UNA VOLTA LA LOTTA DI CLASSE ERA TRA PADRONI E OPERAI. OGGI È TRA VACCINATI E NO-VAX – NEI COMUNI DELL’ALTO ADIGE IN ZONA ROSSA GLI IMMUNIZZATI SONO INCAZZATI NERI PER IL LOCKDOWN CAUSATO DALLE PERSONE CHE NON VOGLIONO FARSI IL VACCINO. E COSÌ PARTE LA CACCIA: “SE ENTRO NATALE NON RIAPRONO IL PAESE VI VENIAMO A CERCARE…”

-

Condividi questo articolo


COVID ALTO ADIGE COVID ALTO ADIGE

Estratto dell’articolo di Giampaolo Visetti per “la Repubblica”

 

- Dopo l'alba Ivo Rabanser, munte le vacche, ha suonato alla bottega dello scultore Reiner Bernardi. «Se entro Natale non riaprono il paese - ha detto - ti vengo a cercare ». Un'altra notte di lockdown se n'è andata: in Val Gardena e nel resto dell'Alto Adige minaccia però di esplodere lo scontro che oppone i vaccinati ai No Vax.

 

ARNO KOMPATSCHER ARNO KOMPATSCHER

(…)  A Ortisei, cuore del turismo ladino, i negazionisti scoprono minacce anonime tra la posta. Chi accetta il siero viene invece attaccato per strada. «Un gruppo di ragazzi - dice Daniel Perathoner, venditore di presepi - mi ha gridato traditore. L'accusa? Aver ceduto a Roma per non perdere clienti».

 

Due settimane di zona rossa, assieme ad altri 35 Comuni sudtirolesi, accendono la miccia dell'odio innescato dal boom dei contagi. Venti mesi fa la strage del virus aveva unito nella solidarietà i villaggi tra le Dolomiti. Oggi la mazzata di un altro coprifuoco spacca la comunità del turismo.

 

COVID ALTO ADIGE COVID ALTO ADIGE

«Faccio un appello a tutti - dice Tobia Moroder, sindaco di Ortisei - basta caccia alle streghe, o precipitiamo nella guerra civile. Solo il vaccino ci assicura salute e pace». Molti lo ignorano. Qui i vaccinati languono al 65,5%. Per gli altri il sogno adesso è ammalarsi. «Basta un tampone positivo - dice Marco Fauvè, cameriere del bar Cesa da Four - e la grana- vaccino è risolta. Ti metti in malattia, guadagni il super green pass e smetti di bruciare soldi in tamponi. Non organizziamo Covid party, ma se uno lo becca chiama gli amici ».

 

(…)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...