ALLA FINE HA VINTO TRUMP – IL NUOVO SPEAKER DELLA CAMERA È MIKE JOHNSON, CONSERVATORE EVANGELICO CONTRARIO ALL’ABORTO E ALL’INVIO DI AIUTI ALL’UCRAINA – “THE DONALD”, CHE AVEVA SOSTENUTO JIM JORDAN (USCITO SCONFITTO) NELLE ULTIME ORE HA DECISO DI APPOGGIARE JOHNSON, CHE HA COMPATTATO I VOTI DEI REPUBBLICANI 

- -

 

-

Condividi questo articolo


mike johnson 9 mike johnson 9

1. IL REPUBBLICANO MIKE JOHNSON ELETTO SPEAKER DELLA CAMERA

(ANSA) - Il repubblicano Mike Johnson è il nuovo Speaker della camera. Al quarto tentativo - dopo quelli falliti di Steve Scalise, Jim Jordan e Tom Emmert - i conservatori riescono così a sostituire Kevin McCarthy. Johnson ha ottenuto 220 voti, con i repubblicani che hanno votato compatti dietro il loro candidato. Cristiano evangelico che ha votato a favore di un divieto a livello nazionale dell'aborto, Johnson si è opposto anche al riconoscimento federale delle coppie dello stesso sesso e da tempo si oppone all'invito di aiuti all'Ucraina.

mike johnson 8 mike johnson 8

 

2. COSA SAPERE SUL NUOVO PRESIDENTE DELLA CAMERA MIKE JOHNSON

Estratto dell’articolo di www.axios.co

Mike Johnson è stato eletto speaker della Camera mercoledì, dopo uno stallo di 22 giorni che ha visto tre precedenti candidati repubblicani nominati e poi sconfitti in aula.

Perché è importante: Il deputato conservatore è poco conosciuto rispetto agli altri candidati alla presidenza, ma nelle ultime 24 ore è diventato il nome giusto per trovare il consenso all'interno di un caucus repubblicano profondamente diviso. Ora Johnson dovrà cercare di mantenere il caucus unito dietro di sé, in vista di alcuni scontri legislativi molto accesi.

 

[…] Qual è il background di Johnson?

mike johnson 7 mike johnson 7

Johnson, 51 anni, è membro della Camera dei Rappresentanti dal 2016 e attualmente sta svolgendo il suo quarto mandato alla Camera.

 

Rappresenta il quarto distretto congressuale della Louisiana, che comprende quasi 760.000 residenti. Johnson ha conquistato il seggio con il più ampio margine di vittoria nella sua regione in oltre 50 anni, secondo la biografia riportata sul suo sito web.

Da notare: dopo aver conseguito una laurea e una specializzazione in legge presso la Louisiana State University, Johnson ha trascorso quasi 20 anni praticando il diritto costituzionale.

 

mike johnson 6 mike johnson 6

Johnson è stato poi membro della legislatura della Louisiana dal febbraio 2015 al gennaio 2017. Lui e sua moglie, Kelly Johnson, sono sposati dal 1999 e hanno quattro figli.

 

Dove si colloca nel panorama del GOP?

L'anno scorso Johnson è stato rieletto all'unanimità per la seconda volta vicepresidente della Conferenza repubblicana della Camera.

È anche vice capogruppo del 118° Congresso e attualmente fa parte della Commissione giudiziaria della Camera e della Sottocommissione ristretta sull'armamento del governo federale.

mike johnson 5 mike johnson 5

 

[…]  In una lettera inviata ai colleghi nel fine settimana, Johnson ha affermato che è dovere dei Repubblicani della Camera "tracciare un nuovo percorso" e che ha una "visione e un piano chiari su come guidare".

Ha aggiunto che, prima che i colleghi lo contattassero per incoraggiarlo a cercare la candidatura, "non avevo mai contattato nessuno a questo proposito, e non ho mai aspirato a questa carica".

 

[…], Johnson è ampiamente visto come un conservatore orientato alla politica e ai principi, se non addirittura un po' sempliciotto […].

Tra gli otto repubblicani che si sono presentati per la posizione, Johnson ha visto la maggior parte delle proposte di legge da lui sponsorizzate diventare legge, il 6,5%.

mike johnson 4 mike johnson 4

Conservatore sociale, Johnson è un oppositore dichiarato del matrimonio gay e un sostenitore del divieto di aborto. In genere vota in linea con i suoi colleghi repubblicani e ha una valutazione del 92% da parte dell'American Conservative Union e del 90% da parte di Heritage Action, secondo NBC News.

 

Chi lo sostiene?

Johnson è arrivato al secondo posto su nove candidati nelle votazioni di martedì, con un ampio sostegno, soprattutto tra i conservatori. Dopo essere emerso come candidato nel corso della giornata, la maggior parte dei membri si è rapidamente schierata dietro di lui.

mike johnson 3 mike johnson 3

 

Qual è il rapporto di Johnson con Trump?

Johnson è noto per essere un alleato di Trump ed è stato uno strenuo difensore dell'ex presidente durante le udienze di impeachment. Il repubblicano della Louisiana ha guidato l'amicus brief firmato da oltre 100 repubblicani della Camera a sostegno di una causa del Texas che mira a ribaltare i risultati delle elezioni del 2020 in quattro Stati in bilico.

 

mike johnson 2 mike johnson 2

Il team di Liz Cheney, forza trainante della commissione della Camera del 6 gennaio e critico dichiarato di Trump, ha pubblicato vecchi video che evidenziano il coinvolgimento di Johnson, nonché una citazione del New York Times che lo definisce "il più importante architetto delle obiezioni sul Collegio Elettorale", come riporta la NBC.

mike johnson 1 mike johnson 1 mike johnson 10 mike johnson 10

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – LA "PORA" GIORGIA E' COSI' MALCONCIA CHE JE TOCCA TIFARE PER MACRON - SE MARINE LE PEN OTTENESSE LA MAGGIORANZA ASSOLUTA AL BALLOTTAGGIO (COSA POCO PROBABILE), LA DUCIONA TRANSALPINA POTREBBE DIVENTARE, UNENDO IL SUO GRUPPO I&D AI "PATRIOTI" DI ORBAN, IL CATALIZZATORE DI TUTTE LE FORZE SOVRANISTE, COMPRESI QUELLI DI ECR, LASCIANDO LA “PSICONANA” (COPY GRILLO) ANCOR PIU' ISOLATA – DOPO LA DEBACLE AL CONSIGLIO EUROPEO, UNA VOLTA SENZA I POLACCHI DEL PIS, LA DUCETTA SI RITROVEREBBE CON IL QUARTO O QUINTO GRUPPO EUROPEO, CON POCHISSIMO MARGINE PER ESSERE INCISIVA O DETERMINANTE NELLA COMMISSIONE EUROPEA…

EIA, EIA, ALALÀ, NON ESAGERIAMO CON LA SHOAH! - ECCO UN INTERVENTO DEL 2020 IN CUI ENRICO MICHETTI, EX CANDIDATO SINDACO A ROMA IN QUOTA ARIANNA MELONI, SI SCAGLIAVA CONTRO GLI EBREI: ‘’OGNI ANNO SI GIRANO E SI FINANZIANO 40 FILM SULLA SHOAH, NEL RICORDO DI QUELL’ORRENDA PERSECUZIONE… PERCHÉ LA STESSA PIETÀ NON VIENE RIVOLTA AI MORTI AMMAZZATI NELLE FOIBE... FORSE PERCHÉ NON POSSEDEVANO BANCHE E NON APPARTENEVANO A LOBBY CAPACI DI DECIDERE I DESTINI DEL PIANETA’’ – NEL 2021, MICHETTI RIVALUTÒ IL BRACCIO TESO PER SALUTARE IN TEMPO DI COVID: "IL SALUTO ROMANO È PIÙ IGIENICO"