VI SENTITE TRISTI, MALINCONICI E NERVOSI DURANTE LE FESTE? SOFFRITE DELLA “SINDROME DEL NATALE” CHE SI TRADUCE CON L’INCAPACITÀ DI ENTRARE IN SINTONIA COL CLIMA SPUMEGGIANTE: SI TRATTA DI UNA SINTOMATOLOGIA NON MOLTO DIVERSA DA QUELLA DELLA DEPRESSIONE STAGIONALE E SI MANIFESTA CON MALINCONIA, SBALZI D’UMORE, ANSIA, IRRITABILITÀ E APATIA – NON CI SONO RIMEDI, MA CI SI PUÒ…

-

Condividi questo articolo


Eugenia Tognotti per www.lastampa.it

 

tristezza natale 9 tristezza natale 9

Si chiama ‘sindrome del Natale’ o Christmas blues . Un «Grinch da depressione» che odia e ‘ruba’ il Natale come il personaggio immaginario del romanzo omonimo che detestava l’allegria e le luci del Natale. Si manifesta con l’incapacità di entrare in sintonia col clima natalizio e col distacco/ rifiuto della rappresentazione irrealistica dei media a base di scenari innevati e storie natalizie luccicanti.

 

tristezza natale 8 tristezza natale 8

I tanti che ne soffrono – per lo più in silenzio, nascondendo i pensieri negativi dietro una partecipazione flebile e forzata ai riti collettivi – considerano un peso insormontabile e una prova estenuante l’atmosfera spumeggiante del Natale con quel che segue. Vale a dire alberi addobbati, luci colorate, melodie tradizionali, stress da acquisti all’ultimo minuto , regali da mettere sotto l'albero, tavole imbandite. Per non parlare delle cene con parenti e delle occasioni conviviali che causano tensioni e stress emotivi e fanno affiorare problemi familiari e dinamiche conflittuali vecchie e nuove.

tristezza natale 7 tristezza natale 7

 

La sintomatologia della depressione natalizia non è molto diversa da quella della depressione stagionale, indicata nella bibbia dei psichiatri, il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali ( DSM-5 ) come «Disturbo Affettivo Stagionale». I sintomi della depressione natalizia - tristezza, malinconia, ansia, nervosismo – assomigliano a quelli che la Bibbia degli psichiatri, cioè il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali ( DSM-5 ) indica come 'Disturbo Affettivo Stagionale' ( SAD).

 

tristezza natale 6 tristezza natale 6

A differenza di questa è però intimamente legata alla durata delle festività natalizie, durante le quali, come avevano già segnalato negli anni Trenta gli psicologi americani , si registra un inasprimento dei sintomi - malinconia, sbalzi d’umore, ansia , irritabilità , apatia – in particolare tra coloro che già soffrono di depressione.

 

Un dato confermato da un sondaggio di Psychiatric Times - una rivista medica che copre argomenti di psichiatria: il 67 per cento di coloro che soffrono di depressione riferiscono di aver subito un peggioramento. Niente di nuovo, quindi, sotto il sole ? Non proprio. In un tempo che si confronta con la scomoda ed extra-ordinaria eredità della pandemia Covid-19 , la depressione natalizia si sta mostrando con un’altra fisionomia , stando ai segnali d’attenzione dei giornali intorno al mondo.

tristezza natale 5 tristezza natale 5

 

Sul tappeto stress extra, ansia sociale, ricordi di Natali passati, disturbi da lutto, sentimenti di solitudine. A denunciare questi ultimi è il 66 per cento delle persone interpellate per un sondaggio dalla National Alliance on Mental Illness (NAMI). Non esistono medicine e trattamenti per curare la ‘sindrome del Natale’. Per i consigli di sopravvivenza rivolgersi a psicologi ed esperti affini.

tristezza natale 3 tristezza natale 3 LA TRISTEZZA DI NATALE LA TRISTEZZA DI NATALE tristezza natale 2 tristezza natale 2 LA TRISTEZZA DI NATALE LA TRISTEZZA DI NATALE LA TRISTEZZA DI NATALE LA TRISTEZZA DI NATALE tristezza natale 1 tristezza natale 1 tristezza natale 4 tristezza natale 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…