IN CINA FALSIFICANO DI TUTTO, PERFINO LE RICERCHE SCIENTIFICHE – NELLA PATRIA DELLE MERCI CONTRAFFATTE IL 20% DEI PAPER DEGLI SCIENZIATI È FARLOCCO (LA MEDIA MONDIALE È DEL 2%) - I RICERCATORI CINESI SUBISCONO FORTI PRESSIONI DAL GOVERNO, PER FAR AUMENTARE IL PRESTIGIO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE DEL PAESE. DI CONSEGUENZA, PUBBLICANO DI TUTTO, SENZA VERIFICHE O CONTROLLI SUI DATI, SPESSO “RICICLATI” DA STUDI GIÀ PUBBLICATI...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Massimo Sideri per il “Corriere della Sera”

 

xi jinping g20 di bali xi jinping g20 di bali

Nel mercato di Pechino, famoso per la disponibilità di ogni tipologia merceologica mai comparsa sulla Terra, si legge su un cartello al quale va riconosciuta grande ironia: qui tutto è falso, se per sbaglio doveste trovare qualcosa di vero ce ne scusiamo in anticipo.

 

[…] una grossa inchiesta internazionale mostra che il problema è molto piu analogico: il livello di falsificazione delle ricerche scientifiche che arrivano dalla Cina è esploso in certi segmenti fino a raggiungere circa il 20% rispetto a una usuale percentuale di frodi scientifiche pari al 2%.

 

RICERCATORI CINESI RICERCATORI CINESI

La Cina negli ultimi 20 anni ha quasi triplicato il numero di pubblicazioni scientifiche arrivando a far sentire il proprio fiato sul collo degli Stati Uniti (30 mila paper all’anno). Non si parla di errori: sappiamo bene che la scienza stessa procede per confutazioni incrementali.

 

[…] I ricercatori cinesi subiscono enormi pressioni per pubblicare e ciò che è emerso dall’indagine è una quantità diffusa di dati e immagini riciclate da altri studi già pubblicati, soprattutto in campo biologico.

 

Ricercatori cinesi Ricercatori cinesi

Il livello è tale che permette di sospettare che ci sia una strategia di fondo centralizzata. Il che dovrebbe dirci un’altra cosa: dalla scienza dipende il progresso e il prestigio dei Paesi. Certo, da quella vera. Ma l’ansia cinese ne è comunque una riprova.

ricercatori cinesi ricercatori cinesi ricercatori cinesi studiano il vaccino ricercatori cinesi studiano il vaccino L ELISIR DI LUNGA VITA SECONDO ALCUNI RICERCATORI CINESI L ELISIR DI LUNGA VITA SECONDO ALCUNI RICERCATORI CINESI RICERCATORI CINESI 2 RICERCATORI CINESI 2 ricercatori cinesi 3 ricercatori cinesi 3 RICERCATORI CINESI 1 RICERCATORI CINESI 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...