VIAGGIO NEL TEMPO - UN DIARIO DI VIAGGIO VITTORIANO, CONTENENTE LE FOTOGRAFIE E GLI SCHIZZI DI MARK TANNER, UN UFFICIALE DELL'ESERCITO INGLESE, È STATO BATTUTO ALL’ASTA ALL'INCREDIBILE CIFRA DI 194MILA DOLLARI – TANNER ESPLORÒ INDIA ED EGITTO NEL 1850 SCATTANDO LE PRIME FOTO DELLE PIRAMIDI E DEL CANALE DI SUEZ E REALIZZANDO DEI RAFFINATI ACQUARELLI DI TEMPLI E MONUMENTI – L’ALBUM CONTIENE CIRCA 50 FOTO E 75 SCHIZZI: CI SI ASPETTAVA SAREBBE STATO VENDUTO A…

-

Condividi questo articolo


DAGONEWS

 

il diario di viaggio vittoriano di il diario di viaggio vittoriano di mark tanner 5 il diario di viaggio vittoriano di il diario di viaggio vittoriano di mark tanner 5

Un diario di viaggio vittoriano contenente le fotografie e gli schizzi di un ufficiale dell'esercito è stato battuto all’asta all'incredibile cifra di 194mila dollari.

Mark Tanner ha esplorato l'India e l'Egitto nel 1850: scattò delle foto di monumenti tra cui le Piramidi e la Grande Sfinge di Giza, che all'epoca era sepolta fino al collo dalla sabbia.

 

L'ufficiale britannico ha scattato alcune foto del Canale di Suez poco dopo la sua costruzione e un secolo prima che la crisi di Suez facesse cadere il primo ministro britannico Anthony Eden.

 

Le sue immagini mostrano anche Alessandria prima del bombardamento navale reale della città portuale negli anni ottanta dell'Ottocento. Altre immagini documentano i suoi viaggi in India e raffigurano templi, monumenti e reali.

il diario di viaggio vittoriano di il diario di viaggio vittoriano di mark tanner 4 il diario di viaggio vittoriano di il diario di viaggio vittoriano di mark tanner 4

Tanner era anche un abile disegnatore e realizzò degli acquarelli del Cairo e monumenti del deserto, nonché scene e templi rurali indiani. Accanto a ciascuno scrisse appunti sulle sue esperienze. L'album contiene circa 50 foto in bianco e nero e 75 schizzi ad acquerello.

il diario di viaggio vittoriano di il diario di viaggio vittoriano di mark tanner 6 il diario di viaggio vittoriano di il diario di viaggio vittoriano di mark tanner 6

Tanner morì nel 1897 e l'album venne tramandato di generazione in generazione. Ora è stato venduto dalla nipote novantenne di Tanner a Bearnes, Hampton & Littlewood. Si aspettava si sarebbe venduto all’asta per 15mila euro e, invece ha superato i 190mila euro.

il diario di viaggio vittoriano di il diario di viaggio vittoriano di mark tanner 3 il diario di viaggio vittoriano di il diario di viaggio vittoriano di mark tanner 3 il diario di viaggio vittoriano di il diario di viaggio vittoriano di mark tanner 2 il diario di viaggio vittoriano di il diario di viaggio vittoriano di mark tanner 2 il diario di viaggio vittoriano di il diario di viaggio vittoriano di mark tanner 1 il diario di viaggio vittoriano di il diario di viaggio vittoriano di mark tanner 1

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...