HABEMUS DATA: IL 29 NOVEMBRE, A ROMA, SI TERRÀ L’UDIENZA PRELIMINARE PER IL SOTTOSEGRETARIO MELONIANO ANDREA DELMASTRO DELLE VEDOVE – È IL PRIMO ESPONENTE DEL GOVERNO A FINIRE SOTTO PROCESSO, DOPO L’IMPUTAZIONE COATTA DECISA DAL GIP A LUGLIO. L’ACCUSA È DI RIVELAZIONE DI SEGRETO D’UFFICIO PER AVER DIVULGATO AL COINQUILINO GIOVANNI DONZELLI LE TRASCRIZIONI RISERVATE DEI COLLOQUI IN CARCERE DI DELMASTRO – IL PD, CHE VOLEVA COSTITUIRSI PARTE CIVILE (MA LA PROCURA HA NEGATO), CHIEDE DI PARTECIPARE ALL’UDIENZA, PER SOSTENERE LE RAGIONI DEL RINVIO A GIUDIZIO….

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Giuseppe Salvaggiulo per “La Stampa”

 

delmastro meloni delmastro meloni

Andrea Delmastro Delle Vedove, sottosegretario alla giustizia di Fratelli d'Italia, ha formalmente assunto la veste di imputato. Il 29 novembre a Roma si aprirà l'udienza preliminare per rivelazione di segreto d'ufficio. L'accusa riguarda la divulgazione a Giovanni Donzelli, collega deputato e di partito nonché vicepresidente del Copasir (l'organo parlamentare che vigila sui servizi segreti) di trascrizioni riservate di colloqui nel carcere di Sassari tra l'anarchico Alfredo Cospito e alcuni boss mafiosi.

 

Delmastro è il primo esponente del governo a finire sotto processo, per condotte connesse al suo incarico. Il che aprirà una questione istituzionale (tra le sue deleghe c'è ancora quella sull'amministrazione penitenziaria) e politica. Donzelli aveva usato le informazioni da lui ricevute per attaccare il Pd, rendendole pubbliche in un acceso dibattito alla Camera il 31 gennaio.

 

DELMASTRO LINDO - MEME DELMASTRO LINDO - MEME

«Voglio sapere se questa sinistra sta dalla parte dello Stato o dei terroristi con la mafia!», aveva tuonato tra i tumulti, nel pieno delle polemiche sullo sciopero della fame di Cospito per protestare contro il regime carcerario duro cui è sottoposto.

 

Il passaggio odierno è effetto dovuto della decisione del primo gip, che il 6 luglio aveva respinto la richiesta di archiviazione della Procura ordinando l'imputazione coatta e facendo imbestialire i vertici di Fratelli d'Italia. Al punto che Palazzo Chigi aveva fatto uscire la famigerata velina anonima che contestava a «una fascia della magistratura» di aver «scelto di svolgere un ruolo attivo di opposizione inaugurando anzitempo la campagna elettorale per le elezioni europee».

 

DONZELLI PINOCCHIO E DELMASTRO GEPPETTO - MEME BY EMILIANO CARLI DONZELLI PINOCCHIO E DELMASTRO GEPPETTO - MEME BY EMILIANO CARLI

Prima delle ferie, […] pm romani avevano ottemperato all'ordine del giudice, formulando la richiesta di rinvio a giudizio. Il Pd, cui la Procura non aveva riconosciuto lo status di parte offesa spiegando che la rivelazione di segreto è reato contro il regolare funzionamento della pubblica amministrazione e non contro singole persone, ha ora chiesto di poter partecipare all'udienza di novembre.

 

[…] il Pd ritiene di aver subito «il pregiudizio di una posizione giuridica collegata». Ovvero un'offesa al libero esercizio del mandato parlamentare da parte dei deputati Verini, Orlando, Serracchiani e Lai, che si videro rinfacciato in Parlamento da Donzelli il contenuto della loro visita nel carcere di Sassari.

 

DELMASTRO E DONZELLI COME LE GEMELLE DI SHINING - MEME BY EMILIANO CARLI DELMASTRO E DONZELLI COME LE GEMELLE DI SHINING - MEME BY EMILIANO CARLI

L'obiettivo […] è sostenere le ragioni del rinvio a giudizio di Delmastro. Alla fine dell'udienza preliminare, infatti, la Procura potrebbe in teoria reiterare la richiesta di proscioglimento, non essendo vincolata in senso opposto. In tal caso la presenza di una parte civile […] avrebbe un peso ulteriore sulla decisione del nuovo giudice.

 

[…] Tutto si gioca su due elementi: natura segreta o meno dell'atto interno al ministero; consapevolezza del segreto da parte di Delmastro. […]

 

La tesi difensiva, ribadita anche nell'interrogatorio di Delmastro, era […] stata smontata dalla Procura. Che aveva ricostruito […] il regime giuridico degli atti del ministero.

 

SERRACCHIANI VERINI ORLANDO VISITANO COSPITO IN CARCERE SERRACCHIANI VERINI ORLANDO VISITANO COSPITO IN CARCERE

Concludendo per la segretezza di quello rivelato da Delmastro, e quindi per l'esistenza oggettiva del reato. Ma chiedendone in ogni caso l'archiviazione «non potendo escludere» l'inconsapevolezza del sottosegretario di commetterlo. Decisiva, nell'impostazione della Procura, la riforma Cartabia. Che ha modificato la regola sul rinvio a giudizio, imponendo la sussistenza di una «ragionevole previsione di condanna» e non della mera «idoneità degli elementi a sostenere l'accusa in giudizio». Ma il gip non aveva condiviso, ritenendo «difficilmente ipotizzabile l'errore scusabile» da parte di un politico esperto, sottosegretario alla giustizia nonché avvocato penalista. Quale Delmastro è.

 

 

 

marco travaglio andrea delmastro delle vedove fenix 5 marco travaglio andrea delmastro delle vedove fenix 5 DELMASTRO E DONZELLI - VIGNETTA BY ELLEKAPPA DELMASTRO E DONZELLI - VIGNETTA BY ELLEKAPPA ANDREA DELMASTRO E GIOVANNI DONZELLI ANDREA DELMASTRO E GIOVANNI DONZELLI giovanni donzelli con la moglie alessia e andrea delmastro delle vedove giovanni donzelli con la moglie alessia e andrea delmastro delle vedove GIOVANNI DONZELLI E ANDREA DELMASTRO GIOVANNI DONZELLI E ANDREA DELMASTRO IL PROFUMO DELMASTRO SELVATICO - MEME BY CARLI IL PROFUMO DELMASTRO SELVATICO - MEME BY CARLI ANDREA DELMASTRO E GIOVANNI DONZELLI - VIGNETTA BY ELLEKAPPA ANDREA DELMASTRO E GIOVANNI DONZELLI - VIGNETTA BY ELLEKAPPA ANDREA DELMASTRO CON LA MAGLIETTA DEI Gesta Bellica ANDREA DELMASTRO CON LA MAGLIETTA DEI Gesta Bellica marco travaglio andrea delmastro delle vedove fenix marco travaglio andrea delmastro delle vedove fenix LA SELEZIONE DELLA CLASSE DIRIGENTE DI FRATELLI DITALIA - VIGNETTA ELLEKAPPA LA SELEZIONE DELLA CLASSE DIRIGENTE DI FRATELLI DITALIA - VIGNETTA ELLEKAPPA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...