Condividi questo articolo


 

Irene Soave per il “Corriere della sera”

 

daniela carrasco 7 daniela carrasco 7

È stata uno dei volti della guerriglia urbana che da settimane imperversa in Cile; ora è forse fra le sue vittime e, per alcuni, anche fra i simboli della violenza della polizia.

È stata trovata impiccata Daniela Carrasco, 36 anni, artista di strada che chiamavano «La Mimo» e che si esibiva fra Santiago e la sua città, il comune di Pedro Aguirre Cerda, nella periferia della capitale.

 

La sua morte è stata subito derubricata a suicidio; ma la sera prima di quando il suo corpo è stato ritrovato, appeso alla recinzione del parco André Jarlan a Pedro Aguirre, era stata arrestata, e per gli attivisti e per il sindacato nazionale degli attori è morta in mano alla polizia.

 

daniela carrasco 8 daniela carrasco 8

Era il 20 ottobre; il giorno dell' arresto, il 19, è stata vista viva per l' ultima volta mentre i carabineros la portavano via da un corteo . Il primo a lanciare un sospetto sui militari era stato l' uomo che, all' alba, l' aveva trovata e aveva scattato le prime foto al cadavere: alla polizia aveva detto di trovare strano che «lì, a poca distanza» ci fossero carabinieros imperturbati.

 

daniela carrasco 6 daniela carrasco 6

Gli esiti dell' autopsia, però, - resi noti ieri, un mese dopo - dicono che è morta per asfissia e non riscontrano segni di violenza sessuale né lesioni. E l' Instituto Nacional des Derechos Humanos - un ente nazionale extragiudiziale di cui il Cile si è dotato, dopo la fine della dittatura - non ha ricevuto denunce.

 

il corpo di daniela carrasco 2 il corpo di daniela carrasco 2

Eppure le compagne di protesta denunciano: Daniela Carrasco sarebbe stata violentata e torturata proprio dalla polizia, e poi appesa al recinto del parco già quasi morta. È la tesi diffusa per esempio dal gruppo cileno del collettivo femminista internazionale Ni Una Menos, di cui «La Mimo» faceva parte. «È stato un monito per intimidire chi, soprattutto se donna, partecipava alle proteste di queste settimane», scrive su Facebook la coordinatrice.

 

E a loro si unisce la Rete delle attrici del Cile: «Il corpo di Daniela aveva segni di colpi e violenza», scrivono, «e replica la tragedia di Valeska Carmona López, attivista colpita a morte da un proiettile mentre manifestava». Le loro accuse non sono però più circostanziate.

 

PROTESTE IN CILE  PROTESTE IN CILE 

Intanto ieri in plaza Dignidad, a Santiago, alcuni manifestanti si sono presentati vestiti da clown; ed è spuntato un mural che la ritrae. Sui social, dove imperversa da ieri l' hashtag #JusticiaParaElMimo, si parla di «femminicidio di Stato» e di « estilo Pinochet», stile Pinochet.

 

E in effetti la violenza di polizia in Cile è da subito stata benzina sul fuoco delle proteste, iniziate il 14 ottobre per il rincaro della metro di Santiago: da subito le manifestazioni sono state represse in modo violento, con le forze dell' ordine che sparavano proiettili di gomma in faccia ai manifestanti.

 

daniela carrasco 3 daniela carrasco 3

In un solo giorno gli ospedali hanno registrato 270 ferite oculari, record nelle statistiche mondiali; Amnesty International parla di «almeno 5 persone morte per mano delle forze di sicurezza», e in totale 23; oltre 2300 feriti di cui 1400 da proiettili; le procure registrano oltre 1.100 denunce di tortura e 70 di violenza sessuale a carico di pubblici ufficiali.

 

daniela carrasco 2 daniela carrasco 2

Lo stesso presidente cileno Sebastián Piñera di recente ha ammesso che «c' è stato un eccessivo uso della forza, e ci sono stati abusi». In questo clima, la verità sulla morte della «Mimo» pare difficile da raggiungere.

proteste in cile proteste in cile il corpo di daniela carrasco 3 il corpo di daniela carrasco 3 daniela carrasco 1 daniela carrasco 1 scontri e proteste in cile 11 scontri e proteste in cile 11 scontri e proteste in cile 6 scontri e proteste in cile 6 scontri e proteste in cile 4 scontri e proteste in cile 4 scontri e proteste in cile 1 scontri e proteste in cile 1 scontri e proteste in cile 12 scontri e proteste in cile 12 scontri e proteste in cile 5 scontri e proteste in cile 5 scontri e proteste in cile 10 scontri e proteste in cile 10 scontri e proteste in cile 9 scontri e proteste in cile 9 scontri e proteste in cile 7 scontri e proteste in cile 7 scontri e proteste in cile 2 scontri e proteste in cile 2 scontri e proteste in cile 8 scontri e proteste in cile 8 scontri e proteste in cile 3 scontri e proteste in cile 3 daniela carrasco 5 daniela carrasco 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGAZZULLISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...

DAGOREPORT - MELONI MUSK-ERATA - LA POLITICA DELLA PARACULAGGINE: DOPO L'INTERVENTO DI MATTARELLA, PUR DI NON DARE TORTO Ai GRAVISSIMI ATTACCHI DI ELON MUSK ALLA MAGISTRATURA ITALIANA, GIORGIA MELONI FA IL 'CAMALEONTE IN BARILE': "ASCOLTIAMO SEMPRE CON GRANDE RISPETTO LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” - ATTENZIONE! OVVIAMENTE LA STATISTA DELLA GARBATELLA NON HA IL CORAGGIO DI SOTTOSCRIVERE IN UN COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DEL GOVERNO TALE IRRIDENTE DICHIARAZIONE NEI CONFRONTI DEL CAPO DELLO STATO. FA CIO' CHE SA FARE MEGLIO: LA DUCETTA FURBETTA. E SULLE AGENZIE STAMPA COME UN GHIGNO BEFFARDO SI LEGGE: “SI APPRENDE DA FONTI DI PALAZZO CHIGI”. MANCO FOSSE UN'INDISCREZIONE TRAPELATA CHISSA' COME - L'ULTIMO RETWEET DI MUSK: "HA RAGIONE GIORGIA MELONI"