dei follower e una pioggia di cuoricini di approvazione, qualche utente l'ha rimproverata, dicendosi preoccupato per le conseguenze della guida distratta. «I tuoi video sono passabili di denuncia visto l'uso del cellulare alla guida di un mezzo pubblico, li farò vedere a chi è di competenza».

 

valentina d'orazio – autista atac su tiktok valentina d'orazio – autista atac su tiktok

Risposta dell'autista: «Chicchiricchì» e a seguire l'emoticon della risata a crepapelle e uno smile con linguaccia. Altro commento: «Ci fai pure la simpatica? Poi succedono incidenti e ti credo!». Rimbrotto subito ripubblicato dall'ex dipendente Atac, con risposta beffarda a corredo: segno dello Shaka e un'altra linguaccia.

 

VIDEO RIMOSSI

Alcuni filmati, quando la notizia è venuta fuori, sono stati cancellati dalla conducente. Ma l'Atac ne aveva fatto copia in un server, per sfruttarli durante il procedimento. In un video l'autista-influencer si divertiva ad aprire e chiudere la porta d'entrata per i passeggeri, proprio accanto alla cabina di guida: «Apri-chiudi, apri-chiudi, apri-chiudi... stiamo facendo il gioco delle tre carte!», commenta, mentre le ante sbattevano all'impazzata.

 

autista atac su tiktok 3 autista atac su tiktok 3

In un altro post ancora, aggiungeva in sottofondo una musica da club per ironizzare sul sovraffollamento dei bus, dove certe volte ci si accalca più che nelle discoteche. A un utente che le chiedeva: «Non ti stufi di fare i TikTok?», rispondeva con una smorfia e il filtro da pagliaccio: «No!». Ma l'Atac si è stufata di lei. Adesso potrà fare i balletti a tempo pieno, lontano dal bus.

autista atac su tiktok autista atac su tiktok valentina d'orazio – autista atac su tiktok 1 valentina d'orazio – autista atac su tiktok 1 valentina d'orazio – autista atac su tiktok 6 valentina d'orazio – autista atac su tiktok 6 valentina d'orazio – autista atac su tiktok 2 valentina d'orazio – autista atac su tiktok 2 valentina d'orazio – autista atac su tiktok 3 valentina d'orazio – autista atac su tiktok 3 valentina d'orazio – autista atac su tiktok 5 valentina d'orazio – autista atac su tiktok 5 autista atac su tiktok 2 autista atac su tiktok 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...

DAGOREPORT - MELONI MUSK-ERATA - LA POLITICA DELLA PARACULAGGINE: DOPO L'INTERVENTO DI MATTARELLA, PUR DI NON DARE TORTO Ai GRAVISSIMI ATTACCHI DI ELON MUSK ALLA MAGISTRATURA ITALIANA, GIORGIA MELONI FA IL 'CAMALEONTE IN BARILE': "ASCOLTIAMO SEMPRE CON GRANDE RISPETTO LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” - ATTENZIONE! OVVIAMENTE LA STATISTA DELLA GARBATELLA NON HA IL CORAGGIO DI SOTTOSCRIVERE IN UN COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DEL GOVERNO TALE IRRIDENTE DICHIARAZIONE NEI CONFRONTI DEL CAPO DELLO STATO. FA CIO' CHE SA FARE MEGLIO: LA DUCETTA FURBETTA. E SULLE AGENZIE STAMPA COME UN GHIGNO BEFFARDO SI LEGGE: “SI APPRENDE DA FONTI DI PALAZZO CHIGI”. MANCO FOSSE UN'INDISCREZIONE TRAPELATA CHISSA' COME - L'ULTIMO RETWEET DI MUSK: "HA RAGIONE GIORGIA MELONI"

DAGOREPORT - I DESTRONZI DE’ NOANTRI, CHE HANNO BRINDATO AL TRIONFO DI TRUMP, SI ACCORGERANNO PRESTO DI AVER FESTEGGIATO UNA VITTORIA DI PIRRO – LA POLITICA ESTERA SARÀ LA DISCRIMINANTE DI QUEL POPULISMO TRUMPIANO (“IO SONO UN POVERO CHE HA FATTO I SOLDI”; CIOÈ: ANCHE TU PUOI FARCELA..) CHE HA SEDOTTO MINORANZE ETNICHE E CLASSE LAVORATRICE: "L’UNIONE EUROPEA SEMBRA COSÌ CARINA, MA CI STA DERUBANDO NEGLI SCAMBI COMMERCIALI E NOI LA DIFENDIAMO CON LA NATO: L'UE DOVREBBE PAGARE QUANTO NOI PER L'UCRAINA" - IL CAMALEONTISMO DELLA PREMIER MELONI, SEMPRE COSÌ PRO-BIDEN E FILO-ZELENSKY, DAVANTI ALLE MOSSE ISOLAZIONISTICHE DEL TRUMPONE (DAZI SULL'EXPORT ITALIANO), CON UN ALLEATO DI GOVERNO TRUMPISSIMO COME SALVINI, VERRÀ MESSO A DURA PROVA: LA DUCETTA ALLE VONGOLE STARÀ CON L’EUROPA DI URSULA O CON L’AMERICA DI "THE DONALD"?