COMUNQUE VADA, SARÀ UN VECCHIO – IL “FINANCIAL TIMES” SI RASSEGNA ALLA “MORSA DELLA GERIATRIA” SULLA POLITICA AMERICANA: “I CANDIDATI CHE PENSANO DI SFIDARE JOE BIDEN, 81 ANNI, E DONALD TRUMP, 78 ANNI, HANNO TUTTI OLTRE 70 ANNI” – IL QUOTIDIANO RICORDA ANCHE IL CASO DI RUTH BADER GINSBURG, LA GIUDICE DELLA CORTE SUPREMA MORTA NEL 2020 A 87 ANNI, CHE FINO ALL’ULTIMO NON SI ERA RITIRATA NONOSTANTE LA MALATTIA: “MOLTI LIBERAL AVREBBERO VOLUTO ESSERE PIU’ INSISTENTI NELL'INVITARLA A FARSI DA PARTE...”

-

Condividi questo articolo


joe biden donald trump amiconi secondo l'intelligenza artificiale joe biden donald trump amiconi secondo l'intelligenza artificiale

(ANSA) - I candidati che pensano di sfidare Joe Biden, 81 anni, e Donald Trump, 78 anni, hanno tutti oltre 70 anni, confermando la "morsa della geriatria" negli Stati Uniti. Lo scrive sul Financial Times Edward Luce, sottolineando che se la scarsa rappresentanza delle minoranze nelle istituzioni più potenti solleva domande, "nulla è più evidente che la discrepanza di età fra i leader americani e i loro elettori".

 

A fronte di un'età media degli americani di 38,9 anni, quella media in Senato è di 65 anni, con il picco dei due leader Chuck Schumer e Mitch McConnell, con rispettivamente 73 e 81 anni. Alla Camera va un meglio: l'età media è di 58 anni ma i membri con meno di 40 anni sono pochissimi.

 

"Dire agli anziani con esperienza di farsi da parte richiede buon senso. Molti liberal avrebbero voluto essere più insistenti con Ruth Bader Ginsburg, la giudice della Corte Suprema, per convincerla a ritirarsi dopo la diagnosi di cancro", ricorda il Financial Times mettendo in evidenza che il suo mancato ritiro e la sua morte improvvisa hanno cambiato gli equilibri all'interno della Corte Suprema. Biden con i suoi 81 anni quindi non è un'eccezione ma "una norma gerontocratica"

DONALD TRUMP JOE BIDEN DONALD TRUMP JOE BIDEN donald trump vs joe biden immagine creata con midjourney 3 donald trump vs joe biden immagine creata con midjourney 3 ruth bader ginsburg 7 ruth bader ginsburg 7 ruth bader ginsburg 9 ruth bader ginsburg 9 ruth bader ginsburg 8 ruth bader ginsburg 8 murales donald trump e joe biden che si baciano - tijuana - messico murales donald trump e joe biden che si baciano - tijuana - messico

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGAZZULLISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...

DAGOREPORT - MELONI MUSK-ERATA - LA POLITICA DELLA PARACULAGGINE: DOPO L'INTERVENTO DI MATTARELLA, PUR DI NON DARE TORTO Ai GRAVISSIMI ATTACCHI DI ELON MUSK ALLA MAGISTRATURA ITALIANA, GIORGIA MELONI FA IL 'CAMALEONTE IN BARILE': "ASCOLTIAMO SEMPRE CON GRANDE RISPETTO LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” - ATTENZIONE! OVVIAMENTE LA STATISTA DELLA GARBATELLA NON HA IL CORAGGIO DI SOTTOSCRIVERE IN UN COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DEL GOVERNO TALE IRRIDENTE DICHIARAZIONE NEI CONFRONTI DEL CAPO DELLO STATO. FA CIO' CHE SA FARE MEGLIO: LA DUCETTA FURBETTA. E SULLE AGENZIE STAMPA COME UN GHIGNO BEFFARDO SI LEGGE: “SI APPRENDE DA FONTI DI PALAZZO CHIGI”. MANCO FOSSE UN'INDISCREZIONE TRAPELATA CHISSA' COME - L'ULTIMO RETWEET DI MUSK: "HA RAGIONE GIORGIA MELONI"