FAMO A CHI CE L’HA PIU’ GROSSO - STATI UNITI E GIAPPONE ORGANIZZANO UNA IMPONENTE PARATA DI NAVI DA GUERRA INTORNO TAIWAN PER METTERE IN GUARDIA LA CINA - E PECHINO RISPONDE CON L'INCURSIONE DI 39 JET DA GUERRA NELLA ZONA DI IDENTIFICAZIONE DELLA DIFESA AEREA TAIWANESE CHE HA SUBITO SCHIERATO I SISTEMI MISSILISTICI... - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Da https://www.lastampa.it

 

TAIWAN - PARATA DI NAVI DA GUERRA AMERICANE TAIWAN - PARATA DI NAVI DA GUERRA AMERICANE

La Cina ha inviato 39 aerei da guerra nella zona di identificazione della difesa aerea (ADIZ) di Taiwan domenica, ha affermato il ministero della Difesa di Taiwan, la più grande incursione di questo tipo quest'anno. I voli degli aerei dell'Esercito popolare di liberazione sono arrivati il giorno dopo che le marine statunitensi e giapponesi hanno dato una massiccia dimostrazione di forza nel Mar delle Filippine, mettendo insieme una flottiglia che includeva due portaerei della US Navy, due navi d'assalto anfibie statunitensi e un  cacciatorpediniere giapponese per elicotteri, essenzialmente una piccola portaerei. Anche due incrociatori missilistici guidati statunitensi e cinque cacciatorpediniere facevano parte dell'esercitazione.

 

TAIWAN - PARATA DI NAVI DA GUERRA AMERICANE TAIWAN - PARATA DI NAVI DA GUERRA AMERICANE

Il Mar delle Filippine è l'area dell'Oceano Pacifico a est di Taiwan, tra l'isola autogovernata e i territori statunitensi di Guam e le Isole Marianne Settentrionali. La Marina non ha detto quanto fosse vicina la flottiglia a Taiwan. Una dichiarazione della Marina degli Stati Uniti ha affermato che la massa di navi da guerra stava "conducendo un addestramento per preservare e proteggere una regione indo-pacifica libera e aperta". Taiwan e la Cina continentale sono state governate separatamente da quando i nazionalisti sconfitti si sono ritirati sull'isola alla fine della guerra civile cinese più di 70 anni fa.

 

TAIWAN - PARATA DI NAVI DA GUERRA AMERICANE TAIWAN - PARATA DI NAVI DA GUERRA AMERICANE

Ma il Partito Comunista Cinese (PCC) al potere in Cina vede l'isola autogovernata come parte del suo territorio, nonostante non l'abbia mai controllata. Pechino non ha escluso la forza militare per prendere Taiwan e ha mantenuto la pressione sull'isola democratica negli ultimi anni con frequenti voli di aerei da guerra nell'ADIZ di Taiwan.

 

La Federal Aviation Administration degli Stati Uniti definisce un ADIZ come "un'area designata dello spazio aereo su terra o acqua all'interno della quale un paese richiede l'identificazione immediata e positiva, l'ubicazione e il controllo del traffico aereo degli aeromobili nell'interesse della sicurezza nazionale del paese".

TAIWAN - PARATA DI NAVI DA GUERRA AMERICANE TAIWAN - PARATA DI NAVI DA GUERRA AMERICANE

 

Le incursioni di domenica sono state effettuate da 24 jet da combattimento J-16, 10 jet da combattimento J-10, due aerei da trasporto Y-9, due aerei di avvertimento anti-sottomarino Y-8 e un bombardiere H-6 con capacità nucleare, il ministero della Difesa taiwanese ha detto in una nota domenica. In risposta, l'esercito taiwanese ha emesso allarmi radio e ha schierato sistemi missilistici di difesa aerea per monitorare le attività, ha aggiunto.

TAIWAN - PARATA DI NAVI DA GUERRA AMERICANE TAIWAN - PARATA DI NAVI DA GUERRA AMERICANE

 

Le incursioni di domenica hanno segnato il più alto numero giornaliero di aerei da guerra cinesi che sono entrati nell'ADIZ di Taiwan quest'anno. Il numero più alto di incursioni mai registrato è stato il 4 ottobre dello scorso anno, quando 56 aerei militari sono volati nell'area lo stesso giorno.

 

Sebbene le incursioni cinesi di domenica siano state probabilmente una reazione alla grande presenza navale che Tokyo e Washington stavano mettendo nell'area, hanno anche servito un altro scopo, ha affermato Collin Koh, ricercatore presso la S. Rajaratnam School of International Studies di Singapore. "Senza dubbio questo fa parte della più ampia campagna di Pechino volta a erodere la volontà e la capacità di Taiwan di continuare a resistere", ha detto Koh.

TAIWAN - PARATA DI NAVI DA GUERRA AMERICANE TAIWAN - PARATA DI NAVI DA GUERRA AMERICANE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…