IL TRUCCO C’E’ E SI VEDE - DILAGA IL FONDOTINTA DA UOMO: TRA LE RAGIONI DEL BOOM L’ESIGENZA DI POSTARE FOTO SUI SOCIAL E QUINDI AVERE UN LOOK DA SELFIE ‘PRONTO ALLO SCATTO’ - IN GRAN BRETAGNA PER PUBBLICIZZARE LINEA DI FONDOTINTA ANCHE UN UOMO, IL BLOGGER E MAKE UP ARTIST GARY THOMPSON...

Condividi questo articolo


Da www.ansa.it

FONDOTINTA UOMO FONDOTINTA UOMO

 

E’ Gary Thompson, make up artist e blogger arcinoto in Inghilterra, ragazzone di 26 anni con sguardo languido e soddisfatto, a svettare in mezzo a 22 donne , tutte altrettanto note ‘influencer’ sui social inglesi per pubblicizzare una linea di ben 23 fondotinta diversi di una nota marca cosmetica.

 

La campagna punta a celebrare le differenze e a soddisfare i diversi bisogni reali di ognuno con l’hashtag #YoursTruly. Il messaggio è chiaro, ce n'è per tutti, uomini inclusi e quindi, su 23 nuances diverse offerte dalla company, ci sarà dunque anche quello che fa felice la pelle (scura) di Gary, (è suo il blog ThePlasticBoy). (di Agnese Ferrara)

 

Nel video che sta avendo un grande successo online, Gary, sereno e dal sorriso smagliante, dichiara di amare il make-up fin da piccolo, invita gli altri ragazzi a truccarsi senza vergognarsi e ricorda quando metteva il fondotinta nella borsa ma lo nascondeva per non essere scoperto dagli amici.

 

GARY THOMPSON GARY THOMPSON

Certo truccare è anche diventato il suo mestiere ma l’uso del make-up da parte del pubblico maschile è in aumento e non manca chi disegna gli occhi con matite molto sfumate perché non si vedano ma diano allo sguardo maggiore profondità. Basta dare una occhiata sui video tutorial su youtube e scoprire che i ragazzi hanno preso confidenza con pennelli, spugnette e piegaciglia. Magari lo fanno per gioco o perché si piacciono di più ma questo genere di video fanno il pieno di ‘mi piace’.

 

Secondo una nuova ricerca condotta da Technavio 'Global foundation cream market 2016-2020’ il mercato dei fondotinta è destinato ad allargarsi e le vendite destinate ad aumentare di almeno il 5% nei prossimi 5 anni. Secondo gli analisti le ragioni principali sarebbero le seguenti: la prima l’esigenza di postare foto sui social in ogni situazione e quindi avere un look ‘pronto allo scatto’.

 

FONDOTINTA UOMO FONDOTINTA UOMO

“Con il trend massiccio dei selfie le aziende che producono i fondotinta tenderanno a mettere sempre più a punto creme colorate che minimizzano l’impiego di filtri e ritocchi col photoshop delle foto,” – precisa Abhay Sinha, fra gli autori del report sulla rivista Cosmetic and Toiletries science applied. “Un’altra causa del grande successo dei fondotinta dipende dal fatto che rientrano a pieno fra quei prodotti che si comprano d’impulso. Le pubblicità, le foto sulle riviste patinate funzionano e influenzano gli acquisti”.

FONDOTINTA UOMO FONDOTINTA UOMO

 

Altri motivi che decretano il successo crescente di un prodotto del genere (che una volta le donne giovani non usavano ed era anche sconsigliato alle teenager con l’acne perché ritenuto perfino la causa di tale problema) sarebbero i benefit delle moderne formulazioni dei fondi. In schiuma, in crema, in polvere compatta, sono coprenti ma non fanno più l’effetto ‘maschera’, sono idratanti, filtrano i raggi del sole e ne attenuano i danni potenziali. E per rinverdire ancora di più il bisogno di acquistarli sono arrivati quelli organici e perfino vegani, almeno così recitano le pubblicità.

 

Insomma i fondotinta fanno la differenza e aiutano tutti, maschi inclusi, e se ben formulati possono essere uno strumento fenomenale per nascondere acne, difetti, colorito disomogeneo, nascondere occhiaie da stanchezza o notte in bianco e queste cose non hanno sesso, interessano tutti.

GARY THOMPSON PUBBLICITA' GARY THOMPSON PUBBLICITA'

 

Staremo a vedere se gli uomini li spalmeranno a regola d’arte (i tutorial su youtube si sprecano) evitando un errore in cui tutte noi donne siamo incappate almeno una volta nella vita: spalmarlo di corsa allo specchio del bagno di casa e, una volta fuori, scoprire che con la luce naturale l’effetto è un altro. Non sempre migliore.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…