COME STA DAVVERO BERLUSCONI? AL SAN RAFFAELE SI LAVORA PER REALIZZARE UN MESSAGGIO DEL CAV DA MANDARE ALLA CONVENTION DI FORZA ITALIA CHE SI È APERTA OGGI A MILANO. MA UN PRIMO TENTATIVO DI FAR REGISTRARE UN AUDIO AL BANANA È FALLITO. OGGI SI PROVA CON UN VIDEO – TAJANI CERCA DI MINIMIZZARE LE FAIDE INTERNE: "UNICO LEADER È BERLUSCONI, IO VORREI DARE UNA MANO PER PREPARARE IL FUTURO". IL GIALLO DI MARTA FASCINA: SI PRESENTERÀ O NO ALLA KERMESSE?

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Emanuele Lauria per www.repubblica.it

 

SILVIO BERLUSCONI RICOVERATO AL SAN RAFFAELE SILVIO BERLUSCONI RICOVERATO AL SAN RAFFAELE

Ce la stanno mettendo tutta, per far sì che Silvio Berlusconi sia presente in qualunque modo alla convention di Forza Italia. Una troupe televisiva è entrata poco prima delle 16 all'ospedale San Raffaele di Milano per tentare di registrare un videomessaggio.

 

La partecipazione da remoto del Cavaliere, d'altronde, è il clou della kermesse che oggi si è aperta a Milano: ne costituisce il finale e serve per rassicurare gli elettori e gli stessi parlamentari ed eletti nelle diverse istituzioni che nelle urne hanno goduto dell'appeal del Capo. E così, il coordinatore Antonio Tajani si è premurato ieri sera di far sapere che Berlusconi, in ospedale da un mese, "sta preparando il suo intervento per sabato"..

 

[…]

 

Ma su come si manifesterà concretamente il Cavaliere è ancora un'incognita: l'obiettivo è quello di far produrre un audio da consegnare domattina all'ascolto della platea. Ma un primo tentativo di registrazione, fatto ieri nella stanza del San Raffaele, non è andato bene. Se ne faranno probabilmente altri, mentre negli East Est studios comincerà a dipanarsi il programma. E, sempre in clinica, si proverà anche a realizzare un video.

 

berlusconi tajani 8 berlusconi tajani 8

Qualsiasi strada, fino all'ultimo, sarà percorsa. E se i "prodotti" non saranno soddisfacenti, non è neppure da escludere che l'intervento di Berlusconi consisterà in un messaggio scritto, che Tajani leggerà pubblicamente.

 

Il coordinatore, e vicepremier, si prepara d'altronde a essere il protagonista di questa kermesse, fra le accuse della minoranza che, sottovoce, gli contesta di voler utilizzare questa ribalta per sancire una sorta di incoronazione, la certificazione del suo ruolo di traghettatore di Forza Italia.

 

ANTONIO TAJANI - SILVIO BERLUSCONI - MARTA FASCINA ANTONIO TAJANI - SILVIO BERLUSCONI - MARTA FASCINA

Tajani e Licia Ronzulli, la presidente dei senatori azzurri che è il punto di riferimento dell'opposizione interna, si sono incontrati martedì alla Farnesina per siglare una tregua, in attesa che il Cavaliere esca dall'ospedale, e di capire con quali forze potrà continuare a guidare il partito.

 

Lui, Tajani, respinge le critiche: "Io lavoro per unire e non ho mai attaccato nessuno, a volte è successo il contrario". Riguardo al suo ruolo, Tajani minimizza: "Unico leader è Berlusconi, io vorrei dare una mano per preparare il futuro".

 

SILVIO BERLUSCONI ANTONIO TAJANI SILVIO BERLUSCONI ANTONIO TAJANI

[…]

 

Altra curiosità riguarda il contributo di Marta Fascina, la deputata e compagna di Berlusconi che ha acquisito peso politico dentro il partito, in contrapposizione proprio a Ronzulli, Cattaneo e Mulè. Non è previsto alcun intervento di Fascina, ma nulla si sa sulla sua presenza alla convention: lei, d'altronde, finora è sempre rimasta in ospedale al fianco del presidente.

 

MARTA FASCINA SILVIO BERLUSCONI MARTA FASCINA SILVIO BERLUSCONI

Di certo, se non ci sarà la parlamentare campana, non mancheranno gli esponenti politici a lei vicini, da Alessandro Sorte a Stefano Benigni. Per consacrare una nuova classe dirigente. Per delineare un futuro, anche oltre il Cavaliere.

silvio berlusconi marta fascina silvio berlusconi marta fascina licia ronzulli licia ronzulli licia ronzulli licia ronzulli

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...