TUTTE SAPIOSEXUAL CON UNO COSÌ – LE SCIURE PARIGINE SONO IMPAZZITE PER EMANUELE ARIOLI, 35ENNE NATO IN PROVINCIA DI VARESE: NORMALISTA A PISA E POI A PARIGI, STUDIOSO DEL MEDIOEVO ED ESPERTO DI MANOSCRITTI, PROFESSORE ASSOCIATO ALL’UNIVERSITÉ POLYTECHNIQUE HAUTS-DE-FRANCE, E ATTORE IN SERIE TV E AL CINEMA – IN DIECI ANNI DI RICERCA HA SCOPERTO L’ESISTENZA DI UN ROMANZO SULLE GESTA DI SEGURANO, CAVALIERE DELLA TAVOLA ROTONDA DI RE ARTÙ. NELLA SUA VITA PARALLELA HA INIZIATO A RECITARE FINENDO ADDIRITTURA A CANNES CON LEA SEYDOUX… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell’articolo di Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera”

 

emanuele arioli 9 emanuele arioli 9

L’italiano di cui si parla a Parigi in questi giorni è un 35enne nato a Luino (Varese), che vive in Francia dal 2010: Emanuele Arioli, normalista a Pisa e poi a Parigi, studioso del Medioevo esperto di manoscritti, professore associato presso l’Université Polytechnique Hauts-de-France, e attore in serie tv e al cinema al fianco di Léa Seydoux in France , presentato a Cannes nel 2021.

 

Il professor Arioli è autore di una scoperta rilevante dal punto di vista accademico, adattata poi per il grande pubblico: l’esistenza di un romanzo che nel Medioevo raccontava le gesta di Segurano, cavaliere della Tavola rotonda di re Artù al pari di Lancillotto o Percival, molto popolare nel corso di tre secoli, poi dimenticato.

emanuele arioli lea seydoux 1 emanuele arioli lea seydoux 1

 

La rete tv Arte ha dedicato un documentario — Le chevalier au dragon , online fino al 23 gennaio — alla scoperta di Arioli, a sua volta un’epopea. «Sono molto appassionato di manoscritti, già in Italia nel 2008 avevo scoperto una raccolta di poesie ancora inedite di un autore italiano, Bianco da Siena. Poi, arrivato a Parigi, alla biblioteca dell’Arsenal, ho consultato un manoscritto medievale intitolato Le profezie di Merlino , nel quale ho trovato le avventure di questo Ségurant, in italiano Segurano, un episodio finora sconosciuto del ciclo di re Artù. […]».

 

emanuele arioli 5 emanuele arioli 5

Così Arioli ha cominciato una ricerca durata 10 anni, che lo ha portato nelle biblioteche e negli archivi di Francia, Italia (Torino, Venezia, Bologna, Firenze, Roma), Svizzera, Belgio, Germania, Inghilterra, Galles e Stati Uniti: in 28 manoscritti Arioli ha ritrovato le gesta del cavaliere Segurano, impegnato nella ricerca del Sacro Graal ma condannato dalla fata Morgana a dare la caccia a un dragone immaginario.

[…] In Italia il libro di Emanuele Arioli è pubblicato da Mondadori, quest’anno uscirà anche in Regno Unito, Portogallo, Spagna, Germania, Paesi Bassi.

 

emanuele arioli 1 emanuele arioli 1

[…] A colpire i francesi è anche l’eclettismo: medievalista, divulgatore e attore. Com’è nata questa carriera parallela? «Quando sono arrivato in Francia mi sono iscritto anche a una scuola di teatro e cinema, è qualcosa che mi è sempre piaciuto e che ho continuato a fare accanto all’attività accademica. È stato importante recitare nel film di Bruno Dumont France , con Léa Seydoux e Benjamin Biolay siamo andati a Cannes nel 2021. Presto apparirò nella seconda stagione della serie Des gens bien ordinaires di Ovidie (che immagina un mondo dominato dalle donne, ndr )». Tornerebbe in Italia? «Certo, aspetto proposte».

emanuele arioli 3 emanuele arioli 3 emanuele arioli 8 emanuele arioli 8 emanuele arioli 2 emanuele arioli 2 emanuele arioli 6 emanuele arioli 6 emanuele arioli 7 emanuele arioli 7 emanuele arioli 4 emanuele arioli 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…