L'ALTERNATIVA PER LA GERMANIA? È SEMPRE LA STESSA (IL NAZISMO) - LA BAVIERA COMMEMORA LA SHOAH E I DEPUTATI DI AFD-ALTERNATIVE FUER DEUTSCHLAND, ABBANDONANO L'AULA - LA SOPRAVVISSUTA AI CAMPI DI STERMINIO SI ERA RIVOLTA DIRETTAMENTE AI PARLAMENTARI DELL'ULTRA-DESTRA, TRA CUI CI SONO MOLTI NEGAZIONISTI: ''CALPESTANO CON I PIEDI I VALORI DELLA NOSTRA COSTITUZIONE E DELLA NOSTRA SOCIETÀ CIVILE''

-

Condividi questo articolo


 

Walter Rahue per “la Stampa

 

charlotte knobloch charlotte knobloch

Hanno abbandonato in gruppo la cerimonia commemorativa in ricordo delle vittime dell' Olocausto e sono tornati in aula solo al termine dell' evento. La destra populista dell' Alternative für Deutschland torna a far parlare di sé con un gesto a dir poco provocatorio e di cattivo gusto. È accaduto ieri nel parlamento regionale della Baviera, in occasione della tradizionale seduta dei deputati per la Giornata della memoria in onore delle vittime della Shoah.

 

A parlare ai deputati è, per l' occasione, la sopravvissuta ai campi di sterminio nazisti e presidente della comunità ebraica dell' Alta Baviera, Charlotte Knobloch, che senza tergiversare si rivolge direttamente ai deputati dell' ultra-destra populista, invitandoli a rispettare gli articoli elencati sulle pagine della Costituzione tedesca, il testo sul quale hanno prestato giuramento nel momento del loro ingresso nel Parlamento.

 

i deputati di afd lasciano l aula i deputati di afd lasciano l aula

Knobloch critica aspramente le posizioni negazioniste assunte da diversi esponenti del partito, la loro minimizzazione dei crimini commessi dalla Germania di Adolf Hitler, le loro visite organizzate all' interno dei campi nazisti, nel corso delle quali diversi deputati dell' AfD hanno messo in discussione l' esistenza stessa delle camere a gas.

 

Democrazia in pericolo

i deputati di afd lasciano l aula i deputati di afd lasciano l aula

 «Simili partiti calpestano con i piedi i valori della nostra Costituzione e della nostra società civile», ha dichiarato Charlotte Knobloch nel suo discorso, sostenendo che alcune frange del Partito rappresenterebbero un pericolo per la stessa democrazia. A questo punto, gran parte dei deputati del partito si è alzato in piedi e ha lasciato in segno di dimostrazione e chiassosamente l' aula parlamentare per protestare contro il discorso della presidente della comunità ebraica. Un' azione a dir poco provocatoria, mirata a disturbare la solenne cerimonia dando precedenza al proprio orgoglio ferito, piuttosto che al rispetto dei milioni di vittime del nazionalsocialismo.

 

Ombre di neonazismo

I rappresentanti di tutti gli altri partiti hanno risposto all' azione dell' ultra-destra alzandosi in piedi e applaudendo in segno di solidarietà a Charlotte Knobloch.

charlotte knobloch con angela merkel e arthur schneier charlotte knobloch con angela merkel e arthur schneier

 

Ma è probabilmente anche a causa di simili comportamenti che i servizi segreti interni del Bundesverfassungsschutz hanno deciso la settimana scorsa di prendere in esame più attentamente le attività del partito populista e i discorsi di alcuni suoi esponenti più radicali. Secondo l' intelligence tedesca, alcune frange del partito e la sua federazione giovanile Junge Alternative avrebbero mostrato tendenze estremiste e sovversive, e sarebbero in stretto contatto anche con gli ambienti dell' estrema destra neonazista.

 

In seguito alla drastica misura annunciata dai servizi segreti, il partito ha perso diversi punti scendendo nei sondaggi a quota 13%, il risultato più basso da un anno a questa parte.

 

Negli ultimi mesi, inoltre, il partito è finito nell' occhio del ciclone anche a causa di tutta una serie di scandali attorno a finanziamenti illeciti provenienti dalla Svizzera e mai dichiarati pubblicamente, come prescritto dalla legge sul finanziamento dei partiti.

AFD AFD

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…