IL VIMINALE POTENZIA I CONTROLLI CONTRO I VEGLIONI CLANDESTINI - BLINDATI I CENTRI STORICI, LE PIAZZE E LE VIE DELLA MOVIDA - I COMUNI SI SONO GIÀ ADEGUATI: SONO SOSPESI QUASI DOVUNQUE I FESTEGGIAMENTI DI PIAZZA. A FIRENZE, IL SINDACO DARIO NARDELLA HA VIETATO ANCHE I BOTTI E LA VENDITA DI CONTENITORI IN VETRO NELL'AREA DEL CENTRO DURANTE LA NOTTE DI CAPODANNO…

-

Condividi questo articolo


Francesco Grignetti per "la Stampa"

 

festa per capodanno nei ristoranti festa per capodanno nei ristoranti

Niente feste in piazza neanche per questa fine d'anno. Piazze e strade dei centri storici però saranno sorvegliate ugualmente. Il ministero dell'Interno rafforza i controlli in vista della notte di San Silvestro. Con una circolare ai prefetti, si dà indicazione di tenere sotto controllo in particolare le vie della movida dove è più alto il rischio assembramenti. Ci saranno controlli mirati da parte delle forze di polizia anche nelle giornate prefestive, in particolare dove ci sono più locali affinché siano rispettate le ultime norme anti-covid, in particolare l'obbligo della mascherina anche all'aperto.

 

veglione capodanno veglione capodanno

A Milano, ad esempio, sono state predisposte misure rafforzate, come previsto dal comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica. «È fondamentale - si legge in una nota della prefettura - l'osservanza delle norme anti-covid ed è forte l'invito a festeggiamenti improntati al rispetto delle regole».

 

Lo stesso accadrà a Roma, dove saranno all'attenzione i luoghi della città più abitualmente frequentati per monitorare eventuali assembramenti, soprattutto a ridosso della mezzanotte. Massima attenzione, poi, al rispetto dell'obbligo delle mascherine all'aperto. Come è noto, discoteche e sale da ballo sono state chiuse d'autorità fino al 31 gennaio 2022. La circolare ministeriale ricorda comunque che «sono vietate le feste, comunque denominate, gli eventi a queste assimilati e i concerti che implichino assembramenti in spazi aperti».

 

veglione capodanno veglione capodanno

Nel pieno della quarta ondata, non ci può essere tolleranza per party di massa e finte feste private. E poi, ancora, la circolare, firmata dal prefetto Franco Frattasi, ricorda che «le tradizionali feste organizzate negli spazi pubblici all'aperto nella serata del 31 dicembre, già oggetto in alcuni contesti urbani di specifiche ordinanze sindacali di divieto, risultano ora generalmente vietate laddove implichino il rischio di assembramenti». I Comuni, comunque, si sono già adeguati. Sono sospesi quasi dovunque i festeggiamenti di piazza. A Firenze, il sindaco Dario Nardella ha vietato anche i botti e la vendita di contenitori in vetro nell'area del centro durante la notte di Capodanno.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...

DAGOREPORT - MELONI MUSK-ERATA - LA POLITICA DELLA PARACULAGGINE: DOPO L'INTERVENTO DI MATTARELLA, PUR DI NON DARE TORTO Ai GRAVISSIMI ATTACCHI DI ELON MUSK ALLA MAGISTRATURA ITALIANA, GIORGIA MELONI FA IL 'CAMALEONTE IN BARILE': "ASCOLTIAMO SEMPRE CON GRANDE RISPETTO LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” - ATTENZIONE! OVVIAMENTE LA STATISTA DELLA GARBATELLA NON HA IL CORAGGIO DI SOTTOSCRIVERE IN UN COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DEL GOVERNO TALE IRRIDENTE DICHIARAZIONE NEI CONFRONTI DEL CAPO DELLO STATO. FA CIO' CHE SA FARE MEGLIO: LA DUCETTA FURBETTA. E SULLE AGENZIE STAMPA COME UN GHIGNO BEFFARDO SI LEGGE: “SI APPRENDE DA FONTI DI PALAZZO CHIGI”. MANCO FOSSE UN'INDISCREZIONE TRAPELATA CHISSA' COME - L'ULTIMO RETWEET DI MUSK: "HA RAGIONE GIORGIA MELONI"

DAGOREPORT - I DESTRONZI DE’ NOANTRI, CHE HANNO BRINDATO AL TRIONFO DI TRUMP, SI ACCORGERANNO PRESTO DI AVER FESTEGGIATO UNA VITTORIA DI PIRRO – LA POLITICA ESTERA SARÀ LA DISCRIMINANTE DI QUEL POPULISMO TRUMPIANO (“IO SONO UN POVERO CHE HA FATTO I SOLDI”; CIOÈ: ANCHE TU PUOI FARCELA..) CHE HA SEDOTTO MINORANZE ETNICHE E CLASSE LAVORATRICE: "L’UNIONE EUROPEA SEMBRA COSÌ CARINA, MA CI STA DERUBANDO NEGLI SCAMBI COMMERCIALI E NOI LA DIFENDIAMO CON LA NATO: L'UE DOVREBBE PAGARE QUANTO NOI PER L'UCRAINA" - IL CAMALEONTISMO DELLA PREMIER MELONI, SEMPRE COSÌ PRO-BIDEN E FILO-ZELENSKY, DAVANTI ALLE MOSSE ISOLAZIONISTICHE DEL TRUMPONE (DAZI SULL'EXPORT ITALIANO), CON UN ALLEATO DI GOVERNO TRUMPISSIMO COME SALVINI, VERRÀ MESSO A DURA PROVA: LA DUCETTA ALLE VONGOLE STARÀ CON L’EUROPA DI URSULA O CON L’AMERICA DI "THE DONALD"?