VIGANÒ CHI? – ANCHE I LEFEBVRIANI, PROTAGONISTI DI UNO SCISMA NELLA CHIESA CATTOLICA, PRENDONO LE DISTANZE DALL'EX NUNZIO APOSTOLICO, CHIAMATO A PROCESSO DAL DICASTERO DELLA DOTTRINA DELLA FEDE PER RISPONDERE PROPRIO SUL DELITTO DI SCISMA: “ VIGANÒ NEL SUO TESTO FA UNA CHIARA DICHIARAZIONE DI SEDEVACANTISMO. IN ALTRE PAROLE, SECONDO LUI, PAPA FRANCESCO NON È PAPA. NÉ MONSIGNOR LEFEBVRE, NÉ LA FRATERNITÀ DA LUI FONDATA HANNO ACCETTATO DI AVVENTURARSI SU QUESTO TERRENO...”

-

Condividi questo articolo


Carlo Maria Vigano Carlo Maria Vigano

(ANSA) - I Lefebvriani prendono le distanze da mons. Carlo Maria Viganò, chiamato dalla Dottrina della Fede per rispondere sul delitto di scisma. I seguaci di Marcel Lefebvre, protagonisti anche loro di uno scisma nella Chiesa cattolica, affermano che Viganò non può paragonare la sua situazione a quella di mons. Marcel Lefebvre, anch'egli convocato a suo tempo nel Palazzo dell'ex Sant'Uffizio.

 

"C'è però un punto che lo differenzia significativamente dal fondatore della Fraternità San Pio X: mons. Viganò - affermano i Lefebvriani in una nota - fa nel suo testo una chiara dichiarazione di sedevacantismo. In altre parole, secondo lui, papa Francesco non è papa. Come lo spiega? A causa di un 'difetto di consenso' del cardinale Jorge Bergoglio, al momento dell'accesso al potere supremo: considerando il papato come qualcosa di diverso da ciò che realmente è, l'eletto del 2013 ha accettato l'incarico pontificale senza consentirvi a pieno, e da questo errore è derivata la nullità della sua accettazione.

Marcel Lefebvre Marcel Lefebvre

 

Il suo pontificato sarebbe quindi quello di un figurante. Né Mons. Lefebvre, né la Fraternità da lui fondata, hanno accettato di avventurarsi su questo terreno", sottolineano dalla Fraternità Sacerdotale San Pio X.

carlo maria vigano' 2 carlo maria vigano' 2 Carlo Maria Vigano Carlo Maria Vigano

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INCHIESTA DI FANPAGE HA MANDATO NEL PANICO I FRATELLINI D’ITALIA E GIORGIA MELONI. LA DUCETTA PRIMA HA TRACCHEGGIATO, POI SI È LANCIATA IN UN ATTACCO SCOMPOSTO (“METODI DA REGIME”) INVOCANDO ANCHE L’INTERVENTO DI MATTARELLA. INFINE, PRESSATA DALL’INSOFFERENZA DEL POKER D’ASSI CROSETTO-SANGIULIANO-MANTOVANO-GIULI, HA FATTO VERGARE A FAZZOLARI LA LETTERINA AI DIRIGENTI. RISULTATO? NESSUNA AUTOCRITICA SUI PISCHELLI CON BRACCIO TESO NÉ UNA DICHIARAZIONE DI ANTIFASCISMO - IL "DEPISTAGGIO" SUL PNRR - VIDEO

DAGOREPORT – LA "PORA" GIORGIA E' COSI' MALCONCIA CHE JE TOCCA TIFARE PER MACRON - SE MARINE LE PEN OTTENESSE LA MAGGIORANZA ASSOLUTA AL BALLOTTAGGIO (COSA POCO PROBABILE), LA DUCIONA TRANSALPINA POTREBBE DIVENTARE, UNENDO IL SUO GRUPPO I&D AI "PATRIOTI" DI ORBAN, IL CATALIZZATORE DI TUTTE LE FORZE SOVRANISTE, COMPRESI QUELLI DI ECR, LASCIANDO LA “PSICONANA” (COPY GRILLO) ANCOR PIU' ISOLATA – DOPO LA DEBACLE AL CONSIGLIO EUROPEO, UNA VOLTA SENZA I POLACCHI DEL PIS, LA DUCETTA SI RITROVEREBBE CON IL QUARTO O QUINTO GRUPPO EUROPEO, CON POCHISSIMO MARGINE PER ESSERE INCISIVA O DETERMINANTE NELLA COMMISSIONE EUROPEA…

EIA, EIA, ALALÀ, NON ESAGERIAMO CON LA SHOAH! - ECCO UN INTERVENTO DEL 2020 IN CUI ENRICO MICHETTI, EX CANDIDATO SINDACO A ROMA IN QUOTA ARIANNA MELONI, SI SCAGLIAVA CONTRO GLI EBREI: ‘’OGNI ANNO SI GIRANO E SI FINANZIANO 40 FILM SULLA SHOAH, NEL RICORDO DI QUELL’ORRENDA PERSECUZIONE… PERCHÉ LA STESSA PIETÀ NON VIENE RIVOLTA AI MORTI AMMAZZATI NELLE FOIBE... FORSE PERCHÉ NON POSSEDEVANO BANCHE E NON APPARTENEVANO A LOBBY CAPACI DI DECIDERE I DESTINI DEL PIANETA’’ – NEL 2021, MICHETTI RIVALUTÒ IL BRACCIO TESO PER SALUTARE IN TEMPO DI COVID: "IL SALUTO ROMANO È PIÙ IGIENICO"