VENITE A VEDERE COM’ERANO FRUTTA E VERDURA PRIMA CHE L’UOMO LE “ADDOMESTICASSE” IN SECOLI DI MODIFICAZIONI GENETICHE (ALTRO CHE OGM!) - LE BANANE ERANO PIÙ GROSSE E PIENE DI SEMI, LE CAROTE BIANCHE, IL COCOMERO ERA AMARO E VERDE ALL’INTERNO, LE MELANZANE GIALLE, AZZURRE

La pesca fu scoperta dagli agricoltori nel 4000 aC e di generazione in generazione fu resa più grossa e succosa. Così come la conosciamo oggi, la pesca è 16 volte più grande, il 27% più succosa, e molto più nutriente del suo antenato selvatico più simile a una ciliegia… -

Condividi questo articolo


Da http://distractify.com

banana preistorica banana preistorica

 

Mentre si scatena il dibattito sugli organismi geneticamente modificati, è interessante ricordare che la manipolazione genetica attraverso la coltivazione selettiva ha da sempre accompagnato la relazione tra esseri umani e i prodotti di cui si alimentavano.

 

Un OGM è essenzialmente la modifica del dna per ottenere una determinata caratteristica in un prodotto. Ad esempio, la resistenza ai virus, la tolleranza ai diserbanti, fino a un miglioramento dei valori nutrizionali.

pesca pesca

 

Un tempo però gli agricoltori non disponevano di questi mezzi (e ancora oggi in molti continuano a non usarli) così ricorsero a coltivazione e allevamento selettivi che più o meno ottengono gli stessi effetti degli OGM, ma che richiedono generazioni e generazioni per portare dei risultati (pensate a quanto tempo c'è voluto per trasformare i lupi nei loro discendenti chihuahua).

 

melanzane melanzane

Ed è esattamente così che abbiamo ottenuto le banane moderne. Un tempo (tra 7.000 e 10.000 anni fa) assomigliavano a tutt’altro: erano grandi, dure e contenevano dei grossi semi scuri.

 

La pesca, invece, fu scoperta dagli agricoltori nel 4000 aC e di generazione in generazione fu resa più grossa e succosa. Così come la conosciamo oggi, la pesca è 16 volte più grande, il 27% più succosa, e molto più nutriente del suo antenato selvatico più simile a una ciliegia.

 

Le prime carote risalgono al decimo secolo in Persia e Asia minore. Originariamente erano bianche e viola, con una sottile radice anch’essa commestibile.

 

mais mais

Gli scienziati concordano sul fatto che il cocomero nacque in Africa circa 5000 anni fa, anche se non si ancora dove esattamente. Ma l'anguria non è stato sempre il frutto dolce, gustoso, rinfrescante che conosciamo. In realtà era amaro, molto più rotondo e con una strana polpa verde chiaro all’interno. I cocomeri venivano utilizzati solo perché perfetti per conservare acqua e rimanevano commestibili anche dopo mesi sotto al sole.

cocomero cocomero

 

Il mais è uno degli alimenti più antichi e in 10.000 anni lo abbiamo trasformato nella sua forma più efficiente. Ovvero 1000 volte più grande di quella originale, 3,5 volte più dolce, e molto più facile da allevare e sbucciare.

 

carote addomesticate carote addomesticate

Ma forse la più strana di tutte è la melanzana. Nel corso della storia, la melanzana ha cambiato forma e colore diverse volte. Dal bianco al viola, al giallo, perfino all’azzurro. È stata sferica, spinosa, oblunga. Nel corso del tempo, le parti più appuntite sono scomparse dal patrimonio genetico ed è diventata il grosso e saporito frutto che conosciamo.

banana (1) banana (1) banana moderna banana moderna

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…