AMBASCIATORE E MOLTE PENE – IL GOVERNO E IL QUIRINALE SI OPPONGONO ALLA NOMINA DI BENNY KASHRIEL COME NUOVO RAPPRESENTANTE DIPLOMATICO DI ISRAELE A ROMA: KASHRIEL È STATO PER 31 ANNI SINDACO DELL’INSEDIAMENTO DI MA’ALE ADUMMIM, ED È UN SUPER FALCO, AL PUNTO CHE LA SUA POSSIBILE NOMINA HA SPACCATO ANCHE LA COMUNITÀ EBRAICA IN ITALIA. ANCHE IL SOLITAMENTE COMPASSATO MATTARELLA HA GIUDICATO LA PROPOSTA DI NETANYAHU “IRRICEVIBILE”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Giulia Pompili per “il Foglio”

 

benny kashriel benny kashriel

E’ stato perfino il Quirinale [...] a dire di no. E pure il ministro degli Esteri Antonio Tajani l’ha fatto presente esplicitamente [...] con il suo omologo israeliano Eli Cohen: Benny Kashriel, che è stato per 31 anni il sindaco dell’insediamento israeliano di Ma’ale Adummim, a est di Gerusalemme, non sarà il prossimo ambasciatore di Israele in Italia.

 

[...] il primo ministro Benjamin Netanyahu ha fatto una proposta considerata “irricevibile”.

 

Kashriel è una figura controversa, e il sondaggio sul suo gradimento da parte dei funzionari israeliani in Italia va avanti da mesi, ancora prima del massacro del 7 ottobre […] e dell’inizio dei bombardamenti su Gaza.

 

La risposta dell’esecutivo italiano è sempre stata negativa, ma di recente la comunicazione è diventata più limpida, cristallina. Si tratta di una fase ancora preliminare […] e quindi un rifiuto non è tecnicamente considerato uno sgarbo diplomatico.

 

benny kashriel benjamin netanyahu 2 benny kashriel benjamin netanyahu 2

[...] l’ipotesi di Kashriel ambasciatore ha spaccato la comunità ebraica italiana […]e rischia di aggravare le tensioni.

 

Secondo una fonte informata sulla procedura, […], il governo italiano è preoccupato anche della fase due della guerra, quella in cui Israele dovrà “ricostruire rapporti solidi con uno dei suoi migliori alleati ma anche con la società civile italiana”.  E questo ruolo […] è difficile vederlo in una figura come quella di Kashriel, considerato uno poco avvezzo alla diplomazia. […].

GIORGIA MELONI - BENJAMIN NETANYAHU GIORGIA MELONI - BENJAMIN NETANYAHU GIORGIA MELONI - BENJAMIN NETANYAHU 1 GIORGIA MELONI - BENJAMIN NETANYAHU 1

benny kashriel benjamin netanyahu benny kashriel benjamin netanyahu benny kashriel benny kashriel benny kashriel 1 benny kashriel 1 benny kashriel benjamin netanyahu benny kashriel benjamin netanyahu

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...