TIRA PIU’ UN PELO DI GATTO CHE UN CARRO DI INFLUENCER - IN CINA STA SPOPOLANDO LA MODA DI UTILIZZARE GATTI PER PROMUOVERE MARCHI DI LUSSO – LA STORIA DI MAO MAO, IL GATTO INFLUENCER CHE GUADAGNA TRA 600 E 2.000 EURO PER SERVIZIO FOTOGRAFICO – SU WEIBO, IL “TWITTER CINESE” CI SONO ORMAI OLTRE 500.000 ACCOUNT CHE UTILIZZANO GATTI PER PROMUOVERE PRODOTTI, MA MENTRE GLI ALTRI SONO RIMASTI A PUBBLICIZZARE CUCCE E CROCCANTINI MAO MAO HA SFONDATO NELL’ALTA MODA…

-

Condividi questo articolo


Michelangelo Cocco per "il Messaggero"

 

mao mao mao mao

Mao Mao (letteralmente peloso peloso) è tra i modelli più richiesti della Cina, lo chiamano per le campagne pubblicitarie di automobili, motociclette, gioielli e altri beni di consumo di lusso. A Mao Mao capita di lavorare assieme a splendide ragazze, eppure l' attrazione principale è sempre lui: un tenero gattone inglese a pelo corto di due anni. Discendente di due vincitori di un concorso di bellezza felino, Mao Mao è in grado di vendere qualsiasi cosa, e ha fatto la fortuna del suo padrone, il signor Zheng Zhi.

 

mao mao gatto influencer2 mao mao gatto influencer2

Mao Mao può rivendicare di essere il primo felino ad essersi avventurato nel mondo della moda e della pubblicità. O, forse, sarebbe più corretto dire che vi è stato introdotto da Zheng. Sta di fatto che, senza nemmeno dover sfilare in passerella, comodamente disteso sul cofano di un Suv (le auto che al momento in Cina tirano di più), Mao Mao guadagna mediamente tra 600 e 2.000 euro per ogni servizio fotografico. Molto di più di quanto riescono a portare a casa per lo stesso servizio un modello o una modella non famosi che si mettano in posa per reclamizzare un' automobile.

 

LE POSE

mao mao gatto influencer1 mao mao gatto influencer1

Una tipica giornata di lavoro di Mao Mao comprende, ovviamente, l' acconciatura e, a seguire, gli scatti, rigorosamente in posa: accovacciato sui sedili o sul cofano di un Suv. I gatti sono tradizionalmente molto apprezzati in Cina, basti pensare alle splendide statuette di giada che gli artisti delle antiche dinastie imperiali dedicavano a questi felini, e sono tuttora considerati dei portafortuna.

 

mao mao gatto influencer3 mao mao gatto influencer3

Sono ormai oltre 100 milioni le persone che nella Repubblica popolare possiedono un gatto domestico, sempre più popolari soprattutto nelle famiglie della classe media, pronti a coccolarli con ogni genere di costosissima attenzione, dai cibi prelibati a vestitini per la stagione invernale. Ma Zheng ha fatto del suo Mao Mao un business, trasformandolo in un vero e proprio influencer, una Chiara Ferragni felina.

 

mao mao gatto influencer5 mao mao gatto influencer5

Come ci è riuscito? Ricerche recenti hanno rilevato che in Cina il 34 per cento dei giovani ha preso con sé un amico a quattro zampe per alleviare la solitudine. Le chiusure per il Covid (che anche in Cina sono state prolungate) e il continuo afflusso di giovani dalla provincia nelle grandi città alla ricerca di un lavoro hanno fatto schizzare alle stelle la domanda di gatti e la loro popolarità come influencer! E così su Weibo (il Twitter locale) ci sono oltre 500 mila account che utilizzano i gatti per vendere prodotti per gatti, soprattutto in live stream, la tendenza del momento nel settore della pubblicità.

 

IL BUSINESS

mao mao gatto influencer6 mao mao gatto influencer6

Ma Zheng Zhi ha raccontato al quotidiano britannico Daily Telegraph che lui preferisce utilizzare il suo Mao Mao seguendo un modello di business «più tradizionale»: sul set di réclame di auto di alta gamma o di gioielli. Sarà contento anche Mao Mao, che così si eviterà lo stress e la fatica delle lunghe dirette alle quali sono sottoposti i colleghi felini influencer.

 

A un recente car show, Zheng si è avvalso anche di due modelle che indossavano qipao - l' abito tradizionale femminile cinese - con, manco a dirlo, disegni di gatti. Ma assicura Zheng: «Appena ho messo Mao Mao nella macchina, ha avuto molto più successo delle bellissime modelle».

mao mao gatto influencer 8 mao mao gatto influencer 8

 

Per la prima esibizione di Mao Mao durante un car show, Zheng aveva fatto tutto da solo: il set, le luci, le fotografie, tutto organizzato da lui. Ma poi il giro d' affari è cresciuto e ora ha un' intera squadra che si occupa delle pubblicità, compreso un assistente personale per Mao Mao.

 

 Il lavoro attorno a Mao Mao si è fatto piuttosto frenetico negli ultimi tempi: una pubblicità ogni due giorni in media e migliaia di follower sui social da tenere aggiornati. Ma mentre gli altri gatti sono rimasti a pubblicizzare cucce e croccantini, lui ha sfondato nel mondo della moda con la M maiuscola.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…