CHAOUQUI ATTACK! - CONVOCA I GIORNALISTI NEL SUO PAESINO CALABRESE: 'SONO IMPUTATA IN UN PROCESSO SENZA PROVE. L'UNICA È IL MEMORIALE DI BALDA, UNO CHE SI PRESENTAVA IN VATICANO IN MIMETICA 'PER MANDARE UN MESSAGGIO ALLA CURIA''' (VIDEO) - ARRIVA ALLA CONFERENZA STAMPA IN MOTO

"Serviva un esperto di comunicazione e il mio curriculum è risultato idoneo. Non ci sono stati cardinali a raccomandarmi o intrighi di palazzo. Perché io e non altri? Semplicemente perché avevo intercettato le persone che erano vicine a papa Francesco e che stavano per essere scelte come membri della commissione"...

Condividi questo articolo


VIDEO - LA CONFERENZA STAMPA DELLA CHAOUQUI A SAN SOSTI

 

http://www.ilquotidianoweb.it/video/media/743996/vatileaks-2--chaouqui-in-calabria.html?videoCodeEd=11655#div_631138

 

 

Lucio Musolino per ''il Fatto Quotidiano''

 

CONFERENZA STAMPA FRANCESCA CHAOUQUI A SAN SOSTI CONFERENZA STAMPA FRANCESCA CHAOUQUI A SAN SOSTI

Una tipa stravagante, fuori dagli schemi e con amicizie potenti". "Noi di San Sosti siamo un po' sdegnati perché conosciamo il soggetto". "Magari i parenti la difendono così come le persone che hanno avuto a che fare con lei per qualche favore personale, ma tutto il resto…".

 

Vatileaks irrompe in una Calabria che non è pronta a capire gli scandali di palazzo. A portarceli è Francesca Immacolata Chaouqui, già membro della Cosea in Vaticano e protagonista della vicenda, che sceglie la sua San Sosti per una conferenza stampa sulle note di Fiorella Mannoia che canta "Io non ho paura". Il sapore è quello di una futura discesa in politica, con tanto di claque che applaude dopo essere stata accuratamente selezionata con accrediti anche per i suoi compaesani.

 

FRANCESCA CHAOUQUI A SAN SOSTI IN CALABRIA FRANCESCA CHAOUQUI A SAN SOSTI IN CALABRIA

Fatta un' intervista radiofonica a La Zanzara e una con la Rai davanti al suggestivo santuario della Madonna del Pettoruto, all' incontro con i giornalisti la Chaouqui, benché incinta, arriva in moto accompagnata dal marito e con due guardie del corpo. Ingresso trionfale tra parenti e amici (definiti "il mio popolo"), e via con il solito refrain. Attacca la stampa, se la prende con Segreteria di Stato vaticana e, anche se lo ha escluso, elogia la sua terra come se si dovesse candidare.

 

"Sono imputata in un processo senza prove - sostiene cercando di evitare le domande scomode -. Sono stata io a presentare i giornalisti Nuzzi e Fittipaldi al monsignor Lucio Angel Vallejo Balda. L' unica prova di accusa nei miei confronti è il suo memoriale.

CONFERENZA STAMPA FRANCESCA CHAOUQUI A SAN SOSTI CONFERENZA STAMPA FRANCESCA CHAOUQUI A SAN SOSTI

Balda era completamente scollato dalla realtà. Pensate che un giorno l' ho trovato vestito con la mimetica e mi ha detto che doveva dare un segnale alla Curia. Oppure andava in un bar che frequentava spesso, si toglieva le scarpe e beveva e beveva tanto".

 

Sventola il tablet e legge una mail per dimostrare di non aver mai aspirato a un posto in Vaticano: "Il Papa è stato informato male". Mostra cosa significa muoversi tra cardinali e monsignori. "Credete che se avessi voluto un posto in Curia non sarei riuscita a ottenerlo?

Da me non usciranno mai le conversazioni con il Papa".

 

chaouqui chaouqui

La gente del suo paese ascolta, stenta a capire ma applaude. Da giorni a San Sosti, 2mila abitanti arroccati sul Pollino, non si parla d' altro se non della conferenza della "papessa". Nessuno però è in grado di dare informazioni su di lei e su come è arrivata in Vaticano.

 

FRANCESCA CHAOUQUI E VALLEJO BALDA FRANCESCA CHAOUQUI E VALLEJO BALDA

Neppure sua zia che, prima della conferenza stampa, la descrive come "una ragazza sveglia. Io non so neanche cosa siano i corvi. Ha studiato a Roma e stava lavorando in Vaticano. Conosceva Andreotti ma di più Berlusconi. Lei dice che non ha mai guadagnato niente. Ci credo perché mia sorella e mia nipote gli portano i soldi quando vanno a Roma. Speriamo che diventa famosa".

 

"Serviva un esperto di comunicazione - è la versione data ieri dalla Chaouqui - e il mio curriculum è risultato idoneo. Chiunque abbia fatto delle illazioni sbaglia. Non ci sono stati cardinali a raccomandarmi o intrighi di palazzo. Perché io e non altri? Semplicemente perché avevo intercettato le persone che erano vicine a papa Francesco e che stavano per essere scelte come membri della commissione".

monsignor vallejo balda con tuta mimetica monsignor vallejo balda con tuta mimetica

monsignor vallejo balda 9 monsignor vallejo balda 9 monsignor vallejo balda 11 monsignor vallejo balda 11 MONSIGNOR VALLEJO BALDA MONSIGNOR VALLEJO BALDA nuzzi e fittipaldi sul banco degli imputati in vaticano accanto a francesca chaouqui e vallejo balda nuzzi e fittipaldi sul banco degli imputati in vaticano accanto a francesca chaouqui e vallejo balda

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...