1. DIMENTICATE ORSACCHIOTTI E PINOCCHIO, IN CIMA ALLA LISTA DEI DESIDERI DEI BAMBINI DELLA GERMANIA NAZISTA C’ERANO I SOLDATINI RAFFIGURANTI HITLER E I SUOI SGHERRI 2. DUE RARE COLLEZIONI - STARRING HITLER COL BRACCIO TESO REGOLABILE E LA STATUINA DELLA SUA AMANTE EVA BRAUN - VENDUTE ALL'ASTA PER PIÙ DI 7.000 STERLINE 3. I NEGOZI DI GIOCATTOLI ERANO PIENI DI QUESTO TIPO DI MINIATURE CON LO SCOPO DI SEDURRE I BAMBINI, INCORAGGIANDOLI A DIVENTARE MEMBRI DELLA GIOVENTÙ HITLERIANA 4. COME RISPOSTA ALLA PROPAGANDA NAZISTA, L’AMERICA PRODUSSE CARTOON COME ‘’DER FUEHRER'S FACE” (VEDI VIDEO), CON PAPERINO ARRUOLATO NEL TERZO REICH (IN INCUBO), CHE NEL 1943 FECE VINCERE L’UNICO OSCAR ALLA DISNEY (MAI EDITO IN ITALIA)

Condividi questo articolo


1935: DISCORSO DI ADOLF HITLER ALLA GIOVENTU' (REGIA PORTENTOSA)
http://www.youtube.com/watch?v=3C9iUaP51CI

Dagoreport dal "Daily Mail"

SOLDATINI NAZISTISOLDATINI NAZISTI

Dimenticate Furbys e bambole Cabbage Patch, in cima alla lista dei desideri dei bambini della Germania nazista durante la Seconda Guerra Mondiale c'erano i soldatini raffiguranti Hitler e i suoi sgherri. Gettonatissima la miniatura del dittatore tedesco, con il braccio destro regolabile, teso per il saluto nazista.

I giocattoli fanno parte di due rare collezioni, vendute all'asta - una a Durham e la seconda a Dudley, nelle West Midlands - per più di 7.000 sterline. Ad accompagnare il Fuhrer c'è anche una statuetta della sua amante Eva Braun e un palco con una svastica nazista.

SOLDATINI NAZISTISOLDATINI NAZISTI

Poi c'è un modellino in legno del quartier generale nazista, in cui c'è anche il soldatino del vice Fuhrer Rudolf Hess. Tra le due collezioni sono stati rinvenuti soldati della Wehrmacht tedesca in varie pose, di cui due per terra che prendono la mira con un fucile e un altro in carica verso il nemico con una baionetta.

SOLDATINI NAZISTISOLDATINI NAZISTISOLDATINI NAZISTISOLDATINI NAZISTI

Questi giocattoli sono stati prodotti in massa durante la Seconda Guerra Mondiale come parte della propaganda nazista. I negozi di giocattoli del Terzo Reich erano pieni di questo tipo di miniature con lo scopo di sedurre i bambini, incoraggiandoli a diventare membri della Gioventù hitleriana.

Sono giocattoli realizzati dalla Elastolin Toy Company con una delicata composizione di gesso, colla, olio di semi di lino e segatura. Pochissimi di questi modellini sono giunti fino a noi e le due collezioni sono state prese di mira dai collezionisti privati.

SOLDATINI NAZISTISOLDATINI NAZISTISOLDATINI NAZISTISOLDATINI NAZISTI

Il pezzo più pregiato, il modellino del quartier generale nazista, Casa Brown a Monaco di Baviera, è stato venduto per 1202 sterline. Simon Clarke, consulente militare, ha detto: "Questi modellini sono stati realizzati nel 1935. E mentre in Gran Bretagna la produzione di giocattoli si è sostanzialmente fermata nel 1930, in Germania è proseguita fino al 1944".

Clarke ha aggiunto: 'La funzione propagandistica era così importante che Joseph Goebbels disse ai produttori di migliorare le miniature, che così hanno iniziato a fare le teste dei soldatini in porcellana".

2. ‘'DER FUEHRER'S FACE"
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

SOLDATI NAZISTISOLDATI NAZISTI

VIDEO WALT DISNEY - http://www.youtube.com/watch?v=U6bS5b9G2Io

Der Führer's Face Donald DuckDer Führer's Face Donald Duck

Der Fuehrer's Face è un film del 1943 diretto da Jack Kinney. È un cortometraggio animato propagandistico della serie Donald Duck, prodotto dalla Walt Disney Productions e uscito negli Stati Uniti il 1º gennaio 1943, distribuito dalla RKO Radio Pictures. Il cartone animato, che vede Paperino fare un incubo nel quale lavora in una fabbrica nella Germania nazista, fu prodotto nel tentativo di vendere Titoli di Guerra ed è un esempio di propaganda americana durante la seconda guerra mondiale.[1]

Der Führer's Face Donald DuckDer Führer's Face Donald Duck

Il film, il cui titolo di lavorazione era Donald Duck in Nutzi Land,[2] venne scritto da Joe Grant e Dick Huemer dalla musica originale di Oliver Wallace.[3] Il film è molto noto per la canzone originale di Wallace "Der Fuehrer's Face", che era stata effettivamente pubblicata precedentemente da Spike Jones.

Der Fuehrer's Face vinse l'Oscar al miglior cortometraggio d'animazione ai Premi Oscar 1943. Fu l'unico film di Paperino a ricevere l'onore, anche se altri otto film vennero candidati.[4] Nel 1994 fu votato 22° tra i "50 Greatest Cartoons" di tutti i tempi da parte di membri del campo dell'animazione.

Der Führer's Face Donald DuckDer Führer's Face Donald Duck

Tuttavia, a causa della natura propagandistica del corto, e la rappresentazione di Paperino come un nazista (sia pure riluttante), la Disney tenne il film fuori dalla circolazione generale dopo la sua uscita originale. La sua prima versione home-video arrivò nel 2004 con la pubblicazione della raccolta DVD Walt Disney Treasures: Semplicemente Paperino - Vol. 2.

Der Führer's Face Donald DuckDer Führer's Face Donald Duck

Tuttavia, Der Fuehrer's Face è uno dei corti che furono tolti dai DVD pubblicati in Giappone, Francia, Italia e Germania a causa della propaganda di guerra contro tali nazioni (che erano nemiche degli Stati Uniti durante il conflitto). Il corto rimane quindi inedito in Italia.

 

Der Führer's Face Donald DuckDer Führer's Face Donald Duck

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...