LA VERITA’ PER SANA CHEEMA - LE FORZE DELL’ORDINE SCOPRONO UN TENTATIVO DI CORRUZIONE, CON 7400 EURO, PER TRUCCARE L’ESITO DELL’AUTOPSIA DELLA 25ENNE BRESCIANA AMMAZZATA DAL PADRE E DAL FRATELLO IN PAKISTAN PERCHÉ CONTRARIA ALLE NOZZE COMBINATE - L’ESAME HA ACCERTATO CHE LA RAGAZZA E’ STATA STRANGOLATA

-

Condividi questo articolo


Beatrice Raspa per “il Giorno”

GULAM MUSTAFA PADRE DI SANA CHEEMA GULAM MUSTAFA PADRE DI SANA CHEEMA

 

E ora nella vicenda dell' omicidio di Sana Cheema spunta anche un caso di corruzione, con tanto di "mazzetta" da 600mila rupie, ovvero circa 7.400 euro. Una tangente allungata a un poliziotto e a un dipendente del laboratorio di scienze forensi, perché truccassero l' esito dell' autopsia, da un personaggio vicino alla famiglia della 25enne bresciana ammazzata dal padre e dal fratello perché contraria alle nozze combinate.

 

Il piano, però, è sfumato: l' esame autoptico ha accertato che Sana aveva l' osso del collo rotto, causa strangolamento. Risultato: chi ha versato la tangente inutilmente si è vendicato, ha spifferato tutto alle forze dell' ordine e i due sono stati arrestati. Le manette sono scattate ad opera di un team della Forza anti-corruzione (Ace) del Pakistan nei confronti di un vice ispettore di polizia ed un dipendente dell' Agenzia di Scienze forensi del Punjab (Pfsa).

SANA CHEEMA SANA CHEEMA

 

«Un personaggio di basso profilo che non avrebbe potuto fare nulla - ha dichiarato il direttore del laboratorio - Da noi è impossibile falsare i referti, siamo un istituto all' avanguardia».

 

Stando agli ultimi sviluppi investigativi Muhammad Naveed, di Gujrat, avrebbe avvicinato il vice ispettore Maqsood Ahmad proponendogli l' affare: intascare 600mila rupie per falsare il referto e attribuire la morte di Sana a cause naturali. Così come aveva sostenuto la famiglia della ragazza dopo che un' amica di Brescia aveva diffuso il sospetto del delitto d' onore e il caso era rimbalzato su tutti i media del mondo.

 

SANA CHEEMA SANA CHEEMA

L' ispettore avrebbe quindi preso contatto con un impiegato della Pfsa, tale Mohsin, per mettere in atto la falsificazione. I due si sarebbero intascati i soldi e, fallito il piano, non li avrebbero più restituiti, nemmeno dietro precisa richiesta. Ecco spiegata la ritorsione. Il destino di Naveed ora è nelle mani delle autorità pakistane, incerte se metterlo in carcere perché ha tentato di coprire l' omicidio, oppure premiarlo con la libertà per avere collaborato con la giustizia.

 

Dietro le sbarre a Kunjah ci sono il padre della ragazza, Mustafa Ghulam e il fratello trentenne Adnan, considerati gli esecutori materiali dello strangolamento messo in atto nell' abitazione dei Cheema, nel villaggio di Magowal, il 18 aprile. Poche ore prima che Sana prendesse un volo per tornare in Italia. Nel mirino della polizia (rischia il carcere) c' è anche la madre della giovane, che ha tentato di coprire il delitto. Tra gli indagati, gli zii, un cugino e un medico, autore di un certificato di morte naturale.

SANA CHEEMA SANA CHEEMA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGAZZULLISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...

DAGOREPORT - MELONI MUSK-ERATA - LA POLITICA DELLA PARACULAGGINE: DOPO L'INTERVENTO DI MATTARELLA, PUR DI NON DARE TORTO Ai GRAVISSIMI ATTACCHI DI ELON MUSK ALLA MAGISTRATURA ITALIANA, GIORGIA MELONI FA IL 'CAMALEONTE IN BARILE': "ASCOLTIAMO SEMPRE CON GRANDE RISPETTO LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” - ATTENZIONE! OVVIAMENTE LA STATISTA DELLA GARBATELLA NON HA IL CORAGGIO DI SOTTOSCRIVERE IN UN COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DEL GOVERNO TALE IRRIDENTE DICHIARAZIONE NEI CONFRONTI DEL CAPO DELLO STATO. FA CIO' CHE SA FARE MEGLIO: LA DUCETTA FURBETTA. E SULLE AGENZIE STAMPA COME UN GHIGNO BEFFARDO SI LEGGE: “SI APPRENDE DA FONTI DI PALAZZO CHIGI”. MANCO FOSSE UN'INDISCREZIONE TRAPELATA CHISSA' COME - L'ULTIMO RETWEET DI MUSK: "HA RAGIONE GIORGIA MELONI"