COME DAGO-RIVELATO, PRENDE QUOTA L’IPOTESI MASSOLO AGLI ESTERI – DOPO GLI IMBARAZZANTI AUDIO DI BERLUSCONI, È DIFFICILE CHE TAJANI POSSA FINIRE ALLA FARNESINA: L’EX PRESIDENTE DEL PARLAMENTO EUROPEO STA CERCANDO IN OGNI MODO DI PRENDERE LE DISTANZE DA SILVIO, A SUON DI TWEET, E DOMANI SARÀ AL SUMMIT DEL PPE, MA È TUTTO INUTILE – ANCHE PER SALVINI POTREBBE SALTARE LA CARICA DI VICEPREMIER – NORDIO ALLA GIUSTIZIA, CROSETTO ALLO SVILUPPO ECONOMICO, GIORGETTI ALL’ECONOMIA, GIORDANO BRUNO GUERRI ALLA CULTURA: IL TOTOMINISTRI

-

Condividi questo articolo


giorgia meloni giancarlo giorgetti 2 giorgia meloni giancarlo giorgetti 2

1 - SCHEDA/IL POSSIBILE GOVERNO,MINISTERO PER MINISTERO       

(ANSA) – La squadra di governo prende forma, Giorgia Meloni sta definendo la lista che potrebbe presentare al Capo dello Stato anche in settimana.

 

ECONOMIA: Giancarlo Giorgetti

ESTERI: l'indicazione è quella di Antonio Tajani. In alternativa, si guarderebbe a due ex amabsciatori, Giulio Terzi o a Giampiero Massolo.

DIFESA: in pole l'ex presidente del COPASIR Adolfo Urso, che potrebbe anche andare al Mise. Un nome che circola in alternativa è quello di Luciano Portolano, generale di corpo d'armata.

 

il nuovo audio di berlusconi sulla guerra in ucraina 1 il nuovo audio di berlusconi sulla guerra in ucraina 1

INTERNO: Il nome in pole è quello di Matteo Piantedosi, già capo di gabinetto quando al Viminale c'era Matteo Salvini

GIUSTIZIA: Carlo Nordio

SVILUPPO ECONOMICO: Guido Crosetto (ma in corsa ci sarebbe anche Urso).

TRANSIZIONE ECOLOGICA: Gilberto Pichetto

P.A.: Anna Maria Bernini

 

INFRASTRUTTURE: Matteo Salvini. Anche per lui in dubbio la carica di vicepremier. POLITICHE AGRICOLE: Roberto Berruti

MATTEO PIANTEDOSI MATTEO SALVINI MATTEO PIANTEDOSI MATTEO SALVINI

RIFORME: Elisabetta Casellati

 

AFFARI REGIONALI E AUTONOMIE: Roberto Calderoli

RAPPORTI CON IL PARLAMENTO: Maurizio Lupi

UNIVERSITA': Gloria Saccani Iotti

LAVORO: Marina Calderone

 

berlusconi tajani 12 berlusconi tajani 12

BENI CULTURALI: Giordano Bruno Guerri

FAMIGLIA E NATALITA': casella più incerta delle altre, si fa anche il nome di Eugenia Roccella

POLITICHE GIOVANILI E SPORT: anche questa casella da definire

SALUTE: quotati Francesco Rocca e Guido Rasi

ISTRUZIONE: tra le altre, ipotesi Giuseppe Valditara

TURISMO: Daniela Santanchè

AFFARI EUROPEI: Raffaele Fitto

LICIA RONZULLI MATTEO SALVINI CLAUDIO LOTITO LICIA RONZULLI MATTEO SALVINI CLAUDIO LOTITO

MEZZOGIORNO: Nello Musumeci

DISABILITA': ipotesi Simona Baldassarri

 

2 - TAJANI,A PPE PER CONFERMARE FILOATLANTISMO E SOSTEGNO A KIEV

(ANSA) - ROMA, 19 OTT - "Domani sarò al Summit del PPE per confermare la posizione europeista, filo atlantica e di pieno sostegno all'Ucraina mia e di Forza Italia. In tutte le sedi istituzionali non è mai mancato il nostro voto a favore della libertà e contro l'invasione russa". Lo scrive su Twitter Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia. 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...