IL VANGELO SECONDO BEPPE – GRILLO HA SPEDITO A TUTTI I SUOI ASPIRANTI ADEPTI IL LIBRO DELLA CHIESA DELL’ALTROVE: UNA SORTA DI BIBBIA DELIRANTE IN CUI PARLA DI RITI DI INIZIAZIONE, ESORCISMI, BENDAGGI E LAPIDAZIONI. TUTTO È AVVOLTO NEL MISTERO, L’UNICA COSA CHIARA È CHE “L’ALTROVE” PUNTA AL RICONOSCIMENTO UFFICIALE DELLO STATO COME RELIGIONE, PER OTTENERE L’8 PER MILLE…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Dario Freccero per www.lastampa.it

 

beppe grillo durante il suo spettacolo io sono il peggiore al teatro nazionale a milano 4 beppe grillo durante il suo spettacolo io sono il peggiore al teatro nazionale a milano 4

C’era già online l’atto costitutivo della Chiesa dell’Altrove, adesso Beppe Grillo ha spedito a tutti gli aspiranti adepti un libro di un’ottantina di pagina (84), praticamente la sua Bibbia […]. L’unica cosa chiara è che l’Altrove punta al riconoscimento ufficiale dello Stato per ottenere l’8 per Mille da utilizzare «per nuovi progetti in ambito sociale».

 

Tutto il resto è ancora avvolto nel mistero, a partire dal dubbio originale: è una cosa seria o vagamente seria o viceversa una grande trovata mediatica […] di Beppe Grillo per pungere e far parlare di sé? […]

 

Anzitutto […] si continua a parlare di un “Elevato”, lo stesso Beppe Grillo, di Altrovatar (gli adepti), di riti d’iniziazione per entrarci, persino di esorcismi per entrarci involontariamente. […].

 

i simboli della chiesa dell altrove di beppe grillo 1 i simboli della chiesa dell altrove di beppe grillo 1

I rituali per entrarvi sono otto e descritti a pagina 63. «Tre sono di purificazione dai veleni che ci intossicano – c’è scritto – il “bendaggio”: solo chi va alla cieca può trovare la verità Altrove; la “rottura dello specchio”: solo chi dimette la propria vanità personale può intraprendere il cammino Altrove; “l’abbattimento del totem”: la verità è sempre Altrove rispetto alle credenze convenzionali».

 

E ancora: «Due sono di gratitudine e rispetto per l’Altro: il “gioco”: la scoperta nasce sì dal caso (il “bendaggio”) ma nel contesto di un gioco alimentato da curiosità, divertimento e scambio con gli Altri; e la “staffetta” - chi è alla fine del suo cammino deve passare il testimone all’Altro per consentirgli di proseguirlo». Infine: «Due sono di resilienza al Male: la “lapidazione”: chi cerca Altrove deve accettare di essere incompreso e, talvolta, pure odiato; la “resurrezione”: chi cade sotto i colpi del Male non deve abbattersi, ma rialzarsi e riprendere il cammino».

 

i simboli della chiesa dell altrove di beppe grillo 2 i simboli della chiesa dell altrove di beppe grillo 2

Ci sono pure gli esorcismi […]: «L’apostolato della Chiesa dell’Altrove si realizza anche indipendentemente dalla volontà dei suoi aderenti, come per le altre religioni. Tuttavia, diversamente dalle altre religioni, solo gli Antivatar nei confronti dei quali sono stati chiesti almeno tre esorcismi aderiscono alla Chiesa dell’Altrove involontariamente. Gli Antivatar che hanno ricevuto tre esorcismi ricevono la patente dell’Altrove con il punteggio minimo, che potrà migliorare solo attraverso atti di redenzione».

 

Per far parte dell’Altrove […] serve una sorta di patente. Si ottiene: «Dopo la partecipazione ai primi tre rituali, con il punteggio base; dopo tre esorcismi, con il punteggio minimo. I punti della patente si possono perdere o guadagnare in ragione del comportamento dell’aderente».

 

[…] «I simboli della Chiesa dell’Altrove sono tre: la “A” da cui si irradiano le domande degli aderenti; la corona di spinotti che l’Elevato indossa per testimoniare le sue Connessioni; il pesce che testimonia la continuità della Chiesa dell’Altrove con la prima chiesa cristiana». Su questo fronte dei pesci, peraltro, va segnalato che il libro illustrativo è composto da disegni e schizzi di pesci e altre creature marine dell’artista Marco Callisto, 73 anni, citato all’inizio della pubblicazione con la menzione del sito web dove si racconta. […]

i simboli della chiesa dell altrove di beppe grillo 6 i simboli della chiesa dell altrove di beppe grillo 6 BEPPE GRILLO BEPPE GRILLO BEPPE GRILLO AL TEATRO MANCINELLI DI ORVIETO BEPPE GRILLO AL TEATRO MANCINELLI DI ORVIETO i simboli della chiesa dell altrove di beppe grillo 9 i simboli della chiesa dell altrove di beppe grillo 9 BEPPE GRILLO AL TEATRO MANCINELLI DI ORVIETO BEPPE GRILLO AL TEATRO MANCINELLI DI ORVIETO i simboli della chiesa dell altrove di beppe grillo 7 i simboli della chiesa dell altrove di beppe grillo 7 i simboli della chiesa dell altrove di beppe grillo 5 i simboli della chiesa dell altrove di beppe grillo 5 i simboli della chiesa dell altrove di beppe grillo 4 i simboli della chiesa dell altrove di beppe grillo 4 i simboli della chiesa dell altrove di beppe grillo 16 i simboli della chiesa dell altrove di beppe grillo 16 i simboli della chiesa dell altrove di beppe grillo 8 i simboli della chiesa dell altrove di beppe grillo 8 i simboli della chiesa dell altrove di beppe grillo 3 i simboli della chiesa dell altrove di beppe grillo 3 i simboli della chiesa dell altrove di beppe grillo 13 i simboli della chiesa dell altrove di beppe grillo 13 i simboli della chiesa dell altrove di beppe grillo 15 i simboli della chiesa dell altrove di beppe grillo 15 i simboli della chiesa dell altrove di beppe grillo 12 i simboli della chiesa dell altrove di beppe grillo 12 i simboli della chiesa dell altrove di beppe grillo 14 i simboli della chiesa dell altrove di beppe grillo 14 i simboli della chiesa dell altrove di beppe grillo 11 i simboli della chiesa dell altrove di beppe grillo 11 i simboli della chiesa dell altrove di beppe grillo 10 i simboli della chiesa dell altrove di beppe grillo 10 i simboli della chiesa dell'altrove di beppe grillo i simboli della chiesa dell'altrove di beppe grillo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…