VI RICORDATE DI DAVIDE FERRERIO, IL 21ENNE FINITO IN COMA DOPO ESSERE STATO PESTATO A CROTONE? NICOLÒ PASSALACQUA, IL 23ENNE ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO, È STATO CONDANNATO A VENT’ANNI E QUATTRO MESI. DOVRÀ RISARCIRE LA FAMIGLIA CON 1.3 MILIONI DI EURO E UNA PROVVISIONALE DI 200MILA EURO CIASCUNO PER I GENITORI E IL FRATELLO – DAL GIORNO DELL’AGGRESSIONE FERRERIO È IN COMA IRREVERSIBILE. LA MADRE DEL RAGAZZO: “LO STATO NON CI HA LASCIATI SOLI...”

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell'articolo di Patricia Tagliaferri per “Il Giornale”

Davide Ferrerio Davide Ferrerio

 

È stato condannato a vent’anni e quattro mesi Nicolò Passalacqua, il 23enne accusato di tentato omicidio aggravato dalla premeditazione e dei futili motivi per l’aggressione a Davide Ferrerio avvenuta a Crotone l’11 agosto 2022 per uno scambio di persona.

 

È stato il gup di Crotone a pronunciare la sentenza al termine del rito abbreviato, che prevede lo sconto di un terzo della pena, andando oltre le richieste del pubblico ministero che aveva sollecitato una condanna a 20 anni, mentre la difesa avrebbe voluto che il reato fosse derubricato da tentato omicidio a lesioni gravissime perché il pugno inferto da Passalacqua sulla tempia sinistra di Ferrerio non avrebbe determinato alcun danno, provocato invece alla tempia destra della vittima dalla caduta a terra. Dal giorno dell’aggressione il 21enne bolognese è in coma irreversibile.

aggressione Davide Ferrerio aggressione Davide Ferrerio

 

L’imputato dovrà versare anche un risarcimento di 1,3 milioni a favore di Davide e una provvisionale di 200mila euro ciascuno per i genitori e il fratello. Mentre è stata invece rigettata la richiesta di risarcimento danni, come parti civili, del Comune e della Provincia di Crotone e del Comune di Bologna.

 

davide ferrerio e la madre davide ferrerio e la madre

[…]  La decisione del gup ha portato un briciolo di conforto a Giusy Orlando, la madre del giovane finito in coma: «Lo Stato ha risposto, non ci ha lasciato da soli. Un po’ di giustizia è stata fatta. Il dolore è talmente lancinante, disumano, assurdo che non riesco a pensare ad altro perché non c’è niente. C’è semplicemente un ragazzo, un principe perché era il nostro principino, a cui è stata tolta la vita inutilmente. Adesso ci sarà il processo alla mandante ed al suo compagno. Spero che anche loro vengano condannati a una pena esemplare». […]

davide ferrerio 3 davide ferrerio 3 davide ferrerio 4 davide ferrerio 4 davide ferrerio 1 davide ferrerio 1 davide ferrerio 2 davide ferrerio 2 davide ferrerio 5 davide ferrerio 5 aggressione Davide Ferrerio aggressione Davide Ferrerio

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...