ENZO TORTORA E "LO SPETTACOLO DELL’INNOCENTE PORTATO IN CEPPI” – IL RICORDO DI MATTIA FELTRI: IERI TORTORA AVREBBE COMPIUTO 90 ANNI. RIGUARDATELE LE IMMAGINI DEL SUO ARRESTO. PENSATE QUANTE VOLTE ABBIAMO GIOITO PER IL POTENTE IN DISGRAZIA. MA LA GIUSTIZIA E’ COSA DA UOMINI E MILLE VOLTE SIEDE SUL BANCO DEGLI IMPUTATI...” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


Mattia Feltri per la Stampa

 

enzo tortora enzo tortora

Ieri Enzo Tortora avrebbe compiuto novant' anni ed è stata la seconda volta in cui mi sono imbattuto nelle immagini del suo arresto. La prima fu quel venerdì 17 giugno 1983.

La mia famiglia si radunò davanti al telegiornale, allora funzionava così. Ricordo soltanto la voce bassa e ringhiante di mio padre: «Che schifo, hanno chiamato le telecamere». Non ricordavo le mani di Tortora protese in avanti a esibire le manette. Quanti, prima e dopo di lui, hanno ottenuto di nascondere la vergogna con un giornale o una giacca. Tortora non volle.

 

tortora portobello tortora portobello

Avevano chiamato le telecamere, doveva essere uno spettacolo e Tortora ne fece uno memorabile, perché sapeva che era lo spettacolo dell' innocente portato in ceppi. Riguardatele le immagini, i giornalisti, i fotografi, i ragazzini eccitati, il popolo sorridente per il pubblico a casa, e un solo volto dignitoso. Pensate quante volte abbiamo gioito nell' anima e in gola per il potente in disgrazia, trascinato in basso così che noi ci sentissimo più in alto. Non abbiamo smesso più. Non abbiamo imparato nulla. Per i trentacinque anni successivi il sospetto è bastato per saziarci e inebriarci, e puntare il dito ogni volta nella stessa direzione, e noi sempre al riparo di quel dito accusatore e immacolato.

Enzo Tortora-in-manette Enzo Tortora-in-manette

 

Ma la giustizia è cosa di uomini, e inutilmente è stato detto che nessuna tirannia è più orribile di quella che si esercita in suo nome. E quando Tortora urlò ai giudici «io sono innocente e spero dal profondo del cuore che lo siate anche voi», voleva dire, per sé e per tutti, che mille volte la giustizia siede sul banco degli imputati. Non lo sentirono i giudici, non lo sentì nessuno.

enzo tortora portobello enzo tortora portobello enzo tortora il gioco di portobello enzo tortora il gioco di portobello mattia feltri mattia feltri raffaella carra' con enzo tortora raffaella carra' con enzo tortora

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...