Estratto dell’articolo di Alberto Simoni per “la Stampa”
articolo della CNN su giorgia meloni
Si chiede la Cnn in una analisi messa in grande evidenza nella home page del suo sito e titolata così: «L'Italia ha visto un incremento del 25% delle violenze basate sul genere. Perché Meloni non ne sta parlando?».
In una corrispondenza da Roma, la storica firma della tv Usa Barbie Latza Nadeau riferisce con dovizia di particolari dei fatti di Caivano, di Palermo e delle uscite in tv del compagno della premier Andrea Giambruno sostenendo che malgrado la leader di Fratelli d'Italia si sia focalizzata sulla lotta alla criminalità organizzata nelle «aree in cui certe aggressioni sono avvenute», ha «appena menzionato l'aumento documentato delle violenze di genere» che hanno segnato l'estate in italiana.
A sostegno di questo la Cnn cita i dati diffusi da Telefono Rosa che rivelano un incremento degli episodi violenti del 25% nel 2023 rispetto allo scorso anno.
[…]
Nell'analisi si mettono in luce gli atteggiamenti contraddittori della premier talvolta silente su alcuni casi di violenza - quello citato dalla Cnn è l'uccisione di un'infermiera 52enne a Roma risultato essere il 78 femminicidio dell'anno secondo Differenza Donna - mentre pronta a intervenire sulle questioni della sua famiglia.
Riguardino appunta la presa di posizione e la difesa - nella conferenza stampa di giovedì - del compagno Giambruno o le accuse di nepotismo mossegli per la gestione familistica del partito. Lo staff di Meloni non avrebbe comunque risposto alle reiterate richieste di un commento da parte della Cnn sull'«aumento delle violenze di genere e sulla nomina della sorella (Arianna, ndr) nel partito».
ARTICOLI CORRELATI