FERROVIE E RAI: SALVINI TENTA DI CONTARE QUALCOSA – LA LEGA RECLAMA IL RUOLO DI DIRETTORE GENERALE DELLA TV PUBBLICA: SFUMATA L’IPOTESI CIANNAMEA, IN PISTA CI SONO IL “NORDISTA” ALESSANDRO CASARIN E IL REDIVIVO ANTONIO MARANO. MA L’AD IN PECTORE, GIAMPAOLO ROSSI, SI OPPONE – TAJANI RECLAMA LA PRESIDENZA DI FS PER IL COMPAESANO GIANFRANCO BATTISTI (DA FIUGGI), MA LA POLTRONA È GIÀ STATA PRENOTATA DA FDI. IL FUTURO AD, IL MELONIANO DONNARUMMA, FATTO FUORI DA SALVINI NELLA CORSA PER ENEL, ORA È CONSIDERATO IN QUOTA LEGA...

-

Condividi questo articolo


simona agnes foto di bacco simona agnes foto di bacco

Estratto dell’articolo di Giovanni Pons per “la Repubblica”

 

[...] Il momento in cui la quadra dovrà essere trovata su tutto è fissato per giovedì 27 quando verrà riaperta l'assemblea Cdp e si svolgerà in seconda convocazione l'assemblea Fs.

 

Entro tre giorni, dunque, bisognerà sciogliere i nodi ancora irrisolti, e in queste ore l'attenzione è più che altro sulla Rai e sulle Fs.

 

Il punto di partenza è che Forza Italia ha voluto e ottenuto Simona Agnes come prossima presidente e oltre a ciò ha anche ottenuto un paio di ruoli importanti nella futura struttura di governo della tv pubblica.

 

Giampaolo Rossi, attuale direttore generale, salirà di un gradino andando a sedere sulla poltrona di ad, come richiesto da Fratelli d'Italia. E a questo punto la Lega avrebbe chiesto di indicare un Dg, incontrando però l'opposizione di Rossi  […].

 

giampaolo rossi foto di bacco (6) giampaolo rossi foto di bacco (6)

All'inizio la Lega aveva pensato per il ruolo di Dg a Marcello Ciannamea, attuale direttore intrattenimento Prime Time, mentre a livello di consiglieri le diverse correnti della Lega si starebbero confrontando sui nomi di Alessandro Casarin, più vicino alle istanze nordiste, e Antonio Marano, sostenuto dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alessandro Morelli.

 

Per il Pd, invece, è sicuro che Francesca Bria si sfilerà ma non è ancora chiaro chi prenderà il suo posto. Mentre i 5 Stelle puntano a ottenere la direzione del TG3 […]

 

antonio marano antonio marano

Avendo Forza Italia optato per la presidenza Rai e una posizione forte nell'azienda, sembrava che null'altro avesse a pretendere sulle altre partecipate, come le Fs.

 

Ma negli ultimi giorni, forse ringalluzzito dall'esito delle elezioni europee, Antonio Tajani ha cominciato a reclamare per il suo conterraneo di Fiuggi Gianfranco Battisti la presidenza di Fs, di cui era stato ad nel 2018 quando a nominarlo fu il ministro 5Stelle Danilo Toninelli.

 

alessandro casarin 3 alessandro casarin 3

Ma la casella della presidenza Fs è già stata prenotata da Fratelli d'Italia, che caldeggiano per quell'incarico l'attuale consigliere Tommaso Tanzilli, che subentrerebbe a Nicoletta Giandrossi.

 

Palazzo Chigi, infatti, attribuisce alla Lega la scelta del nuovo capoazienda delle Fs, Stefano Donnarumma […]. In ogni caso, con un presidente uomo in quota Forza Italia o Fratelli d'Italia, si aprirebbe un tema di rappresentanza femminile (quote rosa) […]

 

gianfranco battisti ferrovie dello stato 1 gianfranco battisti ferrovie dello stato 1

La Lega di Matteo Salvini sta dunque cercando di ottenere il massimo in Rai e Fs anche perché ha dovuto abbozzarre in Cdp, dove la conferma di Scannapieco è stata imposta da Palazzo Chigi contro il parere del titolare del Mef, Giancarlo Giorgetti, che preferiva una sua sostituzione.

 

Ora il Mef deve decidere chi far entrare nel consiglio Cdp tra i suoi due direttori generali, Riccardo Barbieri o Marcello Sala. E vorrebbe che il prescelto diventasse anche vicepresidente,  […] .

 

STEFANO DONNARUMMA STEFANO DONNARUMMA

Infine, l'ultima casella da riempire si è aperta nei giorni scorsi e riguarda la presidenza di Fincantieri. Si è fatto il nome di Teo Luzi, comandante dell'Arma dei Carabinieri. Ma una sua uscita anticipata rispetto alla scadenza autunnale rischia di aprire un nuovo fronte da risolvere subito. E dunque in alternativa è spuntato il nome di Francesco Talò, ex consigliere diplomatico di Palazzo Chigi. […]

ANTONIO MARANO ANTONIO MARANO

alessandro casarin alessandro casarin

gianfranco battisti gianfranco battisti STEFANO DONNARUMMA STEFANO DONNARUMMA teo luzi teo luzi teo luzi foto di bacco teo luzi foto di bacco

GIANNI LETTA SIMONA AGNES GIANNI LETTA SIMONA AGNES

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INCHIESTA DI FANPAGE HA MANDATO NEL PANICO I FRATELLINI D’ITALIA E GIORGIA MELONI. LA DUCETTA PRIMA HA TRACCHEGGIATO, POI SI È LANCIATA IN UN ATTACCO SCOMPOSTO (“METODI DA REGIME”) INVOCANDO ANCHE L’INTERVENTO DI MATTARELLA. INFINE, PRESSATA DALL’INSOFFERENZA DEL POKER D’ASSI CROSETTO-SANGIULIANO-MANTOVANO-GIULI, HA FATTO VERGARE A FAZZOLARI LA LETTERINA AI DIRIGENTI. RISULTATO? NESSUNA AUTOCRITICA SUI PISCHELLI CON BRACCIO TESO NÉ UNA DICHIARAZIONE DI ANTIFASCISMO - IL "DEPISTAGGIO" SUL PNRR - VIDEO

DAGOREPORT – LA "PORA" GIORGIA E' COSI' MALCONCIA CHE JE TOCCA TIFARE PER MACRON - SE MARINE LE PEN OTTENESSE LA MAGGIORANZA ASSOLUTA AL BALLOTTAGGIO (COSA POCO PROBABILE), LA DUCIONA TRANSALPINA POTREBBE DIVENTARE, UNENDO IL SUO GRUPPO I&D AI "PATRIOTI" DI ORBAN, IL CATALIZZATORE DI TUTTE LE FORZE SOVRANISTE, COMPRESI QUELLI DI ECR, LASCIANDO LA “PSICONANA” (COPY GRILLO) ANCOR PIU' ISOLATA – DOPO LA DEBACLE AL CONSIGLIO EUROPEO, UNA VOLTA SENZA I POLACCHI DEL PIS, LA DUCETTA SI RITROVEREBBE CON IL QUARTO O QUINTO GRUPPO EUROPEO, CON POCHISSIMO MARGINE PER ESSERE INCISIVA O DETERMINANTE NELLA COMMISSIONE EUROPEA…

EIA, EIA, ALALÀ, NON ESAGERIAMO CON LA SHOAH! - ECCO UN INTERVENTO DEL 2020 IN CUI ENRICO MICHETTI, EX CANDIDATO SINDACO A ROMA IN QUOTA ARIANNA MELONI, SI SCAGLIAVA CONTRO GLI EBREI: ‘’OGNI ANNO SI GIRANO E SI FINANZIANO 40 FILM SULLA SHOAH, NEL RICORDO DI QUELL’ORRENDA PERSECUZIONE… PERCHÉ LA STESSA PIETÀ NON VIENE RIVOLTA AI MORTI AMMAZZATI NELLE FOIBE... FORSE PERCHÉ NON POSSEDEVANO BANCHE E NON APPARTENEVANO A LOBBY CAPACI DI DECIDERE I DESTINI DEL PIANETA’’ – NEL 2021, MICHETTI RIVALUTÒ IL BRACCIO TESO PER SALUTARE IN TEMPO DI COVID: "IL SALUTO ROMANO È PIÙ IGIENICO"